Bridgerton – Stagione 4: Netflix ha sbagliato un dettaglio che “rovina” la storia

-

Bridgerton di Netflix è tornata a far parlare di sé con l’uscita della quarta stagione e della sua nuova storia d’amore, questa volta incentrata su Benedict Bridgerton. Le reazioni alla nuova stagione sono state contrastanti, soprattutto per come si è concluso il finale della prima parte.

Ciò nonostante, i fan attendono con impazienza il prossimo capitolo della quarta stagione, e Netflix ha anche soffiato sul fuoco con un nuovo trailer per la seconda parte della quarta stagione di Bridgerton, in uscita il 26 febbraio 2026.

Il nuovo trailer accenna a un percorso particolarmente tumultuoso per Benedict, che potrebbe imboccare la strada, a lui familiare, che lo porterà a diventare un “libertino pentito”, ed è proprio qui che si nasconde il problema della serie.

Bridgerton di Netflix ha un grosso problema con i “libertini” e Benedict è la nuova vittima

All’inizio della quarta stagione, Bridgerton presenta Benedict come il nuovo libertino della serie. Tuttavia, il problema è che questo cambiamento nel suo personaggio sembra arrivare dal nulla. Certo, Benedict era uno spirito libero, preferiva coltivare i suoi interessi artistici piuttosto che quelli amorosi, e persino sperimentare.

Ma non è mai sembrato un libertino insensibile, tanto meno uno che chiederebbe a qualcuno di essere la sua amante. Fino alla quarta stagione, sembrava esserci un’aria sprezzante, impertinente, seppur pura di cuore, attorno a Benedict, che da allora è stata completamente abbandonata, solo per creare più conflitti e forzare un arco narrativo del personaggio, quando in realtà la trama di Cenerentola avrebbe potuto essere sufficiente.

Certo, il personaggio di Benedict nei libri è molto peggiore, il che fa sembrare persino la versione di Netflix molto più gradevole al confronto. Tuttavia, questo non cambia il fatto che si tratti di una storia che Bridgerton ha già raccontato tre volte, e probabilmente tre volte di troppo.

Bridgerton è ossessionata dai libertini

Nel primissimo episodio della quarta stagione di Bridgerton, Lady Penwood commenta le voci di comportamenti libertini che circondano Benedict. Poi prosegue affermando che “i libertini rinsaviti sono i mariti migliori”. A parte la validità di questa affermazione, non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nell’uso di questa trama da parte di Bridgerton, poiché prepara il terreno per una redenzione davvero positiva.

Se non fosse che Bridgerton l’ha già fatto con Simon, poi con Anthony, e poi ancora con Colin, e ora anche Benedict si unisce alla lista dei “libertini rinsaviti”. Era una novità e divertente con Simon e Daphne, e funzionava anche con Anthony, che era un libertino affermato. Detto questo, il cliché ha iniziato a stancare all’inizio della terza stagione, quando Colin è tornato inspiegabilmente un Casanova dopo i suoi viaggi in Europa.

A questo punto, sembra che Bridgerton sia un po’ troppo ossessionata dai libertini e dal fatto che le sue protagoniste femminili li “aggiustino“. È un tropo vecchio, privo di fantasia e inizia a dare l’impressione che la serie non abbia altre storie diverse da raccontare con i suoi protagonisti maschili.

Detto questo, con Eloise, Hyacinth e Gregory in arrivo, c’è ancora speranza che le prossime stagioni facciano qualcosa di diverso. Nel frattempo, Bridgerton – Stagione 4 Parte 2 arriverà presto, così come il grande arco di riforma di Benedict, si compirà.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -