Cinque giorni fa, la Motion Picture Association ha denunciato il nuovissimo generatore di video basato sull’intelligenza artificiale, Seedance 2.0, accusandolo di aver scatenato un’ondata di violazioni del copyright in un solo giorno dal suo lancio. La mobilitazione di tutta Hollywood sembra sia vicina.
ByteDance, la società cinese proprietaria di TikTok, ha affermato che il modello rappresenta un “sostanziale salto di qualità” rispetto alla versione precedente. I video generati dal servizio – in particolare uno di Tom Cruise e Brad Pitt che litigano su un tetto – sono diventati virali sulle piattaforme dei social media.
In seguito a questa azione della Motion Picture Association, sono state numerose le realtà di Hollywood che hanno mosso accuse, perplessità e anche minacce di causa a ByteDance e a Seedance 2.0, proprio a seguito della viralizzazione di video generati con la AI che si appropriano di PI appartenenti a terzi.
Warner Bros. Discovery, Disney e Paramount hanno denunciato la violazione del copyright ai proprietari di TikTok, ByteDance, per i video generati dall’intelligenza artificiale di Darth Vader, dell’universo Marvel e di Tom Cruise.
A questo proposito, il responsabile legale di WBD, Wayne M. Smith, ha parlato in modo molto personale con John Rogovin, Global General Counsel di ByteDance, in una lettera di diffida inviata martedì.
“Considerando la sua storia con Warner Bros., comprende l’importanza e il valore delle opere protette da copyright di Warner Bros. Discovery, inclusi i famosi personaggi protetti da copyright come Superman e Batman, che ha dedicato gran parte della sua carriera a proteggere”, ha detto Smith all’uomo che ha mantenuto il suo incarico fino alle dimissioni nel 2022, subito dopo la fusione tra WB e Discovery da parte di David Zaslav. “Questi personaggi sono la linfa vitale dell’azienda”.
A seguito dell’utilizzo senza permesso di PI come Stranger Things e KPop Demon Hunter, anche Netflix ha minacciato ByteDance di “un’azione legale immediata”, unendosi ad altri che hanno condannato l’azienda per aver consentito la violazione del copyright tramite il suo servizio di intelligenza artificiale Seedance 2.0.
Inoltre, SAG-AFTRA condanna ByteDance, il proprietario cinese di TikTok, per aver rilasciato un nuovo modello video che ha consentito una diffusa violazione del copyright online. Anche il presidente della SAG-AFTRA, Sean Astin, è tra coloro la cui immagine è stata utilizzata nei video generati dal modello Seedance 2.0. Nel video, appare nel ruolo di Samwise Gamgee de “Il Signore degli Anelli”, mentre dice: “Signor Frodo, perché non portiamo le Aquile direttamente al Monte Fato?”.
Seedance 2.0 sembra segnare un notevole passo avanti rispetto ai precedenti generatori video basati sull’intelligenza artificiale, poiché riesce a mixare video e audio in modo relativamente fluido utilizzando solo pochi prompt. Quindi la minaccia rappresentata da questo nuovo sistema sembra sempre più spaventosa e reale.
Al momento si aspettano le risposte dei proprietari di Tik Tok.
