Il film The Last Ronin delle Tartarughe Ninja ottiene un incoraggiante aggiornamento

-

Il progetto della Paramount di realizzare un adattamento live-action vietato ai minori delle Tartarughe Ninja, intitolato The Last Ronin, ha ricevuto un aggiornamento positivo dopo che il progetto era stato messo in stand-by lo scorso anno.

Il film, basato sul fumetto più cupo, con Michelangelo come ultima tartaruga sopravvissuta, ha sollevato interrogativi sul suo futuro dopo mesi senza aggiornamenti. Parlando con Entertainment Weekly, il co-creatore Kevin Eastman ha detto che il film non è stato abbandonato. “Non credo che il film sia stato cancellato”, sono le parole di Eastman. “Penso che sia solo ritardato… Credo che verrà realizzato”.

La Paramount ha annunciato questo progetto live-action come adattamento del fumetto The Last Ronin, promettendo di seguire l’ultimo sopravvissuto Michelangelo alla ricerca di vendetta dopo la morte dei suoi fratelli. Il suo obiettivo è eliminare il loro assassino, il nipote di Shredder. La trama è significativamente più cupa rispetto alla maggior parte dei film della serie, rivolgendosi a un pubblico più adulto che era fan delle storie originali.

La mancanza di aggiornamenti ha fatto seguito al successo e alla rinnovata attenzione per Teenage Mutant Ninja Turtles – Caos Mutante del 2023, diretto da Jeff Rowe e Kyler Spears e scritto e prodotto da Seth Rogen ed Evan Goldberg. Lo studio sta ampliando quel film con un sequel in programma, mentre questo film live-action più cupo è in sospeso.

C’è però un interesse continuo per questa versione, dato che la trama di The Last Ronin si espande nei fumetti. Eastman e Tom Waltz stanno sviluppando ulteriori puntate, e questo conferisce al franchise una base ancora più ampia, suggerendo che questa storia rimane una priorità.

A differenza dei precedenti adattamenti live-action, come la trilogia del 1990-1993 e le versioni reboot del 2014-2016, The Last Ronin sarà la prima uscita della serie classificata come vietata ai minori. Sebbene i fumetti originali degli anni ’80 fossero più cupi, i film recenti si sono tradizionalmente rivolti a un pubblico più giovane con versioni più adatte alle famiglie. Questo tono più cupo richiama il confronto con adattamenti di fumetti per adulti come Logan, Joker e Deadpool.

E a differenza della maggior parte delle versioni di questa storia e di questi personaggi, The Last Ronin è ambientato in una linea temporale distopica futura in cui le Tartarughe hanno già perso, e invece di una tradizionale avventura di squadra, Michelangelo opera da solo a New York City. Lo stato del progetto arriva in un momento in cui il franchise delle Tartarughe Ninja sta cambiando a seguito della fusione tra Skydance e Paramount.

Eastman riconosce che la serie è in un periodo di transizione, e questo è solitamente un momento in cui gli studi rivalutano i progetti in corso e i piani di distribuzione. Poiché Eastman è co-creatore delle Tartarughe Ninja e rimane strettamente coinvolto nei progetti del franchise, i suoi commenti hanno un grande peso per i fan che seguono questo nuovo adattamento. Anche se non si tratta di un annuncio ufficiale, gli aggiornamenti da parte di uno dei creatori di solito segnalano se ci sono ancora progetti attivi come questo.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -