La notizia che la serie Buffy l’ammazzavampiri in uscita nel 2026 sarà un “sequel” è una grande rassicurazione da parte della regista Chloé Zhao. Inizialmente, la notizia del riavvio di Buffy the Vampire Slayer sembrava un’arma a doppio taglio. Dopotutto, la serie originale è un classico dell’horror televisivo per adolescenti degli anni ’90, difficile da eguagliare.
Buffy l’ammazzavampiri ha avuto una grande influenza sulla televisione dei decenni successivi, e serie come Supernatural, Legacies e Teen Wolf potrebbero non essere mai esistite senza il suo successo. Tuttavia, anche se la Scooby Gang di Buffy l’ammazzavampiri rimane iconica, lo stile della serie era così influente che è difficile immaginare che possa funzionare decenni dopo.
Pertanto, fino a quando non è stato annunciato il ritorno di Sarah Michelle Gellar in Buffy – L’ammazzavampiri, c’era il comprensibile timore che lo show fosse un reboot che avrebbe ricastato e reinventato i personaggi principali originali. Fortunatamente, i recenti commenti della regista Chloé Zhao hanno chiarito questo malinteso e hanno accennato a un piano molto migliore.
Il seguito di Buffy l’ammazzavampiri del 2026 è “un sequel”
La regista del pilot del seguito di Buffy l’ammazzavampiri, Chloé Zhao, ha recentemente chiarito la confusione sullo status canonico della serie durante un’intervista a Variety. Secondo Zhao, la nuova serie non sarà un reboot in alcun senso, ma piuttosto un sequel diretto che riporta il cast originale e introduce nuovi personaggi.
Zhao ha dichiarato: “Non è un reboot. È un sequel. Non si possono sostituire questi personaggi. Non lo permetterei mai. E Sarah è tornata. Adoro il mio cast, il nuovo cast. Riporteremo sicuramente i personaggi originali. Ed è una serie che fa da ponte tra due generazioni, non riguarda solo i ragazzi”.
Le dichiarazioni di Zhao saranno un grande sollievo per chiunque fosse preoccupato per la premessa della serie. La serie segue la nuova Cacciatrice di Ryan Kiera Armstrong, Nova, anche se Gellar riprenderà il ruolo di Buffy. Buffy potrebbe essere la mentore di Nova, ma non è ancora chiaro quale sarà il rapporto tra i personaggi.
Tuttavia, solo perché è stato annunciato il ritorno di Gellar non significa che il reboot fosse sempre garantito come il sequel legacy descritto da Zhao. Il seguito di Buffy l’ammazzavampiri avrebbe potuto mantenere Buffy stessa, ma creare comunque una nuova linea temporale, ignorando il resto dei personaggi principali della serie originale e inventando un nuovo canone che non avesse nulla a che fare con la serie originale.
Il sequel di Buffy l’ammazzavampiri segue una grande tendenza horror
Come può testimoniare chiunque conosca i migliori cattivi di Buffy l’ammazzavampiri, l’eroina della serie affrontava spesso cattivi che avevano il potere di distorcere la realtà stessa. I più grandi cattivi di Buffy l’ammazzavampiri erano una minaccia per l’intero universo, quindi non sarebbe stato uno shock se il reboot della serie avesse completamente reinventato la sua linea temporale.
Tuttavia, questo sarebbe stato comunque un errore. Negli ultimi anni, la tendenza dei sequel legacy ha dimostrato che uno dei modi migliori per far rivivere un franchise horror dormiente è con un sequel che riporta in scena i personaggi principali originali, ma che allo stesso tempo introduce una nuova generazione di eroi.
Halloween 2018 è stato uno dei primi esempi di questa tendenza, ma è stato il successo di Scream 2022 a consolidare il sequel legacy come un pilastro dell’horror hollywoodiano. Ben presto sono seguiti sequel simili a L’esorcista e Non aprite quella porta, prima che So cosa hai fatto 2025 riportasse Gellar di Buffy l’ammazzavampiri per un cameo.
Sebbene I Know What You Did Last Summer 2025 abbia corso un grande rischio narrativo riportando in vita il personaggio morto di Gellar, il sequel ha anche seguito la strada tradizionale aperta da Scream 2022 e Halloween 2018. Tutti questi reboot di film slasher hanno riportato in vita le loro Final Girls originali e hanno aggiunto nuove star più giovani, invece di sostituirle semplicemente con nuovi personaggi.
Il sequel di Buffy l’ammazzavampiri può continuare la serie originale
L’impatto netto è stato che Halloween 2018, Scream 2022 e I Know What You Did Last Summer 2025 sembravano tutti esistere nello stesso universo narrativo coeso dei loro predecessori, ma rimanevano liberi di stabilire un tono, uno stile e una storia propri. Questo ha permesso ai film di ottenere il meglio da entrambi i mondi.
Ora, la serie sequel di Buffy l’ammazzavampiri può godere della stessa libertà creativa. Il famigerato triangolo amoroso tra Spike e Angel in Buffy l’ammazzavampiri dimostra che la serie originale non ha risolto tutte le questioni in sospeso, ma questo non sarà un problema poiché il seguito può ora spiegare i misteri irrisolti.
Qualsiasi trama rimasta irrisolta al momento del finale originale di Buffy l’ammazzavampiri può essere rivisitata in questo sequel. Tuttavia, per gli spettatori che non hanno familiarità con la serie originale o per chiunque desideri una visione nuova e fresca del suo universo immaginario, i nuovi personaggi assicurano che la serie sia più di una semplice continuazione.
Sfruttando la tendenza sempre più popolare dei sequel legacy, il seguito di Buffy The Vampire Slayer di Zhao sta massimizzando il suo fascino sia per i fan di lunga data che per i nuovi arrivati. Considerando quanto fosse popolare la serie originale, questo è un modo astuto per garantire che il suo atteso seguito non sia inaccessibile ai non iniziati né estraneo al suo predecessore.
Non sarà facile seguire una serie influente e iconica come quella horror per adolescenti degli anni ’90 che ha reso famosa Gellar. Tuttavia, gli ultimi commenti del regista del seguito di Buffy The Vampire Slayer sembrano promettere bene per la trama della serie in arrivo.
