Visenya Targaryen è uno dei personaggi più importanti nella storia del Trono di Spade, anche se non è mai apparsa in nessuno degli spettacoli della HBO basati sui romanzi Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin. La principessa Targaryen viene nominato nell’episodio 5 di House of the Dragon 2, in una scena tra Rhaenyra e Jace.
Sebbene Il Trono di Spade e House of the Dragon coprano entrambi momenti molto agitati come la Guerra dei Cinque Re e la Danza dei Draghi, la storia di Westeros inizia molto prima che nascessero personaggi come Daenerys o Rhaenyra. La stirpe dei Targaryen a Westeros, in particolare, risale ad Aegon il Conquistatore e alle sue sorelle.
La conquista di Aegon è senza dubbio l’evento più importante nella storia di Westeros, almeno dal punto di vista di coloro che sono nati in un regno unificato i cui sovrani siedono su un Trono di Spade. Anche il modo in cui gli anni e le epoche vengono misurati in ASOIAF – prima e dopo la Conquista – sono legati ad Aegon I. Sebbene il termine “Aegon il Conquistatore” sia diventato piuttosto popolare tra i fan del materiale originale, le spade che formano il suo trono non furono fuse tutte da Aegon e dal suo drago. Anche le sue sorelle-mogli furono essenziali per stabilire il suo governo.
Visenya Targaryen era una delle sorelle-mogli di Aegon il Conquistatore
Visenya era la primogenito di Aerion Targaryen e Valaena Velaryon.

Visenya rivendicò Vhagar, un enorme drago che avrebbe portato il terrore a Westeros insieme al Meraxes di Rhaenys e al Balerion di Aegon. Fuoco e sangue di George R.R. Martin menziona resoconti di Visenya e Aegon in visita a Westeros, in particolare a Vecchia Città, prima della Conquista. Ciò si sposa bene con la percezione che Aegon avesse già abbastanza familiarità con Westeros quando lui e le sue sorelle iniziarono a conquistare il paese. La relazione di Visenya con Aegon è stata turbolenta, sia prima che dopo la morte di Rhaenys. Detto questo, Visenya Targaryen ha avuto un ruolo determinante nella Conquista e nei regni di Aegon I, Aenys I e Maegor I.
Aspetto e personalità di Visenya
Visenya era un dragoniere addestrato al combattimento.

Il ruolo di Visenya nella conquista di Aegon
Visenya assicura ad Aegon numerose vittorie, inclusa quella nella Valle.

La conquista della Valle fu senza dubbio l’impresa più importante di Visenya durante la Conquista, ma avvenne in un modo piuttosto insolito. La flotta Arryn si era assicurata una grande vittoria contro l’esercito di Aegon affondando una parte significativa della flotta Targaryen. In risposta, Visenya ordinò a Vhagar di bruciare tutte le loro navi. Volava quindi sopra il Nido dell’Aquila per far sapere a tutti che il “castello inespugnabile” non sarebbe stato di grande utilità contro un drago che potesse volare sopra di esso. Ronnel Arryn, il re ragazzo che governava la Valle, avrebbe quindi chiesto di cavalcare lui stesso il drago, cosa che accadde dopo che sua madre si inginocchiò.
Cosa è successo a Visenya dopo la conquista di Aegon e quando è morta
Visenya aiutò Aegon a governare e in seguito sostenne le pretese di suo figlio.

Sebbene Aegon si guadagnasse il titolo di “conquistatore”, il governo effettivo di Westeros veniva spesso delegato al suo consiglio e alle regine. Le tensioni tra Aegon e Visenya aumenteranno dopo la morte di Rhaenys nella Guerra di Dorne, che durava da anni. Mentre Aegon e le sue sorelle presero il controllo della maggior parte di Westeros con relativa facilità (Torrhen Stark si inginocchiò davanti a loro prima che venissero usate spade o draghi, per esempio), Dorne era una situazione molto più complicata. La Guerra di Dorne continuò fino al 13 CA, con la morte di Rhaenys tre anni prima.
Rhaenys lasciò un figlio, Aenys, che fu il primogenito di Aegon ed erede al trono. Nonostante le voci secondo cui Visenya non sarebbe stata in grado di avere un figlio, alla fine diede alla luce Maegor. La successione immediata di Aegon era chiara – Aenys avrebbe ereditato il trono – ma quello che sarebbe successo dopo era complicato. Aenys aveva una figlia, Rhaena, sollevando la questione se il suo successore dovesse essere suo fratello Maegor o la ragazza. Una domanda simile sarebbe stata l’inizio della Danza dei Draghi qualche generazione dopo.
Prevedendo che il conflitto potesse nascere dalla decisione se Rhaena o Maegor dovessero succedere ad Aenys, Visenya propose un matrimonio tra loro. Tuttavia, l’idea non funzionò. Rhaena alla fine sposò suo fratello minore, Aegon. In teoria, il figlio e la figlia primogeniti di Aenys gli sarebbero succeduti come re e regina. Tuttavia, non appena Aenys morì, Maegor ritornò dal suo esilio e rivendicò il trono con il sostegno di sua madre. Visenya continuò ad aiutare suo figlio a stabilire il suo governo fino alla sua morte nel 44 CA, circa 60 anni prima degli eventi di House of the Dragon.
In che modo Visenya è imparentata con Rhaenyra e Daenerys
La stirpe di Visenya finì con Maegor

Jaehaerys era uno dei figli di Aenys e salì al trono in seguito alla misteriosa morte di Maegor, che ebbe tre figli nati morti ma nessun erede. La stirpe di Daenerys Targaryen è una continuazione di quella di Rhaenyra attraverso Viserys II. In altre parole, Rhaenyra è la sesta bisnonna di Daenerys. Sebbene la stirpe di Visenya sia terminata con Maegor, la sua eredità a Westeros non può essere sottovalutata. Come conquistatrice e regina, Visenya è stata fonte d’ispirazione per molti, inclusa Rhaenyra. Detto questo, c’erano anche persone nell’universo del Trono di Spade che la percepivano come nient’altro che spietata, ma, come abbiamo visto nella seconda stagione di Il Trono di Spade, era anche fonte di ispirazione per molti, tra cui Arya Stark, che rievoca con fierezza e desiderio il fatto che Visenya Targaryen fosse una donna guerriera e che la sua spada di acciaio di Valyria si chiamasse Sorella Oscura.
