Dafne Keen ha di recente fatto scalpore nella comunità di Star Wars grazie al suo ruolo dell’amabile padawan Jecki Lon in Star Wars: The Acolyte, mentre ora sappiamo che comparirà anche in Deadpool & Wolverine riprendendo il ruolo di X-23, la mutante figlia di Logan già vista in Logan – The Wolverine. Il suo ritorno nelle vesti di tale personaggio, anche fosse solo per un cameo, ha subito entusiasmato i fan. Ora, durante una nuova intervista con Entertainment Weekly, Keen ha rivelato che un film spin-off interamente dedicato a X-23 è stato quasi realizzato in passato.
“Era una realtà che poi è andata in fumo”, ha detto Keen. “Si parlava della realizzazione di una sceneggiatura. Avevo sentito parlare di un film su X-23. Non so quanto di quello che sto dicendo sia vero, perché avevo 11 anni, ma questo è quello che ho sentito attraverso la voce di corridoio”. “Ero piuttosto triste”, ha aggiunto l’attrice, ricordando l’acquisto della 20th Century Fox da parte della Disney, che ha posto fine alla serie degli X-Men iniziata nel 2000.
“Pensavo: ‘Oh beh, credo che sia finita. Questa è la vita, e dovrò andare avanti’ – anche se questo è uno dei più grandi personaggi che potrò mai interpretare, e fastidiosamente, l’ho interpretato a 11 anni! Ho raggiunto l’apice a 11 anni”. Ora, come anticipato, sappiamo che il personaggio tornerà in Deadpool & Wolverine, anche se Dafne Keen ha continuamente negato il proprio coinvolgimento in passato. “Mi sono divertita molto a mantenere il segreto”, ha detto la Keen a EW.
“Ho dovuto fare un po’ di attività stampa per un lavoro che ho appena finito”, ha aggiunto, riferendosi al suo ruolo in The Acolyte. “Mi è stato chiesto in ogni intervista e ho dovuto mentire, il che è stato molto divertente”. Nell’indicare chi le abbia insegnato a mentire in modo così convincente, Keen non ha dubbi nell’indicare il suo riferimento numero uno: “Tutta l’ispirazione viene da Andrew Garfield”, ha detto. “È un maestro in questo”.
Tutto quello che sappiamo su Deadpool & Wolverine
Deadpool & Wolverine riunisce il protagonista Ryan Reynolds con Shawn Levy, regista di Free Guy e The Adam Project, che ha firmato la regia dell’atteso progetto. Hugh Jackman uscirà finalmente dal suo pensionamento da supereroi per riprendere il ruolo di Wolverine. Sebbene i dettagli ufficiali della storia di Deadpool & Wolverine, con protagonista Ryan Reynolds, non siano infatti ancora stati rivelati, si presume che la trama riguarderà il Multiverso. Il modo più semplice per i Marvel Studios di unire la serie di film di Deadpool – l’unica parte del franchise degli X-Men sopravvissuta all’acquisizione della Fox da parte della Disney – è stabilire che i film di Reynolds si siano svolti in un universo diverso.
Ciò preserva i film degli X-Men della Fox nel loro universo, consentendo al contempo a Deadpool e Wolverine, di nuovo interpretato da Hugh Jackman, viaggiare nell’universo principale dell’MCU. Nel film saranno poi presenti anche personaggi presenti nei primi due film di Deadpool, come Colossus e Testata Mutante Negasonica. Da tempo, però, si vocifera che anche altri X-Men possano fare la loro comparsa nel film, come anche alcuni altri supereroi della Marvel comparsi sul grande schermo nei primi anni Duemila, in particolare il Daredevil di Ben Affleck.
Come confermato dall’ultimo trailer, Dafne Keen comparirà con un cameo nel ruolo di X-23. Morena Baccarin (Vanessa), Karan Soni (Dopinder), Leslie Uggams (Blind Al), Rob Delaney (Peter) e Shioli Kutsuna (Yukio) torneranno tutti nei panni dei rispettivi personaggi, e a loro si uniranno i nuovi arrivati in franchising Emma Corrin (The Crown) e Matthew Macfadyen (Succession), nel ruolo di Nova e Mr. Paradox. Un recente report afferma inoltre che la TVA di Loki, incluso l’agente Mobius (Owen Wilson) e Miss Minutes, saranno coinvolti nel film. Deadpool & Wolverine uscirà nei cinema il 24 luglio 2024.