Heartstopper 3, la spiegazione del finale; Nick potrebbe andare all’università

-

Il dramma di successo Heartstopper di Netflix è finalmente tornato per una terza stagione, con otto episodi salutari disponibili per i fan. Basata sull’omonima graphic novel di Alice Oseman, la serie vede il protagonista Charlie (Joe Locke) affrontare gli alti e bassi delle amicizie, della salute mentale e delle storie d’amore durante l’adolescenza, con un’attenzione particolare alla storia d’amore nascente di Charlie con Nick (Kit Connor).

L’ultima stagione dello show sulla maturità segue Charlie, che ora ha una relazione consolidata con Nick, mentre cerca di capire come dire “ti amo” al suo ragazzo. I due si scambiano le parole in una dolce scena all’inizio della serie.

Heartstopper 3 Kit Connor e Joe Locke
Heartstopper 3 Kit Connor e Joe Locke sono Nick e Charlie – Samuel Dore/Netflix
Copyright
© 2023 Netflix, Inc.

Ma il primo “ti amo” non è il conflitto più grande di questa stagione. Nel corso degli otto episodi, Charlie affronta il suo disturbo alimentare, mentre il resto del suo gruppo di amici, Tara (Corinna Brown), Darcy (Kizzy Edgell), Isaac (Tobie Donovan), Imogen (Rhea Norwood), Tao (William Gao) ed Elle (Yasmin Finney), si trovano ad affrontare varie difficoltà adolescenziali.

Nel finale di stagione, però, tutti pensano alla scuola, mentre Nick e le ragazze fanno un viaggio in macchina per visitare le università. I fan si chiedono se rimarrà vicino a Charlie, che frequenta ancora il sesto anno, o se si trasferirà. L’episodio, intitolato “Apart”, inizia con una scena intima della coppia innamorata a letto. Charlie apre il portatile di Nick e scopre che lui stava guardando il sito web dell’Università di Leeds.

“Alcune di queste [università] sono davvero lontane”, osserva Charlie. Nick risponde subito: “Ma le mie scelte principali sono locali. Ero un po’ preoccupato di stare lontano da te”.
Charlie si rassicura e scherza dicendo che aiuterà Nick a studiare in modo da ottenere i voti per le sue scelte migliori. Mentre Nick e le ragazze (Tara, Elle e Imogen) intraprendono il loro viaggio, diventa chiaro che a Nick non piacciono le università vicine a casa.

Dopo aver visitato la vicina Università del Kent, le ragazze mettono in discussione le sue scelte universitarie. Ognuna di loro dice di volersi trasferire lontano da Truham, ma Nick spiega che vuole studiare nelle vicinanze per il bene di Charlie e di sua madre. Imogen chiede quindi: “E quando Charlie andrà all’università l’anno prossimo?”. Ed Elle ribatte: “Sì, se se ne va, sarete ancora separati”. Il che lascia Nick incerto sulle sue scelte.

Una volta arrivati all’Università di Oxford, la scuola scelta da Tara, Imogen e Nick condividono la stanza del dormitorio e hanno una conversazione a cuore aperto sulle relazioni passate. Lei confessa di aver sentito “la pressione di avere un fidanzato” e dice “non credo che mi sia mai piaciuto un ragazzo”.

Nonostante sia stata designata per frequentare la migliore università, Tara ammette di odiare Oxford. Nel frattempo, a casa, il gruppo si unisce durante le prove della band di Sahar e Charlie sta facendo i conti con l’importanza delle relazioni platoniche. Durante la sua seduta di terapia, confessa: “Anche se amo Nick, ho bisogno di altre persone”.
Per concludere il loro viaggio, gli universitari visitano l’Università di Leed, con la quale Nick entra subito in sintonia: ha un grande campo da rugby e una squadra accogliente. Nick ama la scuola, ma è preoccupato per la distanza da casa, che è di circa quattro ore di guida.

Dopo un viaggio di successo, Nick e le ragazze tornano alla fiera dove si esibiranno Charlie e Sahar. Tuttavia, rimangono bloccati nel traffico e arrivano poco prima della fine dello spettacolo. Il gruppo trascorre il resto del finale godendosi la fiera.

Elle inizia una conversazione con Tao, spiegandogli il suo progetto di frequentare una scuola d’arte a Berlino o a Parigi, e lui la appoggia. Nick ascolta la conversazione e sembra ispirato a essere sincero con Charlie sul fatto che potrebbe trasferirsi all’università.
La coppia torna poi a casa di Nick e trascorre un po’ di tempo insieme; la stagione si chiude con loro due a letto.

Cosa significa questo per Nick e Charlie?

Gli spettatori si chiedono se Nick farà il grande passo e si trasferirà a Leeds, lasciando indietro Charlie. Netflix non ha ancora confermato una quarta stagione per la serie, ma Oseman ha condiviso che una bozza del sesto volume dei libri, la puntata finale, è già stata scritta.

Oseman ha anche rivelato, in occasione dell’Edinburgh International Book Festival dell’agosto 2024, che la puntata finale vedrà Nick “passare attraverso un sacco di cose”.
Parlando a PinkNews, la scrittrice ha anticipato che: “Nick e Charlie [stanno] entrambi andando verso la fine del loro percorso scolastico, e Nick sta per partire e andare all’università. Quindi, la domanda è: come sarà il loro rapporto quando non saranno più a scuola insieme? Staranno bene?”.

Il creatore ha aggiunto: “Soprattutto se Nick andrà in un’università piuttosto lontana e non potranno vedersi tutti i giorni, sarà un cambiamento davvero importante nel loro rapporto”.
Se la serie verrà ripresa per una quarta serie, sembra che la coppia centrale dovrà superare qualche ostacolo. Soprattutto se Nick dirà di sì a Leeds. La terza stagione di Heartstopper è disponibile in streaming su Netflix.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -