house of the dragon viserys

Nell’universo di Game of Thrones, la morte e la violenza sono una cosa certa. In effetti, ci aspettiamo di vedere i personaggi vivere una morte cruenta e raccapricciante come il famigerato Red Wedding, o anche il finale della prima stagione dello show originale, quando Ned Stark è stato accolto con una rapida e del tutto inaspettata decapitazione. House of the Dragon, tuttavia, è un allontanamento dal tono impostato per Game of Thrones. Piuttosto che intense scene di battaglia o cupe torture, House of the Dragon è più un’ustione lenta, incentrata sul dramma e sulle manovre basate sui personaggi. È una guerra di intelligence per l’abilità fisica.

 

Quella lenta bruciatura non è esemplificata meglio che nella desolante, estenuante morte di re Viserys I. Quando lo incontriamo per la prima volta nella premiere della serie, vediamo che soffre di uno strano disturbo, una malattia per cui la pelle si stacca e diventa scolorita. Alla fine, perde anche un occhio. Per tutta la prima stagione, mentre le tensioni nella sua famiglia crescono e vengono pianificati piani subdoli, il povero ingenuo Viserys è troppo impegnato a cercare di rimanere in vita piuttosto che affrontare tutti gli intrighi che lo circondano. Come spettatore, non puoi fare a meno di stare male per l’uomo che vive in un’epoca di medicina rudimentale. La morte sarebbe probabilmente una misericordia. Ma di quale malattia soffre il personaggio? è la domanda che tutti ci stiamo facendo. La risposta ufficiale, però, è arrivata dal suo interprete Paddy Considine che ha chiarito tutti i dubbi.

Ospite del podcast Game of Thrones West of Westeros di EW, Considine ha parlato apertamente delle condizioni di salute del suo personaggio rivelando non solo cosa causa la sua malattia ma anche che questa scelta degli sceneggiatori ha un forte significato metaforico. Ecco cosa ha detto: “Viserys soffre di una forma di lebbra. Il suo corpo si sta deteriorando, le sue ossa si stanno deteriorando. In realtà non è vecchio, anzi è piuttosto giovane. Ha solo, sfortunatamente, questa cosa che si è impadronita del suo corpo. Diventa una metafora dell’essere re, dello stress e della tensione che comporta questo compito, e delle conseguenze fisiche e mentali”

Secondo il CDC , la lebbra (nota anche come malattia di Hansen) è un’infezione causata da un batterio a crescita lenta. Colpisce i nervi, gli occhi e il naso. Nella nostra realtà non-drago, la malattia è facilmente curabile se colta presto. Per Viserys, tuttavia, che vive in un’epoca e in un luogo in cui anche il taglio cesareo è nuovo, probabilmente è stato un mistero agonizzante. I sintomi della lebbra includono gonfiore doloroso delle estremità, intorpidimento, paralisi, possibile cecità e altro ancora.

La lebbra è contagiosa?

Fortunatamente per Alicent, Rhaenyra, Daemon e tutti gli altri che si sono avvicinati a Viserys verso la fine, la lebbra non è contagiosa. Quindi non vedrai nessuno degli altri personaggi soffrire improvvisamente degli stessi disturbi.

- Pubblicità -