Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2, le domande senza risposta con cui ci lascia il finale

-

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2 ha concluso il suo viaggio, ma la storia non è ancora finita. Sebbene  non abbia ufficialmente rinnovato la serie, precedenti resoconti suggeriscono che i lavori sono già iniziati e che il servizio di streaming è impegnato nel piano di 5 stagioni originariamente previsto per la serie fantasy. Da questo momento in poi, SEGUONO SPOILER!

 
Daniel Weyman as The Stranger (Gandalf)
Daniel Weyman as The Stranger (Gandalf) – Credit: Ben Rothstein / Prime Video
Copyright: Amazon MGM Studios

Il finale della seconda stagione, “Shadow and Flame“, offre ai fan molto di cui parlare, con la liberazione del Balrog, l’Eregion in rovina e Sauron (Charlie Vickers) ora al comando del suo esercito. Inoltre, la seconda stagione si è conclusa rivelando finalmente l’identità dello Straniero (Daniel Weyman), fonte di molte speculazioni sin dalla sua introduzione. Ma, anche se un mistero è stato risolto, la seconda stagione ne prepara molti altri da affrontare nella terza stagione.

 

Chi otterrà i Nove Anelli per gli Uomini?

Gli Anelli che Sauron fa realizzare a Celebrimbor (Charles Edwards) sono centrali nella storia. Mentre sono già stati distribuiti quelli agli Elfi e ai Nani, solo i Nove rimangono non reclamati, sebbene siano stati completati nel penultimo episodio. Attualmente in possesso di Sauron dopo il suo confronto con Galadriel (Morfydd Clark), i Nove Anelli sono pronti per la distribuzione, ma chi li indosserà? Chiunque abbia ricevuto gli Anelli è destinato a diventare uno degli Spettri dell’Anello, personaggi vitali nella storia, ma nemmeno J. R. R. Tolkien ha fornito le loro precedenti identità. Sono state avanzate varie teorie, tra cui Pharazôn (Trystan Gravelle), Kemen (Leon Wadham) e Theo (Tyroe Muhafidin), ma nulla è stato confermato. La terza stagione avrà l’importante compito non solo di introdurre questi personaggi, ma anche di mostrare come diventano i fedeli servitori di Sauron.

Cosa significa la liberazione del Balrog per Khazad-dûm?

Il Balrog
Il Balrog
Credit: Courtesy of Prime Video
Copyright: Amazon MGM Studios

La presenza del Balrog è stata a lungo anticipata nella serie, sotto le miniere di Khazad-dûm. Tuttavia, non ha fatto molto fino al finale della seconda stagione, che mostra la creatura completamente risvegliata e pronta a minacciare la casa dei nani. Durin III (Peter Mullan) si sacrifica in un momento eroico quando rinuncia all’Anello che lo ha controllato per affrontare il Balrog. La lotta provoca un crollo che potrebbe tenere la creatura confinata per un po’, ma ora che è sveglia, Khazad-dûm è in pericolo, e pochi capiscono questo fatto così bene come Durin IV (Owain Arthur). Alla fine, i Nani saranno costretti ad abbandonare la loro casa, ma la serie ha rilasciato la creatura molto prima della storia di Tolkien, il che porterà sicuramente delle complicazioni per i Nani di Khazad-dûm.

Chi sarà il prossimo leader di Khazad-dûm?

Foto Prime Video

Sebbene Durin III sia appena morto, il suo regno affronta crescenti problemi in sua assenza. Altri Nani vogliono indietro il loro tributo e sebbene Durin IV sembri il successore naturale, alcuni signori dei Nani stanno accumulando supporto per ottenere la corona di Durin III, incluso l’altro figlio. Sebbene ci siano pochissime informazioni sul fratello di Durin IV, la sua introduzione renderà sicuramente la successione più difficile. Dopotutto, Durin IV è stato rinnegato e si è ribellato a suo padre poco prima della morte del Re. Ma dov’è stato l’altro figlio per tutto questo tempo? Mentre questa nuova trama di Khazad-dûm si sviluppa, la serie avrà molto da rivelare e, dopo che Durin IV ha dimostrato il suo valore durante la seconda stagione, possiamo solo sperare che ne esca vincitore.

Chi è veramente il Mago Oscuro?

Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere Mago Oscuro di Rhûn
Ciarán Hinds è il Mago Oscuro. Credits: Ben Rothstein / Prime Video.

Sebbene ora sappiamo che lo Straniero è Gandalf, un altro Istar ha un’identità misteriosa: il Mago Oscuro (Ciarán Hinds). Ottenendo potere nelle terre di Rhûn, questo mago è presentato come un antagonista, ma sono state fornite pochissime informazioni su di lui. Mentre la serie ha lasciato intendere che potrebbe essere Saruman, potrebbe essere uno qualsiasi dei quattro Istari ancora da presentare. Dopo che la serie ha mantenuto il segreto dello Straniero per così tanto tempo, non sorprende che questo mistero sia ancora vivo. Ma mentre Gandalf continua a scoprire se stesso e il suo scopo, dovrà dare un senso alla sua connessione con il Mago Oscuro, il che richiede di capire chi è.

Dove andranno ora gli Stoor?

Gavi Singh Chera as Merimac; Megan Richards as Poppy
Gavi Singh Chera as Merimac; Megan Richards as Poppy
Credit: Courtesy of Prime Video
Copyright: Amazon MGM Studios

Quando Nori (Markella Kavenagh) e Poppy (Megan Richards) incontrano gli Stoor, l’insediamento di persone simili agli hobbit è restio a lasciare le proprie case nonostante i problemi che affrontano. Ma, nel finale, il Mago Oscuro distrugge la loro casa e Nori e Poppy le aiutano a partire per la loro prima migrazione in assoluto. Considerando il loro legame con gli Harfoots, gli Stoor potrebbero unirsi alla comunità di Nori e Poppy, ma il loro desiderio di mettere radici potrebbe rendere quella vita impossibile per loro, a lungo termine. Ovviamente, alla fine, saranno tra i fondatori della Contea, che potrebbe essere la loro macro-trama all’interno della serie. Tuttavia, gli Stoor stessi non sanno dove andranno dopo, rendendo la loro trama un mistero che la Stagione 3 dovrà affrontare.

Mìriel può salvare Númenor? E cosa farà dopo Elendil?

Cynthia Addai-Robinson as Queen Regent Míriel; Lloyd Owen as Elendil
Cynthia Addai-Robinson as Queen Regent Míriel; Lloyd Owen as Elendil
Credit: Courtesy of Prime Video
Copyright: Amazon MGM Studios

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2 lascia Mìriel (Cynthia Addai-Robinson) in una situazione precaria mentre viene imprigionata da Pharazôn e accusata di essersi alleata con Sauron. I Fedeli vengono radunati come traditori, mentre Númenor è diretta verso la distruzione che ha cercato disperatamente di evitare. Dalla sua posizione attuale, Mìriel ha ancora meno potere di prima, ma potrebbe comunque provare a conquistare i volubili Númenoreani mentre cerca di salvare il regno. La situazione sembra accelerare la caduta di Númenor, ma la fuga di Elendil (Lloyd Owen) mantiene la fiamma della speranza accesa. Ha menzionato l’aiuto in Occidente e suo figlio Anárion, ma Elendil non è uno che scappa da una lotta. Cosa stia combinando non è chiaro; forse spera di trovare un nuovo posto dove vivere prima di salvare i Fedeli perseguitati o sta pianificando di iniziare una guerra con Pharazôn e i suoi sostenitori. Tuttavia, ciò che è chiaro è che Elendil ha ancora un ruolo importante da svolgere nella Terra di Mezzo.

Come sopravviverà Pelargir sotto gli ordini di Kemen?

Gli anelli del potere – Cortesia di Prime Video

Gli abitanti del Sud si sono stabiliti nell’insediamento númenoreano di Pelargir, ma nel finale, il figlio malvagio di Pharazôn, Kemen, arriva, dando nuovi ordini ai coloni e ignorando la struttura che hanno creato. Gli ordini di Kemen di tagliare gli alberi in modo che Númenor possa costruire la fortezza sono in diretta opposizione all’accordo stipulato con gli Ent, che hanno attaccato la gente per la distruzione della foresta. Dopo la devastazione della loro casa e le numerose sfide che hanno dovuto affrontare, gli abitanti del Sud sono di nuovo in una situazione pericolosa e non c’è modo di accontentare tutti. Intrappolati tra i Númenor e gli Ent, Theo e il resto di quelli di Pelargir dovranno scegliere chi è il loro nemico.

Isildur ed Elendil si riuniranno?

Maxim Baldry as Isildur; Nia Towle as Estrid
Maxim Baldry as Isildur; Nia Towle as Estrid
Credit: Ross Ferguson / Prime Video
Copyright: Amazon MGM Studios

Dopo che la prima stagione ha lasciato Isildur (Maxim Baldry) per morto, la sua famiglia lo ha pianto, mentre Isildur stesso ha cercato di trovare una via di casa. L’arrivo di Kemen a Pelargir dà a Isildur la possibilità di tornare a Númenor, dove sua sorella, Eärien (Ema Horvath), sarà entusiasta di vederlo vivo, ma Elendil è in fuga. La riunione tra padre e figlio sembra quindi lontana, il che solleva la questione di quando Elendil scoprirà che suo figlio è sopravvissuto. Isildur è stato disperato nel tentativo di raggiungere suo padre, ma quando vede la piega che ha preso Númenor, potrebbe essere distratto. Alla fine Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere dovrà riunire questi due personaggi per la battaglia finale.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -