Rio Vidal: chi è nei fumetti Marvel e come è collegata ad Agatha?

-

Agatha All Along (la nostra recensione) ha introdotto uno dei personaggi più interessanti mai apparsi nel MCU. Rio Vidal (Aubrey Plaza) è un personaggio molto misterioso. È una strega assolutamente tosta ed è facile capire perché sia diventata rapidamente la preferita dei fan. Il suo sarcasmo e la sua arguzia si bilanciano bene con la personalità estroversa di Agatha Harkness (Kathryn Hahn). Sarà davvero emozionante vedere di più su di lei con il progredire della serie. A questo punto viene da chiedersi: chi è esattamente Rio Vidal? Qual è il suo legame con Agatha? Quanto è potente come strega?

 

Chi è Rio Vidal nel MCU?

Rio Vidal Agatha All Along
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Non si sa ancora molto di Rio Vidal. È stata introdotta nel primo episodio di Agatha All Along, fingendosi una detective nell’incantesimo a cui Wanda aveva sottoposto Agatha. Fin dall’inizio, lei e Agatha hanno avuto una brutta storia. Altrimenti Rio non avrebbe cercato di uccidere Agatha. Come Agatha, Rio è una strega con forti poteri. Può facilmente usare la magia del vento per costringere Agatha contro i muri o i pavimenti. Le sue capacità sono legate alla natura, in quanto strega verde.

 

Le streghe verdi sono streghe che possiedono la magia della terra, come gli elementi della natura. La sua capacità di creare raffiche di vento era solo un esempio del suo potere sugli elementi. Nel secondo episodio di Agatha All Along, una strega verde è necessaria per aprire la porta della Strada delle Streghe. Sebbene il nome di Rio non fosse sulla lista consegnata ad Agatha, vi era disegnato un singolo cuore nero. Le streghe verdi hanno il cuore nero e Rio dice ad Agatha che il suo cuore è nero e batte per lei.

Rio Vidal è basato su più personaggi del mondo magico nei fumetti Marvel

Agatha All Along (2024)
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Il personaggio di Plaza è un personaggio nuovo nel MCU. Rio non ha una controparte nei fumetti come la maggior parte del MCU, comprese Agatha e Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen). Si è ipotizzato che il personaggio di Plaza sia basato su alcuni personaggi dei fumetti in grado di esercitare la magia. Un personaggio specifico viene in mente grazie alla menzione di Rio sul fatto che il suo cuore è nero. Nei fumetti Marvel Comics, c’è un personaggio di nome Blackheart, che è il figlio di Mephisto, un potente demone. Blackheart può manipolare la sua forma fisica e ha potere sull’energia oscura. Se Rio fosse basata su Blackheart, allora sarebbe un demone invece che una strega. È già stato confermato che Agatha non può assorbire i poteri di Rio senza uccidersi. Se Rio fosse davvero un demone, Agatha non sarebbe in grado di assorbire i suoi poteri.

Un’altra potenziale influenza sul carattere di Rio è Gea, la dea della Terra. Come la sua controparte greca, Gea è la madre della vita e ha avuto molti figli, tra cui i Titani e i Ciclopi. È un dio anziano che ha dato vita ai nuovi dei, creando così generazioni di dei sulla Terra, e ha un potere immenso. Essendo una dea, Gea è immortale e può guarire le persone. Si può presumere che Rio sia immortale come Agatha e le altre streghe. Inoltre, Rio ha anche la capacità di guarire le ferite di qualcuno, come fa leccando la ferita di Agatha sulla sua mano. Sebbene non sia la Gea dei fumetti Marvel, Gea sembra aver influenzato la creazione di Rio, soprattutto perché Agatha morirebbe se tentasse di assorbire i poteri di Rio.

Agatha e Rio potrebbero essere stati amanti

Agatha All Along

L’intesa tra Agatha e Rio nei primi due episodi di Agatha All Along è innegabile. Dal loro primo incontro nell’incantesimo di Wanda alla lotta in casa di Agatha, è chiaro che i due si conoscono da molto tempo. Soprattutto perché Rio nutre una vendetta nei confronti di Agatha dopo che lei ha preso la Darkhold e ha iniziato a usare la magia nera. Non c’è ancora una ragione precisa per cui Rio voglia il sangue di Agatha. Tuttavia, è lecito pensare che i due abbiano avuto un legame romantico in passato.

Durante una conferenza stampa di Agatha All Along con il cast e i creatori, Plaza ha accennato non troppo velatamente alla dinamica tra Agatha e Rio. Ha dichiarato che i fan dello show devono aspettarsi una “dinamica molto intensa” che “ha tutti i colori dell’arcobaleno”. Che le due streghe siano state o meno amanti in passato, l’accenno di Plaza fa capire ai fan che potrebbero avere un coinvolgimento romantico nel corso della serie. Rio Vidal sta già dimostrando di essere uno dei personaggi più interessanti dell’attuale era del MCU. Sarà un’avventura incredibile vedere il suo personaggio svilupparsi e vederla avvicinarsi (o allontanarsi) da Agatha. E le teorie continueranno a rimbalzare fino a quando non verrà rivelata la sua vera identità.

I nuovi episodi di Agatha All Along vengono trasmessi su Disney+ ogni mercoledì.

Iscriviti a Disney+ per guardare Agatha All Along e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -