HomePhotogalleryAgatha All Along: Easter Eggs dagli episodio 1 e 2

Agatha All Along: Easter Eggs dagli episodio 1 e 2

-

Agatha All Along (la nostra recensione) è stato molto atteso, soprattutto dai devoti fan di WandaVision che sono rimasti affamati di magia e mistero sin dal suo debutto nel 2021. Prima che Wanda (Elizabeth Olsen) lasciasse Westview con il Darkhold, intrappolò Agatha Harkness (Kathryn Hahn) in un incantesimo, condannandola a rimanere come la vicina impicciona Agnes. Tre anni dopo, l’incantesimo di Wanda su Agatha persiste, anche dopo la presunta morte della Scarlet Witch, e una rivale assetata di sangue, Rio Vidal (Aubrey Plaza), la vuole morta.

Con l’aiuto di uno sfuggente Teen (Joe Locke), l’unica speranza di Agatha di riacquistare i propri poteri si trova alla fine della Strada delle Streghe. Una congrega formata in modo casuale – Lilia Calderu (Patti LuPone), Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn), Jennifer Kale (Sasheer Zamata) e Mrs. Hart / Sharon Davis (Debra Jo Rupp) – potrebbe essere una speranza di redenzione per Agatha? Lungo la Strada delle Streghe sono disseminate numerose Easter Eggs, riferimenti nascosti alla Marvel e richiami, e noi siamo qui per scoprirli.

L’episodio 1 di Agatha All Along fa riferimento a Mare of Easttown e ad altri crime drama

episodio 1 di Agatha All Along

Agatha All Along si presenta con l’atmosfera di WandaVision, emulando veri e propri show televisivi con il pretesto della magia. Non si tratta solo di uno stratagemma per farci sentire nostalgici dei bei tempi di WandaVision: Agatha è ancora intrappolata nell’incantesimo della Strega Scarlatta e sembra che i suoi meccanismi di recupero l’abbiano collocata in un crime drama procedurale.

La sequenza dei titoli, che utilizza nomi di personaggi come Agnes come attori accreditati, allude a True Detective con la sua estetica e la sua musica, e il cartellino finale, “Basato sulla serie danese WandaVisdysen”, fa riferimento alla troppo spesso dimenticata serie The Killing insieme alla generale pletora di thriller scandinavi. Tuttavia, l’episodio 1 di Agatha All Along rende omaggio a Mare of Easttown. La detective appena sospesa, la casa piena di ricordi di un bambino deceduto, il corpo di una ragazza ritrovato nel bosco, l’aiuto indesiderato di un altro dipartimento e un accento americano regionale e bizzarro: tutti elementi tratti direttamente dalla serie limitata interpretata da Kate Winslet.

Dialogue And Rhetoric: Known History Of Learning & Debate di Andrew Ugo

agatha all along darkhold wanda wundagore
Credit © Disney+

La tessera della Westview Public Library trovata sul corpo della defunta sconosciuta è collegata a un libro intitolato Dialogue And Rhetoric: Known History Of Learning & Debate. Agatha scopre che il libro è stato rubato tre anni fa e che ogni copia è stata bruciata. Questo coincide perfettamente con il destino della Darkhold, rubato ad Agatha in WandaVision, e tutte le sue copie distrutte alla fine di Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Agatha decifra rapidamente che ognuna delle prime lettere del titolo del libro significa “Darkhold”, ma viene interrotta prima di arrivare a un’altra curiosità: l’autore indicato sul foglietto, Andrew Ugo, è un anagramma di “Wundagore”, il luogo della presunta morte di Wanda Maximoff.

La sconosciuta di Wanda Maximoff e le date chiave della Marvel

agatha all along wanda maximoff library-slip-marvel-dates
Credit © Disney+

La sconosciuta trovata morta nel bosco è l’oggetto delle indagini di Agatha e del suo particolare tormento. Prima della grande rivelazione, alcuni indizi suggeriscono l’identità della defunta. Trent’anni, occhi verdi, un metro e settanta, capelli color scarlatto. Ha mani e piedi anneriti che ricordano quelli di una strega quando la sua magia viene rubata o il Darkhold la corrompe. Sotto le unghie della sconosciuta è stato trovato del terriccio proveniente dall’Europa dell’Est, e l’Europa dell’Est è il luogo in cui si trova Wundagore.

Come abbiamo detto, la vittima ha rubato il libro, che porta un nome che può essere decifrato per rappresentare la Darkhold, e la rivelazione definitiva arriva dal foglietto della biblioteca quando il nome “W. Maximoff” appare nell’ultima riga. Anche le altre date riportate sul foglietto sono divertenti Easter Eggs. Il 16 febbraio è il compleanno di Elizabeth Olsen, il 2 giugno è il compleanno di Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, e il 28 dicembre è il compleanno di Stan Lee .

Ospedale Bellevue della Marvel

agatha all along bellevue-darkhold-marvel
Credit © Disney+

Mentre Agatha sta scrivendo il titolo del libro rubato dalla biblioteca, un foglio sotto il suo blocco note riporta la scritta “Bellevue”, un piccolo e divertente Easter Egg. Nei fumetti, il Bellevue Hospital di New York è un luogo ricorrente per molti eroi e cattivi Marvel, tra cui l’Infermiera Notturna, Daredevil, Ms. Marvel e Bullseye.

La spilla di Agatha e il suo stile WandaVision

Agatha All Along (2024)
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

La spilla di Agatha, raffigurante la Triplice Dea (Fanciulla, Madre, Cora), viene trovata sul corpo della defunta Jane Doe. Dopo aver appreso il significato della spilla, che ha suscitato l’interesse di Agatha, essendo il primo residuo della sua vera forma perduto sotto l’incantesimo di Wanda, finalmente “artiglia” la sua via d’uscita dall’incantesimo. Strappando gli indumenti uno a uno, vediamo ciascuno dei personaggi di WandaVision che Wanda ha imposto ad Agatha nell’Hex.

2
agatha all along Sette di Salem

Señor Scratchy e i Sette di Salem

Scratchy, il coniglietto domestico di Agatha, torna in Agatha All Along e lo abbiamo sempre visto come l’attuale rappresentazione nel MCU di Nicholas Scratch, il figlio di Agatha nei fumetti. Nel primo episodio, il falso mondo del crimine di Agnes mostra che lei ha un figlio di nome Nicholas Scratch, che è implicitamente deceduto. Nei fumetti, Nicholas Scratch è una figura importante e potente e l’introduzione dei Sette di Salem (o Salem’s Seven nei fumetti) potrebbe far pensare a un adattamento più fedele del personaggio. Nei fumetti, i Sette sono i figli di Nicholas (e quindi i nipoti di Agatha).

1
Wanda e Vision stress post-traumatico
Credit © Disney+

La casa di Westview di Wanda e Vision e lo stress post-traumatico

In progetti come Hawkeye e Secret Invasion, uno degli aspetti più interessanti è stata la possibilità di vedere gli effetti del Blip di Thanos sulla popolazione, testimoniando i disagi provocati dalla scomparsa di metà della vita per cinque anni. Allo stesso modo, in Agatha All Along, abbiamo la possibilità di vedere l’effetto persistente dell’imprigionamento di Wanda sugli abitanti di Westview. Tre anni dopo, gli abitanti di Westview sono ancora alle prese con un evidente stress post-traumatico. Non osano pronunciare il nome di Wanda e le fondamenta fatiscenti della casa di Wanda e Vision sono state vandalizzate con graffiti. La scritta “Strega malvagia” è scritta in rosso e l’immagine della corona della Strega Scarlatta è stata imbrattata con lo spray. I primi due episodi di Agatha All Along sono ora in streaming su Disney+.

Iscriviti a Disney+ per guardare Agatha All Along e le più belle storie Marvel. Dove vuoi, quando vuoi.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE