Kathryn Hahn: 10 cose che non sai sull’attrice

Kathryn-Hahn-film

Salita alla ribalta solamente in anni recenti ma con già due decenni di carriera alle spalle, l’attrice Kathryn Hahn è oggi una delle interpreti più richieste dal cinema e dalla televisione. Alternandosi tra grande e piccolo schermo, la Hahn si sta dunque costruendo una solida reputazione, sostenuta dal suo grande carisma e indiscutibile talento.

 

Ecco 10 cose che non sai di Kathryn Hahn.

Kathryn Hahn: i suoi film e le serie TV

1. Ha preso parte a noti film. Tra i primi film importanti a cui l’attrice prende parte vi sono Come farsi lasciare in 10 giorni (2003), Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy (2004), L’amore non va in vacanza (2006) e Mimzy – Il segreto dell’universo (2007). In seguito ha recitato in film quali Fratellastri a 40 anni (2008), Revolutionary Road (2008), con Leonardo DiCaprioCome lo sai? (2010), Il dittatore (2012), I sogni segreti di Walter Mitty (2013), di Ben StillerTutto può accadere a Broadway (2015), Tomorrowland – Il mondo di domani (2015), con George Clooney, The Visit (2015), Captain Fantastic (2016), Bad Moms (2016) e Bad Moms 2 (2017), con Mila Kunis. Nel 2022 fa parte del cast del film Netflix Glass Onion, con Daniel Craig.

2. Ha recitato in celebri serie TV. L’attrice debutta sul grande schermo nel 2001 con la serie Crossing Jordan, recitandovi fino al 2007. In seguito ha preso parte a serie come Free Agents (2011-2012), Parks and Recreation (2012-2015), Girls (2012), Transparent (2014), Happyish (2015), Mrs. Fletcer (2019) e Un volto, due destini – I Know This Much Is True (2020), con Mark Ruffalo. Nel 2021 interpreta Agatha Harkness nella miniserie WandaVision, con Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Nello stesso anno recita in The Shrink Next Door.

3. È anche doppiatrice. Oltre ad aver recitato in carne ed ossa per il cinema e la televisione, l’attrice ha avuto modo di lavorare anche al doppiaggio di alcuni film d’animazione. Tra questi si annoverano Hotel Trnasylvania 3 – Una vacanza mostruosa (2018) e Hotel Transylvania – Uno scambio mostruoso (2022), dove dà voce al personaggio di Ericka Van Helsing, capitano della nave da crociera su cui i protagonisti si recano in vacanza. Nel 2018 ha inoltre doppiato il personaggio di Doc Ock nel film Spider-Man: Un nuovo universo. Ha poi partecipato al doppiaggio delle serie Chozen (2014), Bob’s Burgers (2014) e Central Park (2020-2022).

Kathryn-Hahn-Wandavision

Kathryn Hahn in WandaVision

4. È stata attratta da subito dal progetto. Parlando di WandaVision, la serie Marvel dove interpreta la strega Agatha Harkness, la Hahn ha raccontato di essere stata attratta sin da subito dal progetto, apprezzando il fatto che si parlasse del dolore e del lutto provato dai supereroi, mostrati dunque come persone più umane. Altri motivi per cui l’attrice ha poi accettato di recitare nella serie sono il fatto che molte donne sono state coinvolte nella realizzazione di questa e anche il poter interpretare una strega, tipologia di personaggio dalla Hahn molto apprezzata.

5. Non conosceva il personaggio. La Hahn ha ammesso che prima di entrare a far parte della serie WandaVision non conosceva assolutamente il personaggio di Agatha Harkness. Affinché potesse prepararsi al ruolo, la produzione le ha dunque fornito un ricco fascicolo di informazioni sul personaggio, dalla sua biografia agli eventi che la vedono protagonista nei fumetti, fino alle indicazioni originali pensate appositamente per la serie. La Hahn si è così potuta concentrare sul dar vita ad una Agatha a metà tra quella dei fumetti e una propria reinterpretazione del personaggio.

Kathryn Hahn e la Marvel

6. Avrà una serie Marvel tutta sua. In seguito alla sua comparsa nei panni di Agatha Harkness nella serie WandaVision, è stato annunciato che la Hahn riprenderà il ruolo della potente strega in una serie interamente dedicata a lei dal titolo Agatha: Congrega del Caos, attesa per il 2023. Si tratta del primo titolo Marvel a non avere un corrispettivo nei fumetti e permetterà dunque di scoprire qualcosa di più sul personaggio, introducendo anche elementi originali. Data l’ottima accoglienza ottenuta dal personaggio e dalla sua interprete, sono in molti ad attendere con impazienza questo nuovo progetto.

Kathryn-Hahn-Brooklyn-Nine-Nine

Kathryn Hahn in Brooklyn Nine-Nine

7. Ha recitato in un episodio della celebre serie. Nel 2016 l’attrice ha avuto modo di recitare nell’undicesimo episodio della terza stagione di Brooklyn Nine-Nine, intitolato Hostage Situation. Qui interpreta Eleanor Horstweil, l’ex moglie di Charles Boyle più volte menzionata nella serie e infine apparsa nell’episodio indicato. Eleanor si presenta come una persona estremamente crudele, narcisista e misantropa, affermatasi dunque coe uno dei personaggi più odiati dai fan della serie. Allo stesso tempo, però, la bravura con cui la Hahn ha interpretato il ruolo le ha fatto guadagnare ulteriore popolarità.

Kathryn Hahn in Bad Moms

8. È una delle protagoniste del film. Nel film Bad Moms – Mamme molto cattive, la Hahn ricopre il ruolo di Carla, mamma single, sessualmente attiva e impulsiva, come un’eterna adolescente. L’attrice è poi tornata ad interpretare tale personaggio anche nel sequel Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive. Per questo secondo capitolo, l’attrice ha raccontato di aver personalmente scritto alla premio Oscar Susan Sarandon, chiedendole di interpretare sua madre. La Sarandon ha poi accettato la proposta, comparendo dunque nel film nei panni di Isis, madre di Carla.

Kathryn Hahn non è su Instagram

9. Non è presente sul celebre social. A differenza di molti suoi colleghi, l’attrice ha scelto di non possedere un proprio profilo sul social network Instagram. La Waller-Bridge ha infatti dichiarato di non apprezzare particolarmente questo tipo di piattaforme e di non esserne interessata, preferendo mantenere per sé aspetti della sua vita che altrimenti finirebbero alla mercé di tutti. I suoi fan possono però seguire alcune profili a lei dedicati, con foto e notizie sulle sue attività da attrice.

Kathryn Hahn: età e altezza dell’attrice

10. Kathryn Hahn è nata il 23 luglio del 1973 a Westchester, Illinois, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1,73 metri.

Fonte: IMDb, NewYorkTimes

- Pubblicità -