HomePhotogalleryAgatha All Along, episodio 2: la spiegazione del finale del secondo episodio

Agatha All Along, episodio 2: la spiegazione del finale del secondo episodio

-

L’episodio 2 di Agatha All Along si conclude con la nuova congrega che inizia il suo viaggio lungo la Strada delle Streghe, sollevando diverse domande. Agatha All Along inizia nel vero stile di WandaVision, con Agatha Harkness ancora intrappolata in un Hex solitario in cui vede se stessa come un’arcigna detective. Quando vengono introdotti altri membri del cast di Agatha All Along, però, Agatha si libera e si rende conto che i suoi poteri sono scomparsi. Nel tentativo di riacquistarli, le streghe di Agatha All Along formano una congrega improvvisata, decisa a percorrere la Strada delle Streghe.

La Strada delle Streghe è la location principale di Agatha All Along, un regno mistico usato per recuperare qualcosa che manca disperatamente alle streghe. Per il Teen di Joe Locke in Agatha All Along, questo elemento mancante è probabilmente legato all’incantesimo nel quale si trova. Per Agatha, invece, la Strada delle Streghe è un modo per recuperare i suoi poteri tra le minacce alla sua vita da parte del Rio Vidal di Aubrey Plaza. Alla fine dell’episodio 2 di Agatha All Along, la neonata congrega si toglie le scarpe e inizia a percorrere la Strada delle Streghe, gettando le basi per una stagione spettrale della Marvel TV.

Spiegato perché le streghe si tolgono le scarpe sulla Strada delle Streghe

Agatha All Along

Alla fine dell’episodio 2 di Agatha All Along, i protagonisti della congrega di Agatha scendono la scala a chiocciola che porta alla Strada delle Streghe. Dopo aver osservato brevemente l’ambiente circostante, la congrega inizia a percorrere la Strada delle Streghe. Tuttavia, uno degli elementi più interessanti di questa scena è che i personaggi si tolgono le scarpe prima di farlo. Naturalmente, ci si chiede perché la congrega debba essere scalza prima di intraprendere la sua missione.

È interessante notare che la risposta a questa domanda si trova nella sequenza dei crediti finali di Agatha All Along. Dietro i crediti del creatore della serie Jac Schaeffer, si trova un passaggio che spiega perché le streghe si tolgono le scarpe quando intraprendono la Strada delle Streghe:

“Vi toglierete le scarpe prima di toccare la terra consacrata”. Per connettervi al potere della terra, dovete toccare il suolo con i piedi e incanalare la sua magia divina attraverso di voi. Non ci deve essere nulla in mezzo, né gomma, né legno, né suola, solo la vostra anima”.

La spiegazione del simbolismo della Strada delle Streghe

Agatha All Along (2024)
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Il fatto che la Strada delle Streghe sia il luogo principale di Agatha All Along è incredibilmente emozionante per diversi motivi, soprattutto per il suo significato nel mondo Marvel e per il suo simbolismo. La Strada delle Streghe è una parte importante dei fumetti Marvel ed è stata fortemente legata a Scarlet Witch durante una delle serie in solitaria del personaggio. In questa storia, Wanda percorreva la Strada delle Streghe per trovare la fonte di una malattia che infettava la stregoneria, aiutata dal fantasma di Agatha Harkness. Alla fine, Agatha e Wanda trovano la Dea della Stregoneria e il Caos, due esseri magici incredibilmente potenti, e guariscono dalla malattia contro i loro poteri.

A parte il suo significato nei fumetti Marvel, la Strada delle Streghe è semplicemente un luogo pieno di simbolismo. L’idea di una strada reale, fisica o addirittura spirituale, che qualcuno può percorrere per trovare alla fine qualcosa di cui ha disperatamente bisogno, è simbolo di persone e di archi di personaggi in generale. La strada delle streghe sarà chiaramente piena di pericoli e traumi personali che la congrega di Agatha All Along dovrà superare, simboleggiando ancora una volta i loro percorsi individuali attraverso minacce più evidenti.

Allo stesso modo, la Strada delle Streghe evoca anche la Strada di mattoni gialli del Mago di Oz. Il Mago di Oz ha visto il concetto di Yellow Brick Road diventare un elemento iconico della narrazione, con Dorothy che doveva trovare la strada per intraprendere il suo viaggio. Questo richiama naturalmente i paragoni con la Strada delle Streghe in Agatha All Along, così come l’idea che ciò che si trova alla fine di entrambe le strade potrebbe non essere ciò che molti si aspettano.

Agatha ha già percorso la Strada delle Streghe?

Kathryn Hahn in Agatha All Along (2024)
Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Nel corso della première di Agatha All Along, composta da due episodi, vengono fatti riferimenti al primo viaggio della protagonista lungo la Strada delle Streghe. Tuttavia, Agatha rimane distaccata ed evita di affrontare l’argomento, il che porta a chiedersi se l’abbia già fatto in passato. In base alle informazioni fornite finora, sembra che Agatha non abbia mai percorso la Strada delle Streghe. Il primo indizio viene dalla sequenza musicale alla fine dell’episodio 2, che evoca gli elementi musicali della storia di WandaVision.

Agatha non si mostra sorpresa quando il rituale non funziona per aprire immediatamente la porta della Strada delle Streghe, poiché si scopre che voleva spingere le altre streghe ad attaccarla per vedere se la sua magia sarebbe stata ripristinata. In seguito, Agatha sembra notevolmente scioccata dall’apertura del portale nel suo seminterrato, stato che si estende anche alla porta che viene sigillata dietro di lei. L’interpretazione di Kathryn Hahn è un’ulteriore conferma di ciò: l’attrice riesce a trasmettere ad Agatha lo shock, la meraviglia, lo stupore e la paura alla prima vista della Strada delle Streghe, mascherati da una facciata fredda e non preoccupata.

Che cosa erano tutti gli animali che seguivano Agatha?

Agatha All Along recensione serie
Kathryn Hahn in Agatha All Along. Foto di Courtesy of Disney – © Disney

Uno degli elementi più intriganti della prima di Agatha All Along sono i vari animali che Agatha vede seguire. Questi animali sono accompagnati da momenti di panico o paura da parte di Agatha, oltre che da una musica minacciosa. Da un ratto in un centro commerciale e un corvo fuori dal negozio di Lilia Calderu a un coyote per le strade di Westview, gli animali che seguono Agatha sono le altre forme dei cattivi centrali dello show: i Sette di Salem di Agatha All Along. Questi sono inclusi nei titoli di coda dello show e sembrano essere la principale minaccia che la congrega dovrà superare sulla Strada delle Streghe.

Nei fumetti Marvel, i Sette di Salem hanno anche il potere di mutare forma. Sebbene il MCU apporti alcune modifiche per quanto riguarda le forme in cui i Sette possono trasformarsi, il concetto rimane lo stesso. Nell’episodio 2 di Agatha All Along, i Sette di Salem usano le loro forme animali per avvertire Agatha del loro arrivo, preannunciando la loro apparizione alla fine dell’episodio. Per rendere le cose più interessanti, i Salem Seven potrebbero avere un legame più profondo con Agatha, accennando persino alla possibilità di una continuazione dello show attraverso le generazioni future nella potenziale stagione 2 di Agatha All Along.

Perché i Sette di Salem cercano Agatha Harkness?

agatha all along Sette di Salem

Nonostante i Sette di Salem siano stati introdotti come i cattivi principali di Agatha All Along, non è stato delineato il motivo per cui stanno dando la caccia ad Agatha. È stato detto che le molte streghe che Agatha ha offeso prima di WandaVision la cercheranno ora che è libera dall’Esagono di Wanda, ma i Sette di Salem rimangono un enigma. I Sette di Salem potrebbero essere collegate alla storia di Agatha Harkness nel MCU, dato che è stata mostrata come parte di una congrega di streghe durante il processo alle streghe di Salem del 1600.

I flashback di questi eventi durante WandaVision mostrano Agatha perseguita dalla sua congrega per aver praticato la magia nera. Mentre viene distrutta, sette streghe della congrega vengono mostrate mentre fanno esplodere Agatha prima che i loro poteri vengano prosciugati da lei. È possibile che i Sette di Salem del MCU siano queste stesse sette streghe, ora in cerca di vendetta contro Agatha.

Inoltre, i Salem Seven potrebbero essere collegati ai fumetti Marvel. Nei fumetti, sono i nipoti di Agatha Harkness, i sette figli di suo figlio, Nicholas Scratch della Marvel Comics. Accenni a Nicholas Scratch si trovano in Agatha All Along attraverso il suo coniglio, Señor Scratch, e gli accenni al fatto che abbia un figlio nel Hex di Wanda. Se Nicholas Scratch viene riconsiderato come un personaggio esistito, si potrebbe scoprire che i Sette di Salem sono suoi figli e hanno un legame familiare con Agatha molto più stretto di quanto si pensasse.

1Perché Agatha ha ignorato il Cuore Nero nell’elenco della congrega e a chi si riferisce

Agatha All Along

L’ultima grande domanda sul finale dell’episodio 2 di Agatha All Along è chi dovesse essere la strega verde della congrega. Non è ancora chiaro cosa sia esattamente una strega verde, ma viene detto che la congrega ne ha bisogno per percorrere la Strada delle Streghe. Lilia Calderu ha scritto un cuore nero per simboleggiare la strega verde della congrega, mentre Agatha ne comprende il significato ma lo ignora. Come si è scoperto, il cuore nero si riferiva probabilmente a un fattore importante nelle recensioni positive di Agatha All Along.

Sulla base dei primi due episodi di Agatha All Along, è lecito supporre che il cuore nero si riferisse al Rio Vidal di Aubrey Plaza. Il personaggio di Plaza viene presentato come una persona che aiuta Agatha a fuggire dall’Hex, anche se presto si scopre che vuole uccidere la strega del titolo. Tra le due non corre buon sangue, ma c’è anche una tensione di fondo che sembra sessuale o romantica. È possibile che le due siano ex, il che spiega il simbolismo del cuore nero in Agatha All Along e prepara il ritorno di Rio Vidal.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.