La Marianne Station è terra di tutti. In parti uguali a Yellowstone, in parti uguali a Succession, la serie più calda di Netflix, Territory, accende il cuore nel mondo sotterraneo, mentre la famiglia Lawson combatte per un pezzo della più grande stazione di bestiame del mondo. Ma non devono preoccuparsi solo del loro sangue. Con gli allevatori rivali, i gangster vicini, gli anziani indigeni e gli anziani delle miniere che hanno messo gli occhi sulla terra, la competizione per Marianne Station è appena diventata molto più sanguinosa. In soli sei episodi, Territory offre tutto ciò che serve, dalle alleanze mutevoli agli amari tradimenti, dagli amanti incrociati ai nemici mortali, dai ricongiungimenti inaspettati alle morti scioccanti.
I Lawson in lutto per la morte di Susie
Susie Lawson (Philippa Northeast), la figlia di Emily (Anna Torv) e Graham (Michael Dorman), appare per la prima volta nell’episodio 1, quando torna a Marianne Station dopo la morte di Daniel (Jake Ryan). Si scopre che ha abbandonato il college e intende rimanere alla stazione per sempre, con grande riluttanza di Emily. Proprio come sua madre, Susie ha un’innata predisposizione per tutto ciò che riguarda il bestiame e l’agricoltura. Dopo averla convinta, Emily permette a Susie di fare carriera a Marianne.
È anche qui che Susie incontra Lachie Kirby (Joe Klocek), il figlio della miliardaria Sandra Kirby (Sara Wiseman). Sebbene Lachie provenga da un ambiente elegante e privilegiato, non gli dispiace sporcarsi le mani nel ranch, quanto basta per impressionare Susie. Dopo alcuni incontri e una grande rissa nel bar locale, Lachie e Susie ammettono finalmente i loro sentimenti reciproci. Purtroppo la relazione non dura, a causa di Sandra. Nell’episodio 4, Sandra inizia a discutere con Lahcie delle implicazioni lavorative che potrebbero derivare dall’uscire con un membro della famiglia Lawson, soprattutto con qualcuno che è stato messo da parte dal patriarca Lawson. Poiché Susie è delusa dal fatto che Lachie prenda in considerazione la loro relazione in queste circostanze politiche, i due si lasciano.
Nell’episodio 5, Lachie rivela a Ethan Hodge (Connor Merrigan-Turner), figlio di Hank (Dan Wyllie), di non aver dimenticato la sua ex. Su insistenza di Ethan, Lachie si reca alla Marianne Station per scusarsi con Susie, che a questo punto ha chiuso con Lachie. Notando che la sorella si sta stufando, Marshall (Sam Corbett) affronta Lachie, dando vita a un’enorme rissa che fa infuriare un toro vicino che carica Susie da dietro e la pugnala, uccidendola sul colpo. Dopo il funerale di Susie, nell’episodio 6, un Marshall ubriaco si incolpa di aver causato la morte di Susie e esce di casa per ubriacarsi ancora di più al bar, prima che Sharnie (Kylah Day) lo tiri fuori da questa situazione.
Lachie Kirby rivela i veri piani di Sandra
Uno dei principali archi narrativi di Territory ruota attorno a chi otterrà il controllo della Marianne Station dopo la morte improvvisa di Daniel Lawson. Sebbene i Lawson siano proprietari della stazione da generazioni, la famiglia si trova in disaccordo nella scelta del suo successore. Con la piena autorità ora nelle mani di Colin (Robert Taylor), egli può decidere. Tuttavia, Colin è ancora convinto di quanto sia stato grande suo figlio Daniel quando era alla guida di Marianne e che nessun altro possa essere paragonato a lui. Per quanto riguarda il resto dei Lawson, possono scordarsi di guidare la stazione: Graham lotta contro l’alcolismo, Colin odia Emily a causa della sua storia familiare di ladro di bestiame e non c’è modo di ereditare da Susie (soprattutto perché è la figlia di Emily). Sebbene inizialmente avesse intenzione di dare Marianne a Marshall, quest’ultimo odia la durezza di Colin nei confronti del padre.
Se questo non è abbastanza drammatico, i Lawson devono ancora preoccuparsi dei loro concorrenti , soprattutto della magnate mineraria Sandra. Sin dall’episodio 1, Sandra si è continuamente scontrata non solo con i Lawson, ma anche con altri proprietari di stazioni come Nolan Brannock (Clarence Ryan) e il famigerato barone del bestiame Campbell Miller (Jay Ryan). Sebbene i Lawson abbiano sempre avuto conflitti d’affari con le stazioni vicine, è Sandra a scatenare l’inferno. Non solo cerca di convincere Emily a partecipare alle sue iniziative commerciali, ma convince anche Nolan a lasciarle costruire un porto sulla costa. Come se non bastasse, Campbell sembra partecipare ai piani di Sandra.
Dopo la morte di Susie, Lachie, in lutto, rivela a Emily e Hank i veri piani della madre. Si scopre che Sandra non è interessata alla miniera d’oro nell’area di Marianne. Sta puntando alle infrastrutture, che saranno utilizzate per arricchire l’uranio e seppellirvi le scorie radioattive, trasformandole in una discarica nucleare. Qualsiasi accenno alle radiazioni a Marianne sarebbe automaticamente negativo per la loro attività di allevamento. Il primo punto della lista di Sandra è far saltare in aria un “luogo sacro” – un appezzamento di terra considerato sacro per la comunità indigena di Marianne – per costruire una strada che porti alle miniere d’oro.
I Lawson si alleano per difendere la stazione di Marianne (e falliscono)
Con Sandra e i suoi compari che gli stanno col fiato sul collo, i Lawson mettono da parte le loro differenze per salvare Marianne dall’esplosione. Mentre Colin si affretta a far registrare la terra indigena come luogo sacro, Emily, Marshall, Nolan e lo zio Bryce (Hamilton Morris) si precipitano nella zona per fermare l’esplosione. Mentre tutto questo accade, Marshall viene rapito dal suo ex compagno, Rich (Sam Delich), che sta lavorando insieme a Campbell per uccidere i Lawson. Rich porta Marshall nella residenza dei Lawson e colpisce Colin nel corridoio.
Nel corso di un intenso scontro a fuoco, Campbell viene colpito alla gamba. Proprio quando i Lawson pensano di avere la meglio, Campbell fa esplodere immediatamente la bomba e il luogo sacro crolla in mille pezzi. Zio Bryce, ferito da una pallottola, grida nella sua lingua nativa Warlpiri: “Oh, il mio povero paese”. L’infuriato Nolan prende la sua pistola e la punta contro Campbell. Tuttavia, non viene rivelato se Nolan abbia effettivamente sparato a Campbell o se stesse solo bluffando.
Nella residenza dei Lawson, Colin e Marshall vengono gravemente feriti da Rich, che li costringe a consegnare la chiave della cassaforte. Colin alla fine cede e Rich apre la cassaforte, trovandovi solo contanti, oggetti di valore e una cassaforte più piccola. Rich vuole anche quello che c’è nella cassaforte più piccola, che Marshall finalmente apre. Prima ancora che Rich possa scoprire il contenuto della cassaforte, Marshall affronta Rich di sorpresa. Quando Sharnie arriva sulla scena per interrompere la lotta, Colin spara a Rich e lo uccide.
Emily e Graham sono al comando della stazione Marianne… per ora
È la calma dopo la tempesta. Sconvolto dall’intera situazione, Marshall decide di lasciare Marianne in cerca di un nuovo inizio. Nolan si vede chiamare Sandra, che è su un aereo per Singapore con Lachie. Nonostante quanto accaduto nel territorio, Sandra continua a convincere Nolan a far parte dei suoi piani, offrendogli la zona e una posizione di alto livello nella federazione del bestiame, con grande disappunto di Nolan. Lo zio Bryce, precedentemente ferito, si rimette in piedi e si riunisce al resto della comunità indigena.
Nella scena finale, Colin consegna le chiavi di casa Lawson a Emily, a significare che Emily e Graham sono ora i responsabili di Marianne Station. Ma proprio quando le cose si fanno più tranquille, il misterioso vagabondo Elton (Matthew Sunderland) compare dal nulla e si avvicina a Colin. Elton è stato testimone della morte di Daniel e di come Emily ne sia in parte responsabile. In difesa di Emily, la donna si è sentita frustrata dalla decisione di Daniel di vendere la stazione di Marianne a Sandra, dimostrando di non essere il leader stellare che Colin aveva ammirato. In un impeto di rabbia, Emily spaventa Daniel sparando al suo cavallo, senza rendersi conto che ciò avrebbe lasciato Daniel bloccato nella natura selvaggia e ferocemente attaccato dai cani selvatici. Mentre Colin viene avvicinato da Elton, quest’ultimo gli porta il cavallo di Daniel e gli fa cadere dei proiettili in mano. Non viene rivelato se Colin sappia chi è il responsabile dell’omicidio di Daniel. Gli spettatori rimangono con un’ultima inquadratura del volto severo di Emily, mentre il suo destino a Marianne è lasciato in sospeso.
Territory è attualmente disponibile in streaming su Netflix.