La serie Netflix The Residence si è rivelata un vero e proprio giallo, e gli otto episodi si sono naturalmente conclusi con un grande colpo di scena finale. Ciò che ha reso questo mistero comico così unico è stata l’ambientazione, poiché l’omicidio è avvenuto nella famosa residenza del Presidente degli Stati Uniti, la Casa Bianca. La persona il cui corpo è stato trovato nella lussuosa sala giochi era il capo usciere della Casa Bianca, A.B. Wynter, responsabile della gestione del personale e del mantenimento della pace con la famiglia presidenziale e i loro dipendenti personali. A risolvere il mistero è stata chiamata la detective Cordelia Cupp, la migliore tra i migliori.
L’omicidio di Wynter è avvenuto ai piani superiori della Casa Bianca in The Residence, mentre al piano inferiore era in corso una cena di Stato disastrosa. Cordelia aveva il difficile compito di scoprire chi dei 157 ospiti e del personale di servizio potesse essere il colpevole e in quale delle 132 stanze avesse commesso il delitto. La situazione si complicò ulteriormente quando Cordelia scoprì che quella sera molte persone avevano dichiarato Wynter loro nemico. Quindi, erano stati i violenti chef rivali della Casa Bianca nella Sala Blu? Forse l’ingegnere o la governante? Naturalmente, The Residence ha rivelato che non era nessuno di loro.
La prima stagione di The Residence è ora disponibile su Netflix.
Chi ha ucciso A.B. Wynter in The Residence
Cordelia Cupp ha risolto il mistero
La detective Cordelia Cupp ha rivelato alla fine di The Residence che è stata la segretaria sociale della Casa Bianca Lilly Schumacher ad uccidere A.B. Wynter. Nell’episodio finale della serie Netflix, Cupp ha guidato i protagonisti attraverso la Casa Bianca ripercorrendo i passi di Wynter e le sue interazioni con i vari membri dello staff, ognuno dei quali, secondo lei, avrebbe potuto uccidere l’usciere. Solo quando sono arrivati nella Sala Ovale Gialla ha potuto osservare le reazioni di ogni persona “interessante” (Cordelia non ha mai amato usare il termine “sospetto”).
Lily Schumacher fece del suo meglio per coprire il suo crimine, arrivando persino ad ammettere alcune verità che la facevano sembrare una complice compassionevole dell’omicidio. Affermò di aver visto l’ingegnere Bruce Geller e la governante Elsyie Chayle uccidere Wynter e di aver cercato di proteggere i due innamorati. Tuttavia, Cordelia sapeva bene come stavano le cose. La detective ha capito che Lilly aveva rivelato un “segnale”, indicando che era lei stessa la colpevole e che aveva nascosto le prove del suo crimine dietro una porta segreta ora sigillata.
Come la detective Cordelia Cupp ha risolto il mistero
Lilly si è tradita
Parte di ciò che ha reso così difficile risolvere l’omicidio di Wynter nella serie Netflix è proprio il numero di persone che avevano un motivo per uccidere l’uomo e il numero di persone che sembravano aver manomesso il suo cadavere. Il cadavere era stato spostato due volte, ma Cordelia dedusse che l’omicidio era avvenuto nella Yellow Oval Room. È qui che la detective aveva scoperto i fiori bruciati e i piccoli segni sul muro dove era stato lanciato e frantumato un vaso. Nella stanza accanto, Cordelia ha trovato il bicchiere della serra, che ha scoperto essere stato usato per portare il paraquat velenoso alla Casa Bianca.
Tutti questi indizi hanno portato Cordelia alla conclusione che qualcuno aveva tentato di avvelenare Wynter versando del paraquat nel suo drink. Tuttavia, dopo un solo sorso, l’uomo se ne è subito reso conto e ha versato il liquore e il paraquat su una composizione floreale. Questo ha portato l’assassino a lanciare un vaso, che ha mancato il bersaglio e si è frantumato contro il muro (anche se ha lasciato dei tagli sul viso di Wynter). Infine, l’assassino ha usato un orologio della mensola del camino per colpire Wynter alla nuca. Hanno nascosto l’orologio nel compartimento segreto e poi hanno fatto sigillare la porta nascosta.
Cordelia doveva solo rivelare l’orologio nascosto nel compartimento per confermare la colpevolezza di Lilly.
La stessa Lilly ammise di aver fatto sigillare la porta segreta, anche se sosteneva che fosse stato per proteggere Bruce ed Elsyie. Tuttavia, la segretaria sociale della Casa Bianca non sapeva che Cordelia aveva trovato e letto i diari di Wynter che descrivevano in dettaglio i vari crimini di Lilly (stabilendo un movente). Cordelia doveva solo rivelare l’orologio nascosto nel vano per confermare la colpevolezza di Lilly.
La spiegazione del movente di Lilly Schumacher per uccidere A.B. Wynter
Perché A.B. Wynter è stato ucciso
In The Residence è apparso subito chiaro che Lilly Schumacher era una persona orribile. Come ha sottolineato Cordelia, la segretaria sociale della Casa Bianca non aveva alcun rispetto per le regole della casa del presidente degli Stati Uniti e faceva di tutto per stravolgere l’ordine delle cose. Wynter era un tradizionalista, ma soprattutto amava tutto ciò che la Casa Bianca rappresentava. Questo naturalmente significava che Lilly e Wynter erano in contrasto. Lilly odiava l’usciere e, non avendo praticamente alcun codice morale, non aveva alcun problema a sbarazzarsi di un avversario. Tuttavia, c’era qualcosa di più.
I diari di Wynter contenevano lunghi elenchi di numeri e acronimi, che Cordelia riuscì a decifrare come una registrazione di tutti i riciclaggi di denaro di Lilly all’interno della Casa Bianca. Lei aveva rubato un po’ (o molto) qua e là, e Wynter minacciò di dire tutto al presidente. Lilly non poteva accettarlo e, in preda alla rabbia, strappò una pagina dal diario dell’usciere.
Solo dopo aver lasciato l’ufficio di Wynter si rese conto che la pagina che aveva strappato sembrava una lettera di addio. Questo le diede un’idea e Lilly mise in atto un piano oscuro, che lo staff della Casa Bianca e la sua famiglia aiutarono inconsapevolmente.
Perché ogni persona ha spostato il corpo o le prove di Wynter nella residenza
Lo staff della Casa Bianca ha complicato ulteriormente le cose
Lilly Schumacher uccise Wynter nella Sala Ovale Gialla della Casa Bianca, ma rimase scioccata quando scoprì che il corpo dell’uomo non era più lì. Cominciò a girare per la villa, chiedendo a tutti, persino a Cordelia, se avessero visto A.B. Wynter. È proprio per questo motivo che Lilly non era sembrata sospetta, poiché non aveva davvero idea che Wynter giacesse morto nella sala giochi. In questo modo, le varie persone che hanno spostato il cadavere da un posto all’altro hanno quasi aiutato Lily a farla franca. Ecco l’elenco delle persone che hanno spostato il corpo di Wynter o le prove (in ordine):
- Elsyie Chayle – Elysie aveva litigato con Wynter pochi istanti prima ed era tornata trovandolo morto. Senza riflettere, ha afferrato il candeliere caduto ed è scappata, rendendosi conto che la faceva sembrare colpevole.
- Bruce Geller – Bruce vide Elysie scappare dalla Sala Ovale Gialla con il candeliere e pensò che fosse stata lei a uccidere Wynter. Poiché la amava, Bruce trascinò il corpo nella stanza 301 e ripulì il disordine.
- Tripp Morgan – Trip stava facendo un pisolino nella stanza 301 e si è svegliato vedendo il corpo di Wynter sul pavimento. In preda al panico, ha trascinato il corpo nella sala giochi, dove ha usato uno dei coltelli dello chef Didier Gotthard per tagliare i polsi di Wynter e farlo sembrare un suicidio.
- Chef Didier Gotthard – Il pasticcere ha trovato il corpo di Wynter nella sala giochi e ha riconosciuto il proprio coltello sul pavimento. Lo ha afferrato, lo ha infilato in una scatola della cucina e lo ha gettato nell’inceneritore rotto, dove la detective Cordelia lo ha poi trovato.
Come il finale della prima stagione di The Residence prepara la seconda
Con l’omicidio di Wynter risolto e Lilly arrestata, alla fine di The Residence le cose sembravano essersi calmate alla Casa Bianca. Cordelia è tornata per un’ultima visita, facendo visita a Nan Cox, la madre del First Gentleman (che a quanto pare sapeva fin dall’inizio chi aveva ucciso Wynter). Da lì, Cordelia se n’è andata e apparentemente non avrebbe alcun motivo per tornare. Naturalmente, è perfettamente possibile che il prossimo presidente degli Stati Uniti e la sua famiglia portino con sé una nuova serie di problemi. Questo potrebbe non essere l’ultimo omicidio alla Casa Bianca, e non c’è dubbio che Cordelia verrebbe chiamata di nuovo.
The Residence non ha esplicitamente preparato il terreno per una seconda stagione, e se dovesse esserci, non sarebbe necessariamente ambientata alla Casa Bianca.
Tuttavia, The Residence non ha esplicitamente previsto una seconda stagione e, se dovesse esserci, non sarebbe necessariamente ambientata alla Casa Bianca. Forse The Residence stagione 2 sarebbe ambientata in un’altra dimora famosa, come Buckingham Palace o persino Graceland. Le possibilità sono praticamente infinite. Il caso di Wynter è stato archiviato, ma la detective Cordelia Cupp sarà sicuramente necessaria di nuovo, da qualche parte.