Si intitola Fate, Criminal Minds 10×09, il nono episodio dell’atteso decimo ciclo di putante della serie televisiva di enorme successo trasmessa dal network americano della CBS.
Criminal
Minds è una serie televisiva statunitense di genere
poliziesco, ideata da Jeff Davis e prodotta dal 2005. La serie, che
racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI, è
stata scritta con l’ausilio di un ex agente dell’agenzia,
ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai
profiler americani. Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla
iniziale della serie, dove compaiono alcuni tra i serial killer
statunitensi più famosi (come Charles Manson, Richard Ramirez,
David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy).
Negli Stati Uniti la serie è trasmessa da CBS. In Italia viene trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox Crime ed in chiaro da Rai 2.
L’Unità di Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) è una squadra speciale di psicocriminologi dell’FBI incaricati di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, chiamati S.I. (Soggetto Ignoto, nell’originale Unsub, da Unknown Subject). Gli esperti di profili criminali sono principalmente psicologi, psichiatri e criminologi. La sede centrale della BAU si trova semisepolta nel terreno all’accademia dell’FBI di Quantico, in Virginia.
Difatti per fermare un serial killer spesso è necessario anticiparlo e capire quale sarà la sua prossima vittima. Per fare ciò è necessario stilare un preciso profilo dell’assassino, osservandone i comportamenti. La squadra di Gideon e Hotchner viene spesso chiamata da ogni parte del paese, e i “profilatori” arrivano nei luoghi del crimine con il loro jet privato. Durante il viaggio i protagonisti iniziano a discutere sul profilo dell’assassino e a farsene un’idea, ma ci vogliono molti elementi per arrivare ad un profilo completo. A volte questi elementi mancanti sono dati da altri omicidi che avvengono mentre la squadra sta indagando. All’inizio e alla fine di ogni episodio, fuori campo ma anche a volte durante i dialoghi, c’è sempre una citazione di un personaggio più o meno famoso riguardante il caso di cui si occupano.