Dune: Prophecy debutterà su Max il mese prossimo, ma la trama della serie è ancora misteriosa come le sabbie di Arrakis. Fortunatamente, Collider ha parlato con il cast e la troupe della prossima serie prequel di fantascienza al New York Comic Con di questo fine settimana all’interno del Collider Studio, e proprio come i piani secolari della Bene Gesserit, la trama della serie si sta mettendo a fuoco.
Alison Schapker, showrunner/produttrice esecutiva di Dune: Prophecy, ha dichiarato che la serie si svolgerà sulla scia della Jihad Butleriana, quando l’umanità si sollevò contro l’intelligenza artificiale. Vedrà la fondazione della sorellanza Bene Gesserit, l’enigmatica fazione che ha preparato Paul Atreides a diventare il messia galattico, come visto in Dune:
Questo spettacolo parla dell’origine delle Bene Gesserit, le sorelle che potreste aver visto nei film di Denis [Villeneuve] se li guardate. Siamo ambientati 10.000 anni prima del film, ma siamo in un futuro lontano. Siamo anche tra 10.000 anni, circa, e siamo all’ombra della Grande Guerra delle Macchine. Gli esseri umani hanno sconfitto l’intelligenza artificiale, le macchine pensanti sono state bandite e ora l’umanità è in un periodo di ricostruzione. A volte scherziamo dicendo che si tratta dei Secoli Bui di Dune. Le grandi scuole stanno risorgendo e una di queste è la sorellanza, la Bene Gesserit. Vedremo come sono salite al potere.
Chi recita in Dune: Prophecy?
La serie sarà incentrata su due sorelle della temibile famiglia Harkonnen, fondatrice della Bene Gesserit, interpretate da Emily Watson (Chernobyl) e Olivia Williams (The Crown). Abitano in una galassia governata dall’imperatore Javicco Corrino (Mark Strong, The Penguin) e dall’imperatrice Natalya (Jodhi May, Renegade Nell), e dalla loro rampolla, la principessa Ynez (Sarah-Sofie Boussnina, Knightfall). I membri della nascente sorellanza saranno interpretati da Faoileann Cunningham (The Northman), Aoife Hinds (Hellraiser), Chloe Lea (Foundation) e Jade Anouka (His Dark Materials). Shalom Brune-Franklin (Baby Reindeer) interpreterà un servitore Fremen, Desmond Hart (Raised by Wolves) un soldato che si oppone alla sorellanza e Chris Mason (Broadchurch) un membro della nobile famiglia Atreides.
Dune: Prophecy ha affrontato un viaggio impegnativo dalla pagina allo schermo. Ispirato al romanzo Sisterhood of Dune (La sorellanza di Dune), co-scritto da Brian Herbert (il figlio dell’autore di Dune Frank Herbert) e Kevin J. Anderson, ha subito una serie di cambiamenti creativi durante la pre-produzione, tra cui la sostituzione della star originale Shirley Henderson con Williams. Dune: Prophecy sarà trasmesso in anteprima a novembre su Max e SKY