I lavori per la serie TV di Harry Potter della HBO proseguono a Londra, in Inghilterra, e Dominic McLaughlin è appena stato avvistato nei panni del maghetto accanto a un gigantesco Hagrid.
Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare a prima vista, non si tratta di Nick Frost, star di L’alba dei morti dementi. Similmente ai film di Harry Potter, sembra che questa serie utilizzi una controfigura adeguatamente grande che indosserà una protesi realistica con le sembianze dell’attore di Hagrid.
Come per l’interpretazione del compianto Robbie Coltrane, la performance di Frost verrà poi fusa con quella. Il risultato sarà un Hagrid interpretato da una star ben nota che, allo stesso tempo, rende giustizia alla versione del mezzogigante, guardiacaccia e giardiniere della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con la sua opportuna imponenza.
Sembra che McLaughlin e “Frost” stiano girando scene nel mondo babbano, dove prendono la metropolitana prima di arrivare a Diagon Alley. Le scene con Harry e Hagrid nella metropolitana di Londra sono state girate per Harry Potter e la Pietra Filosofale, ma alla fine sono state tagliate.
QUI IL VIDEO DAL SET
Di recente abbiamo visto McLaughlin girare delle scene allo Zoo di Londra, ed è difficile non chiedersi se la HBO stia girando la storia almeno in parte cronologicamente, forse per meglio valorizzare i suoi giovani attori. Bisognerà aspettare e vedere.
“Sebbene sia pienamente consapevole di ciò che mi ha preceduto in termini di straordinaria interpretazione di Robbie, non proverò mai a essere Robbie”, ha detto Frost a proposito del suo approccio all’amato personaggio all’inizio di quest’anno. “Cercherò di fare qualcosa, non ‘diverso’. Credo che si debba essere rispettosi dell’argomento, ma in questo c’è spazio per i dettagli.”
“Penso che la bellezza di poter scrivere un libro a stagione significhi che posso esplorare molto di più questo argomento, e non vedo l’ora”, ha continuato l’attore. “È divertente! Voglio che sia divertente, sfacciato, spaventato, protettivo e infantile. È quello che ho intenzione di fare.”
Cosa sappiamo della serie HBO su Harry Potter
HBO descrive la serie come un “adattamento fedele” della serie di libri della Rowling. “Esplorando ogni angolo del mondo magico, ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e le sue incredibili avventure a un pubblico nuovo ed esistente”, secondo la descrizione ufficiale. Le riprese dovrebbero avere inizio nel corso dell’estate 2025, per una messa in onda prevista per il 2026.
La serie è scritta e prodotta da Francesca Gardiner, che ricopre anche il ruolo di showrunner. Mark Mylod sarà il produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta da Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.
Come già annunciato, Dominic McLaughlin interpreterà Harry, Arabella Stanton sarà Hermione e Alastair Stout sarà Ron. Altri membri del cast includono: John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGrannitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Luke Thallon nel ruolo di Quirinus Quirrell e Paul Whitehouse nel ruolo di Argus Gazza.
Gli altimi annunci sono quelli di Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson nel ruolo di Dudley Dursley, Louise Brealey nel ruolo di Madam Rolanda Hooch e Anton Lesser nel ruolo di Garrick Ollivander. Infine, Bel Powley e Daniel Rigby interpreteranno Petunia e Vernon Dursley.
È stato inoltre confermato che la serie debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max, dove disponibile.