Marvel vs Beau DeMayo: lo sceneggiatore licenziato per “grave” cattiva condotta

-

Poco prima che X-Men ’97 debuttasse su Disney+, lo sceneggiatore capo Beau DeMayo è stato licenziato senza tante cerimonie dai Marvel Studios. Le interviste che erano già state programmate con la stampa sono state annullate e presto hanno iniziato a circolare voci sul motivo del suo licenziamento.

 

Ad esempio, abbiamo sentito che era stato “un vero incubo con cui avere a che fare quotidianamente“, e in seguito si è affermato che l’account OnlyFans (in cui non postava nudi) di DeMayo “aveva sollevato preoccupazioni” con i piani alti della Disney. Apparentemente, hanno trovato il suo comportamento sulla piattaforma “inquietante”.

 
 

Inizialmente DeMayo è rimasto in silenzio, ma presto ha iniziato a rispondere alle domande dei fan su X, analizzando le principali decisioni creative negli episodi di X-Men ’97 e offrendo alcuni spunti innegabilmente affascinanti sulla realizzazione della serie Disney+.

Tuttavia, lo scrittore, che ha lavorato anche a Moon Knight e Blade per i Marvel Studios, ha anche chiarito che non avrebbe avuto alcun coinvolgimento nella seconda stagione oltre a ciò che aveva già fatto, il tutto senza rivelare esattamente perché lui e la Disney si sono separati.

Le cause del licenziamento di Beau DeMayo da parte di Marvel e Disney

Di recente, DeMayo ha attaccato la Disney e i Marvel Studios per averlo escluso dalla campagna Emmy di X-Men ’97 e, in un esplosivo post sui social media, potrebbe aver fatto luce sul motivo per cui è stato davvero licenziato.

Lo sceneggiatore afferma che, dopo aver condiviso alcune fan-art degli X-Men che lo raffiguravano come un Ciclope seminudo, “[i Marvel Studios] mi hanno inviato una lettera per informarmi che avevano rimosso i miei crediti della seconda stagione a causa del post. Purtroppo, questa è l’ultimo di una serie preoccupante di eventi che ho sofferto mentre lavoravo a [X-Men ’97] e [Blade]”.

Di conseguenza, sta ancora rimuginando intorno al licenziamento, sebbene abbia accennato al fatto che l’omofobia sia un problema durante tutto il suo mandato nei post qui sotto. Tuttavia, la rimozione del suo nome da parte di Marvel Studios dai titoli di coda della seconda stagione di X-Men ’97 per una fan art sembra troppo, e infatti i Marvel Studios hanno risposto con un comunicato che dichiara che Beau DeMayo è stato licenziato dalla serie a marzo 2024 per “grave” cattiva condotta.

“Il signor DeMayo è stato licenziato a marzo 2024 a seguito di un’indagine interna“, ha affermato lo studio in una dichiarazione. “Data la natura grave delle conclusioni, abbiamo immediatamente interrotto i legami con lui e non ha ulteriori affiliazioni con la Marvel”. Una fonte a conoscenza dell’indagine ha affermato che sono state scoperte prove di cattiva condotta sessuale e che DeMayo ha ripetutamente violato il suo accordo di risoluzione, il che ha portato alla rimozione dei suoi crediti per la seconda stagione.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -