Il creatore di X-Men ’97 Beau DeMayo potrebbe essere stato licenziato dalla Marvel prima ancora della prima stagione. Tuttavia, questo non gli ha impedito di confermare la notizia che la seconda stagione dello show animato Disney+ presenterà alcuni nuovi mutanti molto interessanti attraverso un uso tattico dei social media sulla scia di alcune rivelazioni del D23.
Sì, sembra che l’imminente stagione 2 di X-Men ’97 porterà effettivamente Warlock, Havok e Polaris nel mix di mutanti. Inoltre, in un altro retweet su X (ex Twitter), DeMayo ha confermato che la seconda stagione vedrà la squadra titolare indossare i costumi distintivi della serie “New X-Men” dello scrittore Grant Morrison dei primi anni Duemila, che l’ex capo di X-Men ’97 ha annunciato essere un indizio significativo delle trame della stagione. “Come per tutti i cambi di costume, questa decisione è stata radicata nella storia per me e nei temi che la Stagione 2 esplorerà. Ovviamente, queste tute hanno forti legami con Genosha e con E come Estinzione”, ha scritto DeMayo.
Insieme alla rivelazione dei costumi, l’introduzione dei tre nuovi personaggi apre molte strade significative per la seconda stagione di X-Men ’97. Diamo un’occhiata alla direzione che lo show sembra voler prendere.
Warlock, Havok e Polaris sono tutti protagonisti dell’universo degli X-Men.
Considerando che Ciclope (Ray Chase) si è rivelato il mutante più cool della Marvel in “X-Men ’97”, l’arrivo del suo fratellino Alex “Havok” Summers potrebbe essere uno degli sviluppi più interessanti della seconda stagione. Come Ciclope, Havok è un mutante dotato di poteri energetici con la propensione a guidare squadre di X-team assortite – solo che le sue esplosioni sono costituite da plasma alimentato da radiazioni cosmiche che incanala attraverso tutto il corpo, generalmente usando le mani per dirigere gli attacchi. È interessante notare che, dal punto di vista della rivalità tra fratelli, i due sono completamente immuni ai poteri dell’altro, quindi ogni volta che un litigio diventa fisico, non è detto che una rapida esplosione di energia risolva la situazione.
Dato che Havok è in arrivo, è naturale che compaia anche Lorna “Polaris” Dane. Polaris è la figlia di Magneto (Matthew Waterson) e ha una serie di poteri simili, ma tende a preferire il mondo accademico invece del braccio di ferro tra supereroi e cattivi. Inoltre, inizia la sua affiliazione agli X-Men più o meno nello stesso periodo di Havok e i due condividono una lunga e complicata storia sentimentale. L’alieno Warlock, invece, porta le cose in una direzione completamente diversa. Entità tecno-organica mutaforma, è generalmente affiliato alla squadra B degli X-Men, i Nuovi Mutanti, e in particolare al membro della squadra Cypher.
Beh, questa è la loro incarnazione nei fumetti. Vale la pena notare che tutti e tre i personaggi sono già apparsi nell’originale “X-Men: The Animated Series”. Havok e Polaris (Terri Hawkes) sono membri fondamentali della squadra X-Factor di Forge, e quest’ultima appare anche durante la storia dell’impero alieno “The Phalanx Covenant”, che ruota attorno al membro della Falange Warlock (David Corban).
Cosa significano i nuovi costumi e personaggi per X-Men ’97?
L’arrivo dei costumi dell’epoca di Grant Morrison e la conferma da parte di DeMayo che hanno a che fare con il rifugio mutante di Genosha e con la storyline “E Is for Extinction” sono indizi piuttosto forti delle cose che verranno. In modo affascinante, “E‘ per l’Estinzione” combina i classici di “X-Men ’97” come le Sentinelle e il Maestro Muffa (David Fox) con l’emergere di un nuovo cattivo, che non è altro che l’antagonista di “Deadpool e Wolverine” Cassandra Nova. Resta da vedere se Emma Corrin tornerà a rivestire questo ruolo o se lo show deciderà di affrontare la storia di “E Is for Extinction” da un altro punto di vista.
Oltre a queste storyline sostanzialmente confermate, anche la presenza di Havok, Polaris e Warlock offre alcuni indizi. Considerando la rapidità con cui la Stagione 1 di “X-Men ’97” si è sviluppata attraverso le principali storie dei fumetti, come “Inferno”, è improbabile che i punti salienti della Stagione 2 che coinvolgono i tre personaggi durino più di uno o due episodi. D’altra parte, è più difficile stabilire con precisione quali siano.
È sempre possibile che la reintroduzione di Polaris e Warlock significhi un ritorno alla questione della Falange. Ciò potrebbe significare che la seconda stagione coprirà la storyline più importante della specie tecno-organica al di fuori del “Patto della Falange”: il tentativo della Falange di conquistare l’Impero Kree con il cattivo Ultron dei Vendicatori. È interessante notare che in questa storyline compaiono anche i Guardiani della Galassia, quindi i fan potrebbero vedere i mutanti allearsi con una versione degli eroi spaziali preferiti del Marvel Cinematic Universe. Havok e Polaris potrebbero anche essere ancora affiliati alla X-Factor, finanziata dal governo, il che potrebbe significare che anche Forge (Gil Birmingham) mantiene i suoi legami con la squadra. Indipendentemente dalla direzione che prenderà la seconda stagione di X-Men ’97, è chiaro che le cose si faranno selvagge.