La terza stagione di “Monster” ha arricchito il suo cast con l’aggiunta di Laurie Metcalf, Tom Hollander e Olivia Williams. Il trio si unisce a Charlie Hunnam, che interpreterà Ed Gein nella prossima stagione della serie antologica Netflix. Secondo alcune fonti, Metcalf interpreterà la madre di Gein, Augusta, mentre Hollander interpreterà Alfred Hitchcock e Williams interpreterà Alma Reville, la moglie di Hitchcock.
Dato che Gein è stata una delle fonti di ispirazione per il Norman Bates di “Psycho”, la presenza di Hitchcock lascia pensare che la terza stagione della fortunata antologia Netflix approfondirà il modo in cui i crimini di Gein hanno influenzato il film e il romanzo su cui è basato il film.
Gein divenne famoso negli anni ’50 quando le autorità scoprirono che non solo aveva ucciso diverse persone, ma aveva anche dissotterrato tombe da un cimitero vicino a casa sua e aveva creato ogni genere di oggetto domestico e vestiti da resti umani.
Ryan Murphy ha rivelato che la terza stagione di Monster si intitolerà ufficialmente “The Original Monster” e inizierà le riprese il 31 ottobre, giorno di Halloween. Ha inoltre parlato a lungo del motivo per cui Ed Gein è stato scelto come soggetto della terza stagione. Leggete i suoi commenti completi qui sotto:
Chiameremo quella stagione
“Il mostro originale” perché è più o meno quello che
era. Inizieremo le riprese ad Halloween, quindi siamo in
piena fase di lavorazione, e sono molto eccitato.
Dopo aver girato Menendez, io
e Ian ne stavamo parlando e ci interessava l’idea di “Dove è
iniziato il nostro interesse culturale per i serial
killer? Dove e come è iniziato tutto
questo?”. In base alle nostre ricerche, il primo a
diventare una celebrità a quel livello è stato Ed, che è diventato
immediatamente una celebrità pazzesca dal momento in cui è stato
arrestato. Nessuno aveva mai sentito parlare di una
cosa del genere. Poi abbiamo scoperto che era
motivato, ovviamente, ma era schizofrenico. Come
sia diventato ciò che è diventato è una storia molto
interessante.
La cosa sorprendente di cui parla la serie è quanti cattivi e quanta cultura pop si basa su Ed Gein: Psycho, Il silenzio degli innocenti, Texas Chainsaw Massacre, American Psycho, e così via. Ed ha influenzato molte cose negli ultimi 100 anni, e questa stagione è molto interessante perché pone la domanda: “Come siamo diventati così interessati a questo fenomeno e perché? Da dove è iniziato tutto?”.
Monster, la serie antologica di Ryan Murphy
Le prime due stagioni di Monster, The Jeffrey Dahmer Story e The Lyle and Erik Menendez Story, presentano i nomi dei loro soggetti nei titoli. La terza stagione diMonster, intitolata Il mostro originale, rompe questa tendenza. Come suggerisce il titolo, Ed Gein ha preceduto sia Jeffrey Dahmer che i fratelli Menendez, operando negli anni Cinquanta. Dahmer è arrivato solo molto più tardi, operando tra il 1978 e il 1991, mentre Erik e Lyle Menendez hanno ucciso i loro genitori nello stesso periodo, nel 1989.
Monsters: la storia di Lyle e Erik Menendez è stata rilasciata il 19 settembre, quindi l’inizio delle riprese della terza stagione, il 31 ottobre, è incredibilmente rapido. La prima stagione è stata rilasciata su Netflix nello stesso periodo, il 21 settembre 2022, ma con le riprese della terza stagione così presto, dovrebbe essere pronta per essere rilasciata nel settembre 2025. Oltre a Charlie Hunnam nel ruolo di Ed Gein, non si sa chi altro reciterà nella terza stagione.