Mentre i fan della DC attendono con ansia il Superman di James Gunn e l’inizio del nuovo Universo DC, negli ultimi dieci anni l’Uomo d’Acciaio ha prosperato sul piccolo schermo con Superman & Lois. La serie è stata una rappresentazione molto matura, ma allo stesso tempo divertente e piena di speranza del personaggio in assenza del grande schermo. Ora che la serie sta affrontando la versione dell’iconica trama del fumetto “La morte di Superman”, le star Tyler Hoechlin, Brendan Fletcher e il produttore Todd Helbing hanno anticipato che la città di Smallville rimarrà il cuore dello show in vista della sua emozionante quarta e ultima stagione.
Parlando al Comic Con di San Diego, in merito alla squadra di Smallville e a cosa faranno personaggi chiave come Lana Lang, Kyle Cushing e John Henry nel volo finale dello show, Fletcher, che interpreta Thaddeus R. Killgrave, ha detto: “C’è così tanto. Abbiamo concluso la storia di tutti, quindi non pensate di non vederla. Con Kyle e Chrissy sono incinti, giusto? Cosa succederà dopo? È stata una grande mossa quella che ha proposto, quindi la pagheremo”. Ha poi proseguito:
“Con John Henry e Lana, si sono appena messi insieme per la prima volta, quindi dobbiamo inseguire un po’ la palla lungo il campo e creare qualche problema. Sarah se ne va e vive le sue avventure. Nat lavora con John Henry e forse lavora un po’ troppo, il che si trasforma in una storia piuttosto interessante”.
Helbing ha aggiunto: “Tutti i membri del cast di Vancouver che sono gli abitanti della città hanno un ruolo più importante in questa stagione”. Le conseguenze della morte di Superman e Clark Kent sono il punto focale e la speranza che nasce da questa tragedia sconvolgente. Helbing spiega: “Per tutta la stagione c’è una storia secondaria su Smallville e su come Smallville si riunisce, in particolare dopo la morte di Clark e di Superman. Quindi, è molto divertente vedere tutti loro venire alla ribalta”. . Lo stesso Superman (Hoechlin) ha aggiunto:
“Devo dare una grande pacca sulla spalla a questi ragazzi, perché so che quando abbiamo avuto la notizia del nostro ritorno, alcuni dei personaggi regolari del cast non sarebbero tornati come tali e i tagli al budget. Credo che alcune notizie fossero negative e che la gente dubitasse di come sarebbe stata la stagione. Questi ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro, così come il resto della writers’ room, nel prendere questa situazione e usarla a loro vantaggio. Mi sembra che tutti i personaggi, in alcuni episodi, abbiano ricevuto un piccolo spuntino, mentre ora tutti ricevono un pasto ogni volta che sono sullo schermo. Questo gioca davvero con alcuni degli altri team up che si verificheranno nella stagione”.
E ha concluso dicendo: “Quindi, complimenti a loro perché l’hanno fatto davvero. Se non altro, le persone saranno piacevolmente sorprese di scoprire che questa stagione è forse la nostra più forte, anche con tutte queste restrizioni“.
Una storia di Superman diversa dal solito
Mentre il Superman di Hoechlin avrebbe debuttato in Supergirl della CW, come parte del più ampio mondo DC dell’Arrowverse, Superman & Lois ha rappresentato un drastico cambiamento di tono rispetto a ciò che i fan si aspettavano dal network. Nelle sue prime tre stagioni, è stata una storia complessa su Clark che impara a trovare un equilibrio tra l’essere un padre e un marito affettuoso per Lois Lane, pur continuando a essere il più grande eroe della Terra.
La serie è stata caratterizzata da alcune delle migliori azioni che la CW abbia mai offerto, con un lavoro di effetti davvero sbalorditivo per il mezzo, ma ciò che ha reso speciale Superman & Lois è stata la sua narrazione molto umana e terra terra in questo mondo DC amplificato. Le amicizie di Clark, il suo legame con Smallville e il suo rapporto d’amore con Lois sono stati il cuore pulsante dello show. Le vicende di Superman sono state solo la ciliegina sulla torta. Anche se la serie ha subito alcuni cambiamenti dietro le quinte prima della stagione finale, questo non toglie nulla a ciò che la serie nel suo complesso ha realizzato. È una delle migliori storie di Superman mai raccontate in televisione o al cinema. Quando Superman & Lois finirà, finirà anche un’era più che decennale di televisione sui supereroi.
Quando debutta la quarta stagione di “Superman & Lois”?
Gli ultimi 10 episodi di Superman & Lois inizieranno il 17 ottobre 2024 su The CW.