Grey’s Anatomy

    4717

    Greys_anatomy

    Grey’s Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico. La trama si sviluppa intorno alle vite, agli amori e alla carriera di cinque giovani specializzandi del Seattle Grace Hospital. Meredith Grey(Ellen Pompeo, che Tom Shales, columnist del Washington Post, ha definito “uno dei sorrisi più belli mai visti sul piccolo schermo”) è il personaggio principale che muove l’azione della serie ed è anche la voce narrante fuori campo, all’inizio e alla fine dei vari episodi.

     

    altCast: Ellen Pompeo, Patrick Dempsey, Sandra Oh, Justin Chambers, Chandra Wilson, James Pickens Jr., Isaiah Washington,    Kate Walsh, T.R. Knight, Katherine Heigl, Sara Ramirez, Eric Dane, Chyler Leigh, Kevin McKidd
    Produttore: The Mark Gordon Company & Touchstone Television
    Ideatore: Shonda Rhimes

    Sinossi:
    Grey’s Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere medico. La trama si sviluppa intorno alle vite, agli amori e alla carriera di cinque giovani specializzandi del Seattle Grace Hospital. Meredith Grey(Ellen Pompeo, che Tom Shales, columnist del Washington Post, ha definito “uno dei sorrisi più belli mai visti sul piccolo schermo”) è il personaggio principale che muove l’azione della serie ed è anche la voce narrante fuori campo, all’inizio e alla fine dei vari episodi.

    I cinque protagonisti, Meredith Grey, Isobel Stevens, Cristina Yang, George O’Malley, Alex Karev, sono tirocinanti in chirurgia e nonostante i dissidi e le grandi differenze che li contrassegnano, riescono a condividere una solida amicizia che li porta a maturare e a diventare chirurghi.
    La caratteristica principale che accomuna ogni personaggio della serie tv in questione è l’ambizione. I tirocinanti sono pronti a combattere con le unghie e con i denti per accaparrarsipiù operazioni possibili; le donnesono le più determinate, spesso più avide e forti dei loro colleghi maschi, in particolare, Cristina Yang.
    Meredith, è figlia di Ellis Grey, grande chirurgo di fama internazionale ed ex amante del primario di Meredith, Richard Webber. Inevitabile è la sua preoccupazione di non essere all’altezza dellamadre e il disagio nell’eseguire ordini da Webber.Per aggravare il suo imbarazzo, la sera prima dell’inizio del tirocinio all’ospedale di Seattle, Meredith conosce un uomo in un bar e ci finisce a letto. Il giorno dopo scopre che quell’uomo è il neurochirurgo del suo ospedale,il Dr. Derek Shepherd.Tra di loro nasce,fin dalla prima serie una bellissima ma complicata storia d’amore, fatta di momenti indimenticabili sia nel bene sia nel male. Infatti, Meredith ha un carattere molto particolare: non riesce a vivere serenamente e senza inquietudini la sua vita. MaDerek riuscirà a farla maturare e a permetterle di essere amata come ogni donna desidererebbe.
    Cristina Yang, (Sandra Oh) è la specializzanda più determinata e competitiva del Seattle Grace Hospital, ed è la migliore amica di Meredith.Inizialmente è presentata come la più diffidente nei confronti degli altri tirocinanti, ma nel corso della serie sarà capace di ampi slanci d’affetto, come nel caso della malattia di Isobel Stevens.Cristina si lega affettivamente, fin dalla prima serie, al rinomato cardiochirurgo Preston Burke. Lui le ha insegnato nel migliore dei modi il suo mestiere e Cristina ha dato molte volte, prova del suo grande talento. Nella terza serie, la loro storia diventa seria, ma la freddezza di Cristina, la sua impassibilità, il suo essere sempre così razionale, porta all’inevitabile fine del loro rapporto e alla dipartita dell’affascinante Burke (allontanato dalla serie per insulti omofobi all’attore T.R. Knight, George O’Malley).Cristina, nel corso della quinta e della sesta serie, si lascia coinvolgere da un altro chirurgo, il dottor Owen Hunt, appena tornato dall’Iraq, con il quale condivide una tormentosissima relazione.
    Isobel Stevens, (Katherine Heigl) è una ragazza della sperduta provincia americana,che per pagarsi gli studi di medicina, ha fatto la modella di biancheria intima. Per questo è stata soprannominata “Dottoressa modella” da Alex Karev. Izzie, la più dolce e umana tra i tirocinanti,è solita coinvolgersi troppo sentimentalmente con i suoi pazienti, soprattutto con Dennison Duquette, (Jeffrey Dean Morgan), del quale s’innamora perdutamente, ma che muore nel finale della seconda stagione, dopo che lei accetta la sua proposta di matrimonio. Migliore amica di George O’Malley, si scopre gelosa di lui nel corso della terza serie, causando la fine del matrimonio dell’amico con Calliope Iphegenia Torres, più nota come Callie, (Sara Ramirez), primario di ortopedia al Seattle Grace Hospital.Nel corso della quarta e della quinta serie Izzie si lega sentimentalmente a Karev, facendoci scoprire illato tenero di Alex, sempre mascherato da un’inaudita arroganza. Nel frattempo Isobelscopre di avere un tumore al cervello molto grave e dopo un primo momento, in cui cerca di mantenere il segreto, lo confida a Cristina, la quale fa di tutto per aiutarla, ma quando capisce che Izzie non vuole lottare, decide di comunicarlo agli altri. Il dottor Derek Sheperd prende in mano la situazione, operando Izzie. L’operazione va a buon fine e tutto sembra essersi risolto nel migliore dei modi; ma proprio nel finale della quinta serie Izzie, per un’insufficienza renale, va in arresto cardiaco. Così fino all’inizio della sesta serie, noipoveri fan, non riusciremo a dormire sonni tranquilli. Izzie però si salva, ma nel corso della sesta serie si allontana dal set e assisteremo alla triste fine del rapporto con Alex.
    George O’Malley (T.R. Knight) è il tipico ragazzo dolce e impacciato della porta accanto,è il più emotivo tra gli uomini dell’ospedale, quindi spesso soggetto a scherzi e prese in giro. È il miglior amico di Izzie e fin dall’inizio è innamorato di Meredith. Si sposa con Callie a Las Vegas. Lascia il Seattle Grace alla fine della quinta serie per arruolarsi nell’esercito,ma prima di partire viene investito da un autobus. Alex Karev (Justin Chambers) è un’ex wrestler,arrogante, spesso maligno e disonesto, ma nel corso della serie scopriamo come in realtà la sua, sia solo una facciata. Suo padre era un eroinomane che picchiava la madre e lui hadovuto combattere per difenderla e per difendere se stesso. È fortemente attratto da Isobel Stevens, con la quale ha saltuarie avventure, fino alla relazione stabile tra la quarta e la quinta stagione. Durante la sesta stagione, dopo che Izzie se n’è andata da Seattle senza dargli spiegazione, si avvicina molto a Lexie Grey (Chyler Leigh), sorella di Meredith ed ex-fidanzata del chirurgo plastico Mark Sloan (Eric Dane), alias Dottor Bollore.
    A guidare i giovani medici in questa esperienza troviamo Miranda Bailey (Chandra Wilson) la responsabile del gruppo, dai modi talmente duri da essere stata soprannominata “The Nazi”. Ma è la dottoressa più umana, intelligente e fantastica della serie. Derek Shepherd (Patrick Dempsey) affascinante e capace neurochirurgo, Preston Burke (Isaiah Washington), il “Dio cardiochirurgo”, Mark Sloan, il chirurgo plastico, Addison Montgomery, ginecologa, ex moglie di Derek ed ex amante di Sloan. E ancora, Callie Torres, ortopedica, prima moglie di George O’malley, poi amante frequente di Mark Sloan e tra la quinta e la sesta serie si riscopre gay e ha storie con Erica Hahn (Brooke Smith) e con Arizona Robbins (Jessica Capshaw).
    Tutti sono supervisionati dal dottor Richard Webber (James Pickens Jr) guida paterna e capo del reparto di chirurgia.

    Analisi:
    Da molti anni le serie ambientate negli ospedali stanno vivendo un grande successo. Il motivo di questo è da ricondurre indubbiamente alla convivenza, all’interno della storia, della vita, dell’amore edella morte. Difatti, il pathos della malattia e la crudeltà delle cose della vita, sono tutti elementi che hanno un forte impatto emotivo e che incuriosiscono e attraggono gli spettatori.
    Grey’sAnatomyperò, rispetto ad altri medicaldrama, come E.R o Dottor House, non descrive in dettaglio e con attendibilità le attività mediche, ma intende raccontare il lato emotivodella vita in ospedale, i rapporti con i pazienti e le sofferenze che derivano da alcune malattie. Questa serie si preoccupa maggiormente di focalizzare l’attenzione su questi ragazzi, che nel corso della storia, subiscono una vera e propria maturazione caratteriale, che corrisponde alle tante esperienze, positive e negative, che hanno vissuto dalla prima serie in poi.
    Meredith ha imparato ad amare e a vivere senza inquietudini la sua relazione con Derek. Alex non si nasconde più dietro la maschera del duro e vive apertamente le sue debolezze. Cristina mantiene la sua competitività ma lasciando più spazio al lato gentile del suo carattere.
    Tecnicamente Grey’sAnatomy è un Serial Drama, costituito da tre livelli di racconto: il primo riguarda i protagonisti con le loro storie che si aprono e chiudono nelle puntate; il secondo, l’AnthologyPlot, storie di pazienti, di operazioni o di eventi che iniziano e si concludono all’interno di un unico episodio; il terzo, riguarda il running plot, la linea narrativa che scorre ed evolve da un episodio all’altro.
    La musica è un elemento artistico importante nella serie: il titolo di ogni episodio è tratto da una canzone e, in ogni episodio, sono utilizzati molti pezzi come sottofondo, proprio per rimarcare l’emotività del drama e aumentare il coinvolgimento dello spettatore. Il tema della sigla d’apertura e di chiusura è un frammento del brano Cosy in the Rocket del gruppo britannico Psapp. HowtoSave a Life dei The Fray è la canzone usata nelle anteprime statunitensi di Grey’sAnatomy e nei video promozionali della serie.
    Il linguaggio usato nella serie è un altro motivo della grande popolarità; i personaggi di Grey’sAnatomy, infatti, parlano la lingua contemporanea, talvolta usando neologismi e frasi colloquiali. Inoltre il programma ha diffuso molti appellativi, slogan che sono diventati consuetudine tra i fan: come la moda di aggiungere a ogni parola il prefisso Mc. Il riferimento è alla catena di ristoranti McDonald’s e l’uso del Mc nel linguaggio comune ha spesso una connotazione negativa e sarcastica. Vi riporto due esempi di questa tendenza, tra l’altro i più divertenti e famosi:
    McDreamy (1×02), McDa Sogno: il soprannome dato da Cristina Yang a Derek Shepherd. Nella versione italiana è stato adattato come Dottor Stranamore.
    McSteamy (2×18), McErotico: il soprannome che le tirocinanti decidono di dare a Mark Sloan. In italiano è stato tradotto come Dottor Bollore.
    “WithYou I’m BornAgain” è il titolo della premiere della settima stagione, che andrà in onda sulla Abc il 23 settembre. Il primo episodio della nuova stagione di Grey’sanatomy si aprirà con un bel colpo di scena. A dirlo è la creatrice della serie, ShondaRhimes, che fornisce nuove anticipazioni circa il primo episodio dello show.
    Tema della stagione sarà la rinascita, e sarà confermato dagli eventi che vedremo durante l’episodio, che avranno in particolare a che fare con due personaggi dello show.
    Non ci resta che aspettare pochissimi giorni per dare pasto alla nostra curiosità. Grey’sanatomy sta tornando!!
    I fan possono tirare un sospiro di sollievo!!