skam 4
- Pubblicità -

Skam Italia è il remake italiano di Skam, una webserie norvegese di genere teen drama, che si è distinta per il suo aver saputo affrontare in modo realistico alcune delle tematiche tipiche dell’adolescenza.

 
 

In questo articolo di approfondimento, vediamo, quindi, tutto ciò che c’è da sapere su questa acclamata serie televisiva ideata da Ludovico Bessegato: la trama, il cast, ma anche alcune informazioni riguardanti le stagioni e gli episodi da cui è composta.

Inoltre, leggendo i prossimi capitoli, potrai anche saperne di più su come vedere in streaming Skam Italia. Continua, quindi, a leggere per saperne di più.

Skam Italia trama

Skam italia trama

La trama della serie TV Skam Italia segue le vicende giornaliere di un gruppo di studenti di un liceo di Roma alle prese con i principali problemi dell’adolescenza, tra cui la necessità di instaurare nuove amicizie, di iniziare nuove relazioni sentimentali, di affrontare la propria sessualità, ma anche di farsi accettare dagli amici, per esempio per via della propria fede religiosa.

Ogni stagione è, infatti, incentrata su uno specifico personaggio e vengono raccontate quindi diverse storie: la prima stagione vede come protagonista Eva, la seconda è incentrata su Martino, la terza riguarda il personaggio di Eleonora mentre la quarta stagione vede come protagonista Sana.

Skam Italia cast

Skam Italia cast

Il cast di Skam Italia è composto da giovani attori e da giovani attrici, alcuni dei quali alle loro prime esperienze televisive.

Tra tutti, quelli con maggiore esperienza in precedenti ruoli televisivi sono gli attori Federico Cesari, che veste i panni di Martino, Rocco Fasano, che interpreta il personaggio di Niccolò, Ludovico Tersigni (Giovanni), Giancarlo Commare (Edoardo) e Francesco Centorame (Elia).

Per quanto riguarda le attrici, invece, spicca la presenza di Benedetta Gargari (Eleonora), Beatrice Bruschi (Sana) e Ludovica Martino, che interpreta il personaggio di Eva.

Detto ciò, per maggiori informazioni sugli interpreti di questa serie televisiva italiana, fai riferimento all’elenco completo del cast che trovi qui di seguito.

  • Ludovica Martino: Eva Brighi
  • Federico Cesari: Martino Rametta
  • Benedetta Gargari: Eleonora Sava
  • Beatrice Bruschi: Sana Allagui
  • Ludovico Tersigni: Giovanni Garau
  • Rocco Fasano: Niccolò Fares
  • Giancarlo Commare: Edoardo Incanti
  • Mehdi Meskar: Malik Doueiri
  • Greta Ragusa: Silvia Mirabella
  • Martina Lelio: Federica Cacciotti
  • Francesco Centorame: Elia Santini
  • Nicholas Zerbini: Luca Colosio
  • Pietro Turano: Filippo Sava
  • Ibrahim Keshk: Rami Allagui
  • Antonia Fotaras: Laura Pandakovic
  • Luca Grispini: Federico Canegallo
  • Martina Gatti: Emma Covitti

Skam Italia trailer

Se non hai mai visto questa serie televisiva italiana, ti suggerisco di dare un’occhiata al trailer della prima stagione che trovi qui di seguito allegato, in modo da poterti fare un’idea iniziale della storia raccontata.

Skam Italia stagioni

Skam italia stagioni

La serie TV Skam Italia è, al momento attuale, composta da quattro stagioni ciascuna delle quali prevede tra le 10 e le 11 puntate.

Tuttavia, a seguito dell’acquisizione di diritti da parte di Netflix, potrebbe non essere completamente da escludere la realizzazione di una quinta stagione.

Detto ciò, continua a leggere, per avere maggiori informazioni sulla trama delle stagioni di Skam Italia.

Skam Italia 1

La prima stagione è composta da 11 episodi ed è stata pubblicata dal 29 marzo 2018 all’8 giugno 2018.

La trama è incentrata sul personaggio di Eva Brighi e vede la ragazza alle prese con la relazione con il suo fidanzato Giovanni, oltre che con la necessità di stringere nuove amicizie, dopo essersi trasferita dalla succursale alla sede centrale del liceo che frequenta.

Skam Italia 2

La seconda stagione è composta da 10 episodi ed è stata pubblicata dal 12 ottobre 2018 al 22 dicembre 2018.

La trama vede come protagonista il personaggio di Martino Rametta e ha come tematica centrale la sua omosessualità e la sua relazione travagliata con Niccolò, un ragazzo affetto da disturbo borderline di personalità.

Skam Italia 3

La terza stagione è composta da 11 episodi ed è stata pubblicata dal 15 marzo 2019 al 7 giugno 2019.

La trama vede come protagonista il personaggio di Eleonora Sava e la sua storia d’amore con Edoardo Incanti, un ragazzo dal carattere difficile che si caccia spesso nei guai.

Skam Italia 4

La quarta stagione è composta da 10 episodi e tutti gli episodi sono stati pubblicati il 15 maggio 2020.

La trama vede come protagonista il personaggio di Sana Allagui, alle prese con la necessità di coniugare la sua vita da adolescente alla sua fede religiosa musulmana: la ragazza desidera rafforzare le sue amicizie, ma anche iniziare una relazione sentimentale.

Skam Italia 5

A seguito del successo della serie televisiva i fan hanno richiesto a gran voce la realizzazione di una quinta stagione. A tal proposito, lo sceneggiatore Ludovico Bessegato, ha affrontato la questione, spiegando che un’eventuale rinnovo non sarebbe così improbabile. In un’intervista a Fanpage, infatti, il regista ha affermato che “se ci verrà richiesta, se ci saranno le condizioni, anche a causa del coronavirus e della difficoltà di tornare sul set a girare, perché no”.

Arriva la conferma che i tanti fan di SKAM Italia aspettavano da tempo: la celebre serie prodotta da Cross Productions e remake dell’omonimo show norvegese avrà una quinta stagione e arriverà nel 2022, solo su Netflix.

L’attesissimo quinto capitolo di SKAM Italia, la serie cult prodotta da Cross Productions, debutterà in Italia il 1° settembre, in esclusiva su Netflix. Considerato dalla critica italiana e internazionale uno dei migliori adattamenti dell’omonimo show norvegese per il linguaggio utilizzato e per l’approccio ai temi trattati, SKAM Italia torna con una nuova stagione originale, raccontata ancora una volta fuori dagli stereotipi dell’adolescenza. A cavallo tra liceo e università, continuano le storie dei celebri protagonisti di Skam Italia ora affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili.

Al centro della nuova stagione, le vicende di Elia (Francesco Centorame) e la sua ansia da prestazione legata alle dimensioni sotto la media del suo pene. La complicità degli amici di sempre, determinante per il percorso di accettazione che dovrà intraprendere, si intreccerà alle vicende di Elia alle prese con i nuovi personaggi. Al già consolidato e amatissimo cast della serie si aggiungono infatti delle new entry. Accanto a Francesco Centorame (Elia) tornano Beatrice Bruschi (Sana), Federico Cesari (Martino), Giancarlo Commare (Edoardo), Rocco Fasano (Niccolò), Ibrahim Keshk (Rami), Martina Lelio (Federica), Ludovica Martino (Eva), Mehdi Meskar (Malik), Greta Ragusa (Silvia), Ludovico Tersigni (Giovanni), Pietro Turano (FIlippo) e Nicholas Zerbini (Luchino). Debuttano in questa stagione Lea Gavino (Viola) e Nicole Rossi (Asia). La regia è affidata a Tiziano Russo, che riceve l’eredità da Ludovico Bessegato che rimane, però, showrunner e autore, insieme ad Alice Urciuolo.

Skam Italia streaming

Skam italia streaming

Vorresti vedere Skam Italia 4 in streaming? Non hai mai visto questa serie TV e ti stai domandando dove possibile vederla? In tal caso, devi sapere che, inizialmente, la serie TV è stata resa disponibile alla visione gratuita sul suo sito Web ufficiale, successivamente rimosso.

A partire dalla terza stagione, però, le puntate sono state distribuite in esclusiva su TIMvision che, attualmente, insieme a Netflix detiene i diritti di distribuzione per le quattro stagioni finora disponibili della serie TV.

Pertanto, per vedere questa serie TV, devi possedere un abbonamento alla piattaforma di streaming TIMVision o essere abbonato a Netflix.

- Pubblicità -