Ludovico Tersigni, chi è? Curiosità sull’attore di Skam

Ludovico Tersigni in Summertime
dalla serie Summertime - Ludovico Tersigni

Negli ultimi anni le maggiori piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video hanno cominciato a diversificare i loro contenuti soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento per ragazzi. Oggi ci sono tantissime serie tv e film dedicate agli adolescenti e che stanno facendo strage di visualizzazioni. Stiamo parlando di serie come Elite, Outer Banks, Stranger Things, Non Ho Mai…, The Society e molte altre ancora. In Italia, una delle serie più amate dai ragazzi è senza dubbio Skam Italia che ha come protagonisti alcuni attori giovanissime come Ludovica Martino, Benedetta Gargari, Federico Cesari e ovviamente Ludovico Tersigni.

 

Scopriamo oggi insieme tutto quello che c’è da sapere su Ludovico Tesigni, il famoso e amatissimo Giovanni Garau della webseries Skam Italia.

Ludovico Tersigni film: gli inizi della sua carriera

Ludovico Tersigni, età 25 anni, nato a Nettuno l’8 agosto del 1995, è uno degli attori più amati e cliccati del momento. Ma com’è arrivato al successo in cosi poco tempo? Sembra che sin da bambino Ludovico avesse una passione frenata per la recitazione e il musical. Alle scuole medie partecipa infatti di continuo agli spettacoli della scuola e contemporaneamente studia teatro e frequentando corsi in compagnie di musical.

Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio, grazie anche alla sua istruzione artistica, Ludovico è pronto a lanciarsi nel mondo dello spettacolo. Nel 2014, infatti, esordisce sul grande schermo con Arance & Martello, un film diretto da Diego Bianchi, suo zio, presentato in anteprima alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

https://youtu.be/yvd22mDvwDg

Grazie al suo esordio in grande stile alla Biennale Cinema, due anni dopo Ludovico ottiene un ruolo, seppur minore, nel nuovo film di Gabriele Muccino, dal titolo L’estate Addosso (2016).

Il film racconta la storia di Marco (Brando Pacitto), un ragazzo di soli diciotto anni che, dopo aver avuto un incidente con lo scooter, riceve un grosso risarcimento economico dall’assicurazione. Con quei soldi in tasca, Marco decide di partire per l’estate per San Francisco. Qui il ragazzo viene ospitata da una coppia di giovani gay che, incredibilmente, sembra conoscere la sua compagna di classe Maria (Matilda Lutz), un ragazza definita una bigotta “santarellina”. Grazie a quella vacanza però Marco e Maria impareranno a conoscersi meglio e a fare amicizia.

Ludovico Tersigni nel film Slam – Tutto Per Una Ragazza

Nel 2017, però, arriva finalmente per Ludovico il primo ruolo da protagonista grazie al film Slam – Tutto Per Una Ragazza, diretto da Andrea Molaioli.

Il film – adattamento del romanzo del 2007 di Nick Hornby dal titolo Tutto Per Una Ragazza – è ambientato a Roma e racconta la storia di Samuele (Ludovico Tersigni), detto Sam, un ragazzo di sedici anni con una grande passione per lo skateboard. Non c’è da meravigliarsi dunque che il suo idolo sia lo skater e stuntman Tony Hawk, personaggio che il ragazzo ammira e che spera un giorno di poter eguagliare.

Sam ama sognare e quando lo fa, sogna in grande. Dopo l’università, il ragazzo vorrebbe avere la possibilità di viaggiare e trasferirsi poi in California, cercando di realizzarsi nel mondo dello skate ma soprattutto sfuggendo al destino della sua famiglia. Sia i suoi genitori che i suoi nonni, infatti, sono diventati genitori quando avevano appena sedici anni e Sam vorrebbe evitare di portare avanti questa tradizione.

Nonostante le sue buone intenzioni e i suoi piani per il futuro, la vita di Sam prende una piega inaspettata quando il ragazzo incontra Alice (Barbara Ramella)…

Ludovico Tersigni serie tv: alla conquista del piccolo schermo

Contemporaneamente Ludovico Tersigni comincia anche a muovere i primi passi sul piccolo schermo. Nel 2015 fa il suo debutto nella fiction Tutto Può Succedere, adattamento italiano della serie della NBC, Parenthood.

La fiction è ambientata a Roma e segue le peripezie della numerosa famiglia dei Ferraro. Sotto lo stesso tetto vivono Ettore (Giorgio Colangeli) e Emma Ferraro (Licia Maglietta), genitori di Alessandro (Pietro Sermonti), Sara (Maya Sansa), Giulia (Ana Caterina Morariu) e Carlo (Alessandro Tiberi). Ognuno di loro, ovviamente, ha marito, moglie e figli al seguito. La serie racconta delle piccole sfide quotidiane, dei problemi comuni di tutte le famiglie e di come la vicinanza e l’affetto dei cari siano indispensabili per andare avanti.

In Tutto Può Succedere, Ludovico Tersigni interpreta Stefano Privitera ex fidanzato prima di Federica Ferraro (Benedetta Porcaroli), primogenita di Alessandro Ferraro, e poi di sua cugina Ambra Scalvino (Matilda De Angelis), figlia di Sara Ferraro.

Dopo il successo ottenuto dalla serie Tutto Può Succedere – in onda dal 2015 al 2018 per 3 stagioni e 42 episodi -, Ludovico continua la sua scalata nel mondo dello spettacolo aggiungendo nuovi progetti al suo curriculum. Negli anni successivo lo vediamo in Oltre La Soglia (2019), Skam Italia (2018 – in corso) e Summertime (2020 – in corso).

Quest’ultima, distribuita da Netflix, esplora il complesso mondo degli adolescenti attraverso le vite di Summer (Coco Rebecca Edogamhe) e Ale (Ludovico Tersigni), due ragazzi completamente diverso l’uno dall’altra. La prima è introversa, odia l’estate ed è costretta a lavorare per aiutare economicamente la madre. Ale invece è un ragazzo molto affascinante e famoso nel circuito delle moto ma costantemente in lotta con i suoi genitori.

Grazie a una serie di circostanze, i due si incontreranno e cominceranno a frequentarsi, scoprendo di avere molto di più in comune di quanto pensano…

Ludovico Tersigni in Skam

Nel 2018 Ludovico Tersigni viene scelto per entrare a far parte del cast di una nuova webserie teen drama dal titolo Skam Italia.

Quella creata da Ludovico Bessegato per TIMvision e prodotta da Cross Productions, è solo l’ennesimo remake dell’originale webserie norvegese per ragazzi, Skam che ha debuttato nel 2015. Da allora quello di Skam è diventato un vero e proprio franchise che include, oltre alla serie originale, ben 7 remake, una saga letteraria, una serie di spettacoli teatrali danesi e molto altro ancora.

Ambientata sempre nella bellissima Roma, la serie racconta delle vicende di un gruppo variegato di studenti del liceo Kennedy alle prese con primi amori, amicizie, bravate, feste pazzesche e piccoli drammi. Nella prima stagione a fare da protagonista è Eva (Ludovica Martino) una ragazza molto dolce ma insicura, appena trasferitasi al Kennedy. Avendo lasciato le sue amiche nella vecchia scuola, Eva può contare solo sul sostegno del suo ragazzo Giovanni (Ludovico Tersigni) e sul suo migliore amico Martino (Federico Cesari).

Nonostante la ragazza non sia completamente sola al Kenney, dopo un po’ comincia a sentire l’esigenza di un suo gruppo di amici. Durante un party, Eva conosce Eleonora (Benedetta Gargari), appena arrivata al Kennedy proprio come lei, Silvia (Greta Ragusa), molto socievole ed espansiva; Sana (Beatrice Bruschi), di origine musulmana e per questo bullizzata, e infine Federica (Martina Lelio), solare e ottimista.

Le ragazze non potrebbero essere più diverse ma, in qualche modo, continueranno a condividere il loro percorso di studi e di crescita, aiutandosi a vicenda. Sostenendosi l’una con l’altra impareranno ad affrontare i piccoli drammi e le prime delusioni, e a gioire insieme dei traguardi raggiunti.

Skam Italia, arrivato a oggi a 4 stagioni e 42 episodi, è disponibile in streaming su TIMvision e su Netflix.

Ludovico Tersigni e Ludovica Martino sono fidanzati?

Negli ultimi mesi si è sentito tanto parlare di Ludovico Tersigni e Ludovica Martino e della loro presunta relazione al di fuori del set di Skam Italia. A scatenare la curiosità dei fan pare sia stato uno scambio di battute un po’ equivoche tra i due attori.

Nel mese di maggio di quest’anno, Netflix ha pubblicato su Youtube un video di alcuni contenuti speciali relativi alla quarta stagione della webserie. In questo video di circa sette minuti, i protagonisti di Skam Italia sono chiamati a commentare alcune delle scene più interessanti della stagione. In una di queste clip vediamo Giovanni (Ludovico Tersigni) al telefono con Federico Canegallo (Luca Grispini), dire all’amico, intenzionato a conquistare la sua ex Eva, di farsi da parte.

(vai al minuto 5:18)

“Mettiti in fila!”. E’ questo ciò che Giovanni dice a Federico, parole che colpiscono Ludovica Martina che ha definito la frase come una vera e proprio dichiarazione d’amore.

“Questa è la battuta della vita, è la mia battuta preferita in quattro stagioni […] una roba che dici ‘ma perché non ho un fidanzato così?’“.

Ma a sorprendere i fan è la risposta inaspettata di Ludovico Tersigni che esclama alla sua amica e collega: “Potresti, Ludo!”. Che quella fosse una velata allusione o semplicemente una ‘punzecchiatura’ del momento, non ci è dato saperlo. Per adesso comunque nessuno dei due attori di è fatto avanti ma vi terremo aggiornati.

Ludovico Tersigni su Instagram

Purtroppo, l’account Instagram ufficiale di Ludovico Tersigni è stato rimosso. Tuttavia, se volete sempre essere aggiornati sulle sue nuove avventure professionali e non, vi consigliamo di seguire le sue tantissime fanpage e gli account ufficiali Instagram di Netflix, ma anche quelli di Skam Italia e Summertime.

Fonte: Wiki, IMDB,

- Pubblicità -