HomeTrailerDuse: il trailer e il poster del nuovo film di Pietro Marcello

Duse: il trailer e il poster del nuovo film di Pietro Marcello

-

Da oggi disponibili il trailer e il poster di Duse, il nuovo film di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi che sarà presentato in Concorso alla 82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e che uscirà nelle sale il 18 settembre.

Interpreti del film, accanto alla protagonista Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo di Eleonora Duse, Fanni WrochnaNoémie Merlant, Fausto Russo Alesi, Edoardo Sorgente, Vincenzo Nemolato, Gaja Masciale, Vincenza Modica, Mimmo Borrelli, Savino Paparella, Vincenzo Pirrotta, Federico Pacifici, Marcello Mazzarella e con la partecipazione di Noémie Lvovsky.

Duse è una produzione PALOMAR (a MEDIAWAN company), AVVENTUROSAcon RAI CINEMA e con PIPERFILM in co-produzione con AD VITAM FILMS. Una co-produzione Italia – Francia in collaborazione con BERTA FILM in collaborazione con NETFLIX.

Ministero della Cultura – MIC – L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo – con il contributo di Regione Veneto con il sostegno di Veneto Film Commission – con il contributo di Regione Lazio – Creative Europe.

La trama di Duse

Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta, e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza.

Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto, gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava.
Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.

Il film è scritto da Letizia Russo, Guido Silei e Pietro Marcello,  la fotografia è firmata da Marco Graziaplena, il montaggio da Fabrizio Federico e Cristiano Travaglioli, le musiche originali da Marco Messina, Sacha Ricci e Fabrizio Elvetico,  la scenografia è di Gaspare De Pascali, i costumi sono di Ursula Patzak, il casting è curato da Davide Zurolo.

Il film uscirà nelle sale italiane il 18 settembre distribuito da PiperFilm.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.