La Bella e la Bestia: incanto e magia tornano al cinema in live action

la bella e la bestia

Arriva nelle nostre sale dal prossimo 16 marzo La Bella e la Bestia. Sulla scia di Alice in Wonderland, Maleficent, Cenerentola e Il Libro della Giungla, l’ormai ben oliata macchina delle trasposizioni live action dei più grandi classici d’animazione Disney prosegue la sua corsa con uno degli adattamenti “in carne e ossa” più temuti e al tempo stesso più attesi.

 

La Bella e la Bestia si presenta a tutti gli effetti – grazie alle immagini promozionali diffuse fino ad oggi – come una fedele riproduzione del capolavoro originale del 1991, prima pellicola d’animazione in assoluto a essere nominata all’Oscar per il miglior film (e rimasta l’unica fino al 2010).

A riportare sul grande schermo la storia, i personaggi e le musiche immortali del 30° Classico Disney secondo il canone ufficiale, troviamo Bill Condon, regista noto per aver diretto il musical Dreamgirls e gli ultimi due capitoli della fortunata saga di Twilight. Un rifacimento che si pone – come era già accaduto nella Cinderella di Kenneth Branagh – l’obiettivo di omaggiare la storia originale con una grande attenzione ai particolari (relativi soprattutto alle scenografie, ai costumi e alle musiche), e al tempo stesso di aggiungere qualche piccola novità che permetterà al pubblico di scoprire dettagli inediti su quei personaggi che tanto abbiamo amato e che continuano a farci sognare ancora oggi.

La Bella e la Bestia Disney

Il cast del film è davvero straordinario. Ad interpretare Belle troviamo Emma Watson, la celebre Hermione Granger della saga di Harry Potter, che a proposito della possibilità di interpretare una delle più belle principesse Disney ha dichiarato: Adoro La Bella e la Bestia sin da quando avevo quattro anni. Belle era una ragazza risoluta, incredibilmente indipendente e piena di ambizioni, che non aveva paura di esprimere le proprie idee e sognava di esplorare il mondo. E il suo rapporto con la Bestia era completamente alla pari: per me si trattava di una dinamica fantastica e di una relazione estremamente interessante che non avevo mai visto in una fiaba.”

Al suo fianco troviamo la star delle serie tv Downton Abbey e Legion, Dan Stevens, nei panni della Bestia; Luke Evans interpreta invece Gaston, mentre Josh Gad avrà il ruolo di Le Tont. A loro si aggiunge un gruppo di assoluti fuoriclasse nei panni degli abitanti del castello, tra cui Emma Thompson che sarà Mrs. Bric, Ewan McGregor nelle vesti di Lumière, Ian McKellen che interpreterà Tockins e Stanley Tucci, a cui è stato invece affidato il ruolo di una new entry, il clavicembalo Cadenza, personaggio creato appositamente per il live action.

La Bella e la Bestia: ecco il nuovo trailer italiano

A poche settimane dall’arrivo del film nelle sale, non sono purtroppo mancate le polemiche, nate in seguito all’ammissione – da parte dello stesso regista Bill Condon – che nel remake il personaggio di Le Tont interpretato da Josh Gad sarà gay. La Bella e la Bestia diventa così il primo film Disney ad avere un personaggio apertamente omosessuale: un doveroso e necessario cambiamento per infrangere ridicoli tabù al giorno d’oggi insostenibili, ma anche un omaggio non troppo velato al ricordo di Howard Ashman, autore dei testi delle canzoni originali del film d’animazione, morto di Aids poco prima che il Classico del 1991 aprodasse nelle sale.

La colonna sonora contribuisce sicuramente ad enfatizzare l’elemento amarcord. Anche quella del live action è composta infatti da Alan Menken, già autore delle musiche del film d’animazione. Oltre alle canzoni della pellicola originale, sono presenti nel live action nuove canzoni scritte da Menken insieme a Tim Rice, come “Evermore” interpretata da Josh Groban e “How Does a Moment Lasts Forever” di Celine Dion, già interprete del tema principale nel predecessore insieme a Peabo Bryson, questa volta reinterpretato da Ariana Grande e John Legend (il brano vinse l’Oscar nel 1992 come miglior canzone originale).

L’attesa spasmodica è ormai agli sgoccioli (soltanto il trailer ufficiale del film ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni come trailer più visto in un solo giorno, prima di essere battuto da quello di Fast & Furious 8). La magia e la potenza de La Bella e la Bestia e del suo universale messaggio (“la vera bellezza si trova dentro di noi“) sono pronte a travolgerci e a farci emozionare ancora una volta.

- Pubblicità -