Morgan: uno sci-fi per il debutto del figlio di Ridley Scott

Arriva il 3 novembre in sala Morgan, il film d’esordio di Luke Scott, figlio di Ridley.

 

Che il cinema di genere abbia sempre avuto una predilezione per l’argomento “A. I.”(Intelligenza Artificiale), è cosa risaputa. A partire da quel capolavoro senza tempo che fu Metropolis (1927), la storia della filmografia pullula letteralmente di storie su androidi dall’indole umana.

Sulla scia dello spielberghiano A.I. – Artificial Intelligence (2001) e del più recente Ex-Machina (2015), è uscito in America il fantascientifico Morgan.

MorganIl film è il primo lungometraggio del figlio di Ridley Scott, Luke Scott, che forse mira ad emulare le orme paterne. Pare infatti che quello dei “replicanti” dalle sembianze umane sia un tema estremamente caro alla famiglia Scott, ideatrice di uno dei monologhi più famosi della storia del cinema («Ho visto cose che voi umani…»).

Degno erede di suo padre, Luke Scott costruisce una storia ad alta tensione incentrata sul personaggio di Lee Weathers (Kate Mara), consulente di una corporation, che viene inviata in un laboratorio segreto per indagare su una serie di incidenti. I problemi sono causati da un essere umanoide creato in laboratorio, Morgan (Anya Taylor-Joy) – corpo di bambina, cervello di macchina – che si dimostra essere più pericolosa di quanto non sembri.

Don’t let it out”, recita la tagline del film, preannunciando una pellicola dai toni cupi e dalle atmosfere misteriose, a metà tra il genere sci-fi e quello horror.

Kate Mara nel nuovo trailer dello sci-fi Morgan

Con un budget piuttosto basso per gli standard hollywoodiani (8 milioni di dollari), il film ha incassato in USA – nella prima settimana – già più di 3 milioni di dollari.

Merito di questo buon risultato deve essere stato, senza ombra di dubbio, l’aver cavalcato l’onda del recentissimo Stranger Things, serie tv dallo strepitoso successo che vede, tra i suoi principali protagonisti, proprio una ragazzina fuggita da un laboratorio in cui si svolgono esperimenti top secret.

Stanti queste premesse, Morgan – in arrivo nelle sale italiane il prossimo 6 ottobre – si prospetta un buon film fanta-horror, annoverando tra le sue fila un cast di tutto rispetto, tra cui spiccano Paul Giamatti e Rose Leslie (la Ygritte di Game of Thrones).morgan film

- Pubblicità -