Roland Emmerich porta la catastrofe alla Casa Bianca con White House Down

White_House_Down_6Quando un gruppo di terroristi riesce a penetrare nella Casa Bianca, catturando il Presidente degli Stati Uniti, parte del suo staff e un gruppo di turisti in visita, sarà un comune poliziotto a dover salvare la situazione, assieme alla vita del Presidente e a quelle della figlia, finita tra gli ostaggi…

 

sotto-assedio-white-house-down-poster-italiani-2Il 2013 segna a suo modo un piccolo ‘cambio di fase’ nella storia degli action movie made in U.S.A.: a dodici anni dai tragici fatti dell’11 settembre, cinema e spettatori sembrano aver superato quel trauma ed essere a loro modo pronti ad assistere sul grande schermo ad un attacco terroristico in grande stile al simbolo stesso del potere degli Stati Uniti. Un cambiamento di clima segnato dall’uscita, in questo 2013, di ben due film a tema: in marzo era stato Gerard Butler a correre al salvataggio del Presidente Aaron Eckart; stavolta è Channing Tatum a impegnarsi nel cavare d’impaccio il Presidente Jamie Foxx.

Nella precedente occasione lo spauracchio era la Corea del Nord, stavolta sono dei terroristi mercenari (ma le cose non sono come sembrano e, senza voler spoilerare, ben presto il vero nemico si rivelerà essere molto più ‘vicino’ di quanto si pensi).

A dirigere le danze è una ‘vecchia volpe’ del genere, Roland Emmerich (partendo dalla sceneggiatura di James Vanderbilt, responsabile del reboot imminente di Robocop), che già si era divertito a far saltar in aria la Casa Bianca in “Independence Day”, e forse il fatto che sia proprio lui uno dei primi a rimettere la residenza del Presidente americano sotto attacco rappresenta un pò il classico cerchio che si chiude.

Il ruolo dell’eroe, come detto, è affidato a Channing Tatum, che dopo essere stato lanciato dai danzerecci Step Up ed essersi affermato come attore d’azione con la franchigia dei G.I. Joe, si cala in un ruolo ‘a là Bruce Willis‘, puntando forse a diventare un nuovo erede dei campioni del genere; a fianco a lui Jamie Foxx, reduce dal far west tarantiniano di Django Unchained e prossimo arcinemico dell’Uomo Ragno nel seguito di Amazing Spiderman. Nel resto del cast si segnalano Maggie Gyllenhaal, James Woods, Jason Clarke (visto recentemente ne Il Grande Gatsby e prossimo protagonista del prossimo film dedicato al Pianeta delle Scimmie)  e Richard Jenkins, un caratterista che vanta innumerevoli ruoli di contorno in televisione e sul grande schermo, tra le quali si potrebbero almeno ricordare quelli in Six Feet Under (nel ruolo del padre morto nel primo episodio, e poi spesso ritornato come ‘presenza evocata’ nel corso della serie) e in Burn After Reading.

La colonna sonora è curata da Thomas Wander e Harald Kloser, costanti collaboratori di Emmerich nei suoi ultimi film.White-House-Down-2

- Pubblicità -