47 metri - Uncaged cast

L’arrivo in sala, nel 1975, del film Lo squalo, ha segnato un vero e proprio momento di svolta nella storia del cinema. Non solo ha consacrato il regista Steven Spielberg e ha introdotto il concetto di blockbuster, ma ha anche dimostrato la straordinaria forza di questi spaventosi pesci predatori. Da quel momento, sono stati innumerevoli i film a loro dedicati, a partire dai sequel di Lo squalo e fino a titoli come Open Water, Paradise Beach – Dentro l’incubo e Shark – Il primo squalo. Uno dei più recenti titoli di questo filone è però 47 metri – Uncaged, diretto nel 2019 da Johannes Roberts.

 

Noto regista di film horror, Roberts ha con questo film dato vita ad un sequel del suo 47 metri, uscito nel 2017 e dove si proponeva già uno scontro tra uomo e squalo a basse profondità. Uno scenario particolarmente spaventoso, dove lo spazio aperto dell’oceano diventa un campo di battaglia dove è pressocché impossibile nascondersi. Con questo 47 metri – Uncaged tutto ciò viene riproposto, con una nuova storia, nuovi attori e nuove possibilità di terrore. Il film, infatti, è indipendente rispetto al primo titolo, avendo in comune con esso soltanto la struttura di base. Come il precedente, inoltre, anche questo si è affermato come un grande successo.

Accolto in modo molto positivo dai fan di questa tipologia di film, 47 metri – Uncaged è il titolo giusto se si vogliono vivere brividi legati all’oceano, ai suoi spazi aperti e alle pericolose creature che li abitano. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si ritroverà anche un parago dedicato al finale, con SPOILER del film. Si elencheranno poi anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

47 metri – Uncaged: la trama del film

Protagoniste di quest sequel sono quattro ragazze adolescenti, MiaSasha, Alexa e Nicole, le quali decidono di fare immersioni subacquee tra le rovine di una città Maya sommersa al largo delle coste dello Yucatan, in Messico. Sfortunatamente per loro, però, l’escursione si trasforma rapidamente da un’esperienza divertente in una terrificante. Mentre perlustrano le caverne sommerse, infatti, si rendono conto di non essere sole in quei luoghi apparentemente abbandonati. Nuotando più a fondo nel claustrofobico labirinto di caverne, entrano nel territorio occupato dalle più letali specie di squali dell’oceano. Ritornare in superficie sane e salve, sarà una sfida al limite dell’impossibile.

47 metri – Uncaged: il cast del film

Per questo sequel il regista scelse di dar vita ad una vicenda completamente nuova, non ricorrendo dunque a nessuno dei membri del cast del precedente film. Protagoniste sono invece le attrici Sophie Nélisse, celebre per il film Storia di una ladraa di libri, qui nei panni di Mia e Corinne Foxx in quelli di Sasha. Alexa e Nicole sono invece interpretate da Brianne Tju e Sistine Stallone. Quest’ultima, qui al suo debutto cinematografico, è una delle figlie del celebre attori Sylvester Stallone. In una scena che la vede protagonista di un’azione al rallenty, l’attrice omaggia infatti un’azione simile compiuta dal padre nel film Cliffhanger – L’ultima sfida.

Nel film è poi presente l’attore John Corbett, celebre per serie come Sex and the City e Parenthood, nei panni di Grant, il padre di Mia. L’attrice Brec Bassinger è Catherine, mentre Davi Santos è Ben, il fidanzato di Alexa. L’attore Khylin Rhambo, celebre per il ruolo di Mason Hewitt in Teen Wolf, ricopre il ruolo di Carl, assistente di Greg. In vista delle riprese del film, gli attori e le attrici principali si sono sottoposti ad alcuni addestramenti per imparare a praticare nuoto subaqueo, comprendendo meglio cosa voglia dire rimanere bloccati in fondo all’oceano con poco tempo a disposizione prima di dover tornare in superficie.

47 metri - Uncaged finale

47 metri – Uncaged: chi muore nel finale del film? [SPOILER]

Per chi non avesse ancora visto il film e voglia preservarsi la sorpresa di chi vive o muore nel finale del film, si consiglia di saltare questo paragrafo. Chi invece non può aspettare per conoscere le sorti dei protagonisti, troverà qui tutte le informazioni. Una volta che si entra nel vivo della narrazione, con le quattro ragazze più altri personaggi bloccati in fondo all’oceano, il primo a venire divorato da uno squalo è Ben. Il secondo a perire è Carl, il quale aveva involontariamente attirato uno squalo con la musica. Successivamente è Nicole a finire tra le fauci degli squali, ricadendo in acqua dopo aver perso la presa sulla parete di roccia che stava cercando di scalare.

In seguito, tocca a Grant, il padre di Mia. L’uomo, che guida le ragazze sopravvissute verso un’uscita dalle grotte, viene a quel punto sbranato da uno squalo. Rimaste sole, Mia, Sasha e Alexa cercano a quel punto di escogitare un altro piano. Vengono però interrotte da un nuovo attacco e nel tentativo di difendersi Alexa si sfila la propria bombola di ossigendo, finendo però con l’annegare. Ormai al finale, Mia e Sasha riescono a tornare in superficie e a raggiungere una barca. Prima di poter riuscire a salire su questa, si troveranno però a scontrarsi un ultima volta con due squali, uscendone ferite ma vive. A differenza di tanti altri film simili, nessuno squalo viene qui ucciso.

47 metri – Uncaged: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di 47 metri – Uncaged grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 2 marzo alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

https://www.youtube.com/watch?v=sA0kZX6iDBU

Fonte: IMDb

- Pubblicità -