A Quiet Place cast

Quanto è importante il suono nel cinema horror? Questo elemento invisibile eppure fondamentale è uno dei pilastri del cinema, acquisendo un valore ancor più speciale nel momento in cui bisogna generare uno spavento nello spettatore. Il film del 2018 A Quiet Place – Un posto tranquillo ha non solo ribadito ciò, ma ha anche ricordato di quanto lo stesso silenzio possa essere un elemento altrettanto spaventoso. Il lungometraggio diretto e interpretato da John Krasinski, gioca proprio su questi elementi, tenendo il pubblico con fiato sospeso ad ogni minima variazione sonora. L’esperienza che ne deriva è quanto mai indimenticabile.

Il film è stato scritto dallo stesso Krasinski insieme a Scott Beck e Bryan Woods. I tre hanno iniziato ad ideare la storia con il desiderio di mescolare la loro passione per i film muti alla loro esperienza di essere cresciuti in campagna. Questo ambiente era infatti per loro un luogo ricco di avventure e pericoli da scoprire. Per come il progetto stava prendendo forma, con l’introduzione della minaccia aliena, i tre valutarono anche l’idea di svilupparlo come un nuovo capitolo del franchise di Cloverfield. Decisero però poi di mantenere autonomo il progetto, che con un budget di appena 22 milioni prese infine vita.

Nessuno si aspettava un successo tanto clamoroso per A Quiet Place, arrivato ad un guadagno di 341 milioni nel mondo e candidato al premio Oscar per il miglior montaggio sonoro. Quello introdotto dal film è però un universo narrativo tutto da esplorare, ed il sequel attualmente in sala è un primo passo verso questa direzione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Di seguito sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

A Quiet Place: la trama del film

Il racconto si apre su un pianeta Terra la cui popolazione è stata decimata dall’arrivo di predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito estremamente sensibile. Al minimo rumore, questi sono in grado di individuare le proprie prede ed ucciderle brutalmente. In un mondo caotico come quello contemporaneo, sono pochissimi i superstiti, i quali hanno dovuto adattarsi alla nuova condizione di dover vivere nel più assoluto silenzio. Tra questi vi è la famiglia Abbott, composta da Lee, Evelyn e i figli Marcus e Regan, sorda dalla nascita. La coppia, però, è in attesa di un nuovo figlio, l’arrivo del quale potrebbe spezzare il loro silenzio e la loro salvezza. Per sopravvivere, gli Abbott dovranno quanto prima trovare una soluzione al problema.

A Quiet Place film

A Quiet Place: il cast del film

Ad interpretare il capofamiglia Lee, è lo stesso John Krasinski. Egli, però, non era inizialmente convinto di voler dirigere e recitare in un horror. Fu sua moglie, l’attrice Emily Blunt a convincerlo ad accettare il progetto. Alla fine, Krasinski divenne talmente tanto coinvolto da interpretare anche alcuni movimenti degli alieni tramite motion capture. Nei panni di Evelyn, la moglie di Lee, vi è proprio la Blunt, che ha così avuto finalmente l’occasione di lavorare con quello che è il suo vero marito. L’attrice si innamorò del suo personaggio dopo una sola lettura della sceneggiatura. In particolare, rimase colpita dall’intensità che richiedeva la celebre scena del parto nella vasca. Per girarla, alla Blunt bastò un unico ciak.

Nel ruolo dei loro due figli, Marcus e Regan, invece, si ritrovano gli attori Noah Jupe e Millicent Simmonds. Il primo è noto per aver recitato anche in Wonder e Honey Boy, mentre la Simmonds è qui al suo secondo film dopo La stanza delle meraviglie. Realmente sorda dall’età di un anno, la giovane ha aiuto in modo particolare i suoi colleghi attori ad imparare la lingua dei segni. L’intero cast si è infatti preparato accuratamente a riguardo, anche con il supporto di un insegnante professionista. Ciò ha permesso a tutti loro di risultare realistici nell’utilizzo di questa lingua, evitando di incorrere in imprecisioni. L’attore Leon Russom, conosciuto per le sue interpretazioni in soap opera, è infine l’anziano che i protagonisti incontrano nei boschi.

A Quiet Place: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come anticipato, dato il grande successo del film è stato realizzato un suo diretto sequel. Nei cinema a partire dal 24 giugno 2021, A Quiet Place II era inizialmente previsto per il 2020, ma è stato rinviato a causa della pandemia da Covid-19. In questo, nuovamente diretto da Krasinski, si ha per protagonisti i superstiti della famiglia Abbott ancora intenti nella loro ricerca di silenzio per evitare le terribili creature. Il mondo narrativo però inizia ora ad ampliarsi, includendo anche nuovi superstiti. Tra questi si ritrova anche quello interpretato dall’attore Cillian Murphy, nuovo protagonista maschile del film. È inoltre già stato annunciato un terzo capitolo della serie.

In attesa di vedere il sequel, è possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. A Quiet Place è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili, Google Play, Infinity, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 22 giugno alle ore 00:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb