After: trama, cast e sequel del film tratto dal libro di Anna Todd

After film

La trilogia cinematografica di 50 sfumature di grigio, tratta dagli omonimi libri, è diventata un fenomeno globale per la forte componente erotica e i misteri che legano il racconto e i protagonisti stessi. Elementi, questi, già visti altre volte al cinema ma qui trattati in modo così glamour da risultare irresistibili. Amata o odiata, quella trilogia ha dato vita ad un ricco filone di film simili. Ad ottenere un successo particolarmente importante è stato però After, film del 2014 scritto e diretto da Jenny Gage. Si tratta di un’opera particolarmente affine ai titoli succitati, che presenta però una serie di caratteristiche che lo rendono a suo modo unico.

 

Tratto dall’omonimo romanzo di Anna Todd, divenuto un caso editoriale di grandissimo successo, After ripropone infatti gli elementi dell’erotismo e del mistero in una chiave adolescenziale, con protagonisti inesperti e costretti a confrontarsi con mondi a loro nuovi. Con oltre 500 milioni di lettori nel solo primo mese di pubblicazione sulla piattaforma Wattpad, era inevitabile che After ottenesse una sua trasposizione cinematografica, attirando l’attenzione di numerosi spettato in tutto il mondo. Il film si è infatti affermato come un grandissimo successo, con un incasso di circa 70 milioni di dollari a fronte di un budget di 14.

Ad oggi di After si contano ben cinque romanzi, un prequel e quattro spin-off. Un universo narrativo particolarmente ampio, dunque, che potrebbe facilmente arrivare per intero al cinema. Dopo il successo del primo, un primo sequel altrettanto fortunato ha infatti già calcato il grande schermo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

After: la trama del film

Protagonista di After è la diciannovenne Tessa Yong, la cui vita si divide tra la scuola e il soffocante rapporto con la madre Carol. Iniziata una nuova avventura alla Washington Central University, qui incontra il misterioso Hardin Scott. Questi inizierà a fare sempre più breccia nel cuore della ragazza, decidendo infine di rivelarle il suo passato, segnato dall’odio e dalla violenza. Convintasi che il ragazzo sia però cambiato, Tessa accetta di stringere sempre di più il loro turbolente rapporto, ignara che Hardin nasconde ancora numerosi segreti che potrebbero mettere a rischio il loro rapporto.

After cast

After: il cast del film

A dar volto alla protagonista è l’attrice Josephine Langford, la quale ha rivelato di essere stata una fan di After sin dalle sue prime pubblicazioni su Wattpad. Per quanto oggi sia difficile immaginare Tessa interpretata da qualcuno che non sia lei, la Langford non era stata la prima scelta per il ruolo. Questo era stato inizialmente affidato ad un’altra attrice, la quale dovette però tirarsi indietro all’ultimo per via di altri impegni. A causa di questo casting tardivo, quindi, la Langford ebbe a disposizione soltanto una settimana per prepararsi alla parte, completando la lettura della sceneggiatura e costruendo l’emotività del personaggio.

Nei panni di Hardin Scott vi è invece il giovane Hero Fiennes-Tiffin, da sempre prima scelta per il ruolo. Per poter assumere tali panni, tuttavia, l’attore dovette sottoporsi a diverse ore di trucco, volte ad applicare sul suo corpo i tatuaggi che caratterizzano il personaggio. Grazie al trucco, gli ha inoltre ottenuto un aspetto più adulto, nascondendo il fatto di essere in realtà più giovane della sua co-protagonista. Per il ruolo della madre di Tessa è invece stata scelta l’attrice Selma Blair, la quale si è dichiarata entusiasta di poter prendere parte ad un progetto amato dai giovani. Nel film si ritrovano poi gli attori Dylan Arnold nei panni di Noah Porter e Peter Gallagher in quelli di Ken Scott.

I sequel di After, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grande successo del film, Nel maggio del 2019 viene annunciato che è ufficialmente in lavorazione un sequel. Questo è basato sul secondo romanzo della serie, After – Un cuore in mille pezzi. Gli attori visti nel primo film sono stati riconfermati nei rispettivi ruoli, e le riprese si sono svolte dall’agosto al settembre dello stesso anno. L’uscita in sala di After 2 era originariamente prevista per l’aprile del 2020, ma è stata rinviata al 2 settembre a causa della pandemia di Covid-19. Successivamente, sono stati annunciati anche After 3basato su After – Come mondi lontani e After – Anime perdute e After 4, basato sull’ultimo libro della serie, After – Amore infinito.

In attesa di vedere i sequel, è possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. After è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Infinity, Apple iTunes, Tim Vision, Amazon Prime Video e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente, in prima TV assoluta, nel palinsesto televisivo di giovedì 13 aprile alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -