Atto di fede: la vera storia dietro al film

Atto di fede Chrissy Metz

Da sempre ci si interroga sui misteri della fede, su ciò che questa può significare e rappresentare, ma la sua natura intangibile e le innumerevoli forme che può assumere la rendono difficile da affrontare. Il cinema ha naturalmente una lunga tradizione di film che offrono una specifica visione della fede o che cercano di offrire delle risposte a riguardo. Solo di recente, titoli come Silence, First Reformed, Il prodigio o Corpus Christi hanno portato sul grande schermo queste tematiche, affrontando però la fede nei suoi aspetti più controversi. Molto più di parte, ma non per questo meno interessante, è invece Atto di fede.

Tale film è stato diretto nel 2019 da Roxanne Dawson (regista di numerose serie televisive qui al suo primo lungometraggio) ed è basato sul libro The Impossible: The Miraculous Story of a Mother’s Faith and Her Child’s Resurrection di Joyce Smith, dove si racconta di una vicenda realmente accaduta e del ruolo che la fede ha avuto in essa. La Dawson, fervente cristiana, ha dunque visto in questa storia l’occasione giusta per debuttare al cinema, parlando di quanto la fede possa realmente essere d’aiuto anche nelle situazioni più disperate. L’interpretazione che dunque il film dà di essa è estremamente positiva, quale faro di luce a cui potersi rivolgere e in grado di far arrivare le persone lì dove altrimenti non potrebbero.

Atto di fede è dunque un film che si rivolge indubbiamente ad uno specifico pubblico, ma che grazie alla sua toccante storia sui rapporti umani può arrivare a coinvolgere anche altre fasce di spettatori. Nell’ambito dei Premi Oscar 2020, il film ha ricevuto la candidatura nella categoria miglior canzone per I’m Standing With You, scritta da Diane Warren. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Atto di fede cast

La trama e il cast di Atto di fede

Il film racconta la storia del quattordicenne John Smith, che durante una mattina di inverno cade nel lago ghiacciato di St. Louis, nel Missouri, annegando. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione, ma sua madre, Joyce Smith, non è ancora pronta a perdere suo figlio e, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce affinché il figlio si risvegli e torni da lei.  Ma dopo essere morto per un’ora è possibile che il giovane sia ancora vivo?

Ad interpretare Joyce Smith vi è l’attrice Chrissy Metz, divenuta popolare grazie alla serie televisiva This Is Us, dove interpreta Kate Pearson, una dei protagonisti. Insieme alla regista, l’attrice è un devota cristiana e ha avuto un ruolo determinante affinché il film venisse realizzato. Josh Lucas è invece Brian Smith, mentre Marcel Ruiz interpreta John Smith. Sono poi presenti nel film l’attore Topher Grace, noto per i film Spider-Man 3 BlackKklansman, qui nei panni del reverendo Jason Noble. Mike Colter interpreta Tommy Shine, mentre Sam Trammell è il dott. Kent Sutterer e Dennis Haysbert il dott. Garrett.

Atto di fede storia vera

La vera storia dietro il film Atto di fede

Come anticipato, il film racconta una storia incredibile ma vera, che si svolge nel febbraio del 2015, quando l’adolescente John, della periferia di St. Louis, insieme a due amici, camminando irresponsabilmente sul lago St. Louise coperto di ghiaccio. Sotto il loro peso, questo si spezza facendo finire nell’acqua gelida i tre ragazzi. Uno di questi riesce a nuotare fino a riva mentre un altro si aggrappa al ghiaccio riuscendo a riemergere. Quando arrivarono i paramedici, però, John era rimasto sommerso per più di 15 minuti. Gli equipaggi hanno tentato la RCP per altri 15 minuti prima che i medici dell’SSM St. Joseph Hospital West continuassero la procedura per altri 27 minuti.

Durante questo periodo, tuttavia, il ragazzo non ha mostrato segni di vita e viene dichiarato morto. La madre di John, Joyce, non si dà però per vita ed entrando nella sala traumatologica dove si trovava il figlio inizia a pregare ad alta voce. Nel giro di pochi minuti, il cuore del ragazzo riprende miracolosamente a battere. La temperatura corporea dell’adolescente alto un metro e settanta era però di 88 gradi e i medici erano ancora preoccupati che potesse morire entro pochi giorni se non ore. John, però, non solo è sopravvissuto, ma le sue funzioni cerebrali sono tornate alla normalità.

L’unico fattore medico davvero a favore di John è che si è trattato di un annegamento in acqua fredda“, ha dichiarato il dottor Jeremy Garrett. I medici rimasero però sconcertati dal fatto che la sua funzione cerebrale sia stata preservata. In seguito all’incidente, il tenace adolescente si è dovuto comunque sottoporre a diverse settimane di terapia ambulatoriale ma il dottor Garrett ha detto che la guarigione di John rimane una cosa per lui mai vista prima, “un autentico miracolo“. Nel raccontare questa storia, gli autori del film si sono tenuti molto fedeli a come si sono svolti gli eventi, accentuando unicamente alcuni aspetti drammatici.

Il trailer di Atto di fede e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Atto di fede grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video e RaiPlay. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 25 ottobre alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb, NBCNews, HistoryvsHollywood