Mortal Kombat: tutto quello che c’è da sapere sul film reboot

Mortal Kombat 2

I videogiochi di genere picchiaduro sono da sempre particolarmente apprezzati e popolari tra i gamer, sia per la varietà dei loro personaggi che per le possibilità offerte dai combattimenti. Serie come Tekken e Mortal Kombat sono senza dubbio i due titoli più celebri di sempre, che hanno negli anni espanso la loro fama anche al cinema. Proprio la seconda delle due ha ottenuto una sua prima trasposizione cinematografica nel 1995 con Mortal Kombat, seguita poi nel 1997 da Mortal Kombat – Distruzione totale. Il franchise è poi tornato al cinema solo nel 2021 con un reboot intitolato semplicemente Mortal Kombat, diretto da Simon McQuoid.

La differenza principale di questo nuovo film rispetto ai due precedenti, ma anche all’intera saga videoludica, sta proprio nel Mortal Kombat. Questo è il torneo di arti marziali che viene organizzato ogni generazione e a cui prendono parte combattenti di tutto il mondo, ognuno con l’intenzione di diventarne il campione assoluto. Nei videogiochi, il torneo si rivela in realtà essere molto più di una semplice competizione, bensì è il mezzo tramite il quale l’antagonista Shang Tsung cerca di impossessarsi del regno della terra. Nel film del 2021, nonostante venga citato e sia un elemento fondamentale per la trama, il torneo non viene rappresentato in nessuna scena.

Il film infatti si concentra maggiormente sugli eventi che ruotano attorno a esso e sulle dinamiche che l’evento mette in moto. Questa scelta da parte del regista è dovuta alla sua volontà di discostarsi dai film precedenti e dal videogioco stesso, creando un prodotto più romanzato e narrativo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Mortal Kombat

Il film è ambientato a Earthrealm, ovvero il regno della Terra, e racconta la storia di Cole Young, campione di MMA, perseguitato dai Cryomancer e da Sub Zero, il miglior guerriero dell’impero. In verità, la ragione si nasconde nella sua eredità, che Young ignora, e su quel marchio del drago che ha sin dalla nascita. Inoltre, è proprio l’Imperatore dell’Outworld, Shang Tsung, a volerlo morto ed è per questo che Cole, preoccupato che possa accadere qualcosa di terribile alla sua famiglia, decide di mettersi in viaggio alla ricerca di Jackson Briggs, Maggiore delle Forze Speciali, nato anch’egli con il marchio.

Successivamente Cole si reca nel tempio dedicato a Lord Raiden, un antico Dio che protegge l’Earthrealm, sotto cui si rifugiano tutti coloro che hanno sulla pelle il marchio del drago. Qui l’uomo fa la conoscenza di Liu Kang, Kung Lao e Kano, guerrieri esperti che si allenano nel tempio e con cui Cole inizia a esercitarsi per combattere contro l’Outworld così da salvare la sua famiglia. Ma riuscirà a liberare il suo arcana, il grande potere celato nella sua anima, in tempo non solo per salvare la sua famiglia, ma anche per sconfiggere Outworld una volta per tutte?

Jax Mortal Kombat

 

Il cast di Mortal Kombat

Ad interpretare il combattente di strada Cole Young, personaggio ideato appositaamente per questo film, vi è l’attore Lewis Tan, il quale si è personalmente cimentato in tutti i combattimenti previsti per il suo personaggio. Ludi Lin interpreta invece il monaco Shaolin Liu Kang, mentre Hiroyuki Sanada interpreta Hanzo Hasashi alias Scorpion, spettro creato per vendetta dallo stregone del regno dell’inferno, Quan Chi. Joe Taslim interpreta invece Bi-Han alias Sub-Zero, uno dei personaggi simbolo del franchise, nonché personaggio preferito da Taslim quando era bambino. Inizialmente, il suo costume era così pesante che l’attore non riusciva a muoversi e fu dunque necessario alleggerirlo.

Raiden, il Dio del tuono e il protettore del regno terrestre, è interpretato da Tadanobu Asano, mentre Max Huang interpreta Kung Lao. L’attrice Jessica McNamee dà vita a Sonya Blade, soldato delle forze speciali al servizio di Jackson Briggs, il quale è invece interpretato da Mehcad Brooks. McNamee ha raccontato di non aver avuto nessuna esperienza con i videogiochi prima di essere scelta per il film. Successivamente ha dunque approfondito la mitologia di Mortal Kombat per comprendere meglio il proprio personaggio. Fanno poi parte del cast anche Josh Lawson nei panni del trafficante d’armi Kano, Sisi Stringer in quelli della guerriera Mileena e Chin Han in quelli dello stregone Shang Tsung.

Mortal Kombat film

Mortal Kombat 2: il sequel

Dopo l’uscita del film, uscito contemporaneamente sia in sala sia in streaming, il produttore del film Todd Garner in un’intervista ha dichiarato che c’era la possibilità di realizzare un sequel qualora questo primo capitolo avesse ottenuto risultati economici soddisfacenti. Cosa poi verificatasi, grazie ad un incasso di circa 83 milioni di dollari a livello globale. Nel gennaio del 2022, dunque, New Line ha ufficialmente dato il via libera a un sequel. Mortal Kombat 2 vedrà il ritorno di quasi tutto il suo cast originale, portando anche Karl Urban nei panni di Johnny Cage, Tati Gabrielle nei panni di Jade e Adeline Rudolph nei panni di Kitana.

Il cast di Mortal Kombat 2 si è poi espanso con l’aggiunta di Martyn Ford, Desmond Chiam, Ana Thu Nguyen e Damon Herriman. Ford interpreterà l’iconico cattivo Shao Kahn, Herriman il famoso antagonista Quan Chi, Chiam nei panni del re edeniano Jerrod e Nguyen nei panni della regina Sindel. Al momento, tuttavia, non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla trama, né una data di uscita del film. Le riprese sono iniziate nel giugno del 2023, ma si sono bloccate poco dopo per via dello sciopero degli attori. Al momento dunque la produzione del film è ferma e non potrà ripartire fino a quando lo scioperò non si sarà concluso.

Il trailer di Mortal Kombat e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Mortal Kombat grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 25 ottobre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -