Attraverso i miei occhi: trama, cast e curiosità sul film

Attraverso i miei occhi film

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ed è stato più volte protagonista anche al cinema di celebri film a lui dedicati. Da titoli per famiglie come Belle & Sebastien ai classici Disney come Lilli & vagabondo, dai film d’autore come L’isola dei cani a pellicole più drammatiche come Hachiko – Il tuo migliore amico, sono numerosi i film che hanno dedicato agli amici a quattro zampe storie commoventi e ricche di emozioni, che non mancano mai di affascinare il grande pubblico. Uno degli ultimi titoli di questo filone è Attraverso i miei occhi, diretto nel 2019 da Simon Curtis (meglio noto per Marilyn e Woman in Gold).

 

Scritto da Mark Bomback (sceneggiatori di film come Godsend – Il male è rinato, Die Hard – Vivere o morire e The War – Il pianeta delle scimmie), che si è qui cimentato con un genere per lui inedito, il film è l’adattamento cinematografico di L’arte di correre sotto la pioggia, romanzo scritto da Garth Stein e pubblicato nel 2009. Questo si è in breve affermato come uno dei maggiori best seller del suo anno, rimanendo in classifica per 40 settimane. Inevitabile dunque che Hollywood si interessasse al libro, facendone un nuovo caso capace di emozionare, proponendo nuove dinamiche tra umano e cane, uno dei rapporti più solidi che ci possano essere.

Affermatosi come un discreto successo di critica e pubblico, Attraverso i miei occhi è dunque un racconto che diverte, coinvolge e commuove, facendo riscoprire quei piccoli valori spesso trascurati ma fondamentali per la vita. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Attraverso i miei occhi

Il film racconta la storia del pilota da corsa Danny, vista però attraverso gli occhi del suo cane, il Golden Retriever Enzo. Tra i due è stato subito feeling e sin da cucciolo Enzo ha imparato le lezioni di vita del suo proprietario, vivendo passo dopo passo accanto a lui: lo ha visto correre in pista, insegnare a nuovi piloti e innamorarsi di Eva. Enzo è il migliore amico, il compagno ideale nonché il testimone di nozze di Danny. I due insieme hanno affrontato le gioie e i dolori, cercando di sorridere sempre senza mai abbattersi. Pur se il loro rapporto non fa che consolidarsi, i due devono però fare i conti anche con le novità non sempre liete che la vita presenta loro.

Al di là delle sconfitte da un punto di vista professionale, Danny dovrà infatti sperimentare la malattia, la morte e il dolore che questa lascia, affrontando momenti molto difficili. Mentre Danny cerca di superare i tristi eventi e i conseguenti ostacoli, il suo fedele amico sarà sempre pronto, a suo modo, a ricordargli che non deve smettere di combattere. Rimanendo al suo fianco, Enzo lo porterà a credere di nuovo in se stesso. Anche se la loro forte amicizia non può durare per sempre, il sentimento nato da questa sarà invece indistruttibile, continuando ad ispirare del bene ancora e ancora.

Attraverso i miei occhi cast

Attraverso i miei occhi: il libro e il cast del film

I diritti del libro sono stati acquistati dalla Disney, che ha poi deciso di produrre il film tramite la recentemente acquisita 20th Century Fox. Il romanzo di Stein, tuttavia, presentava una serie di elementi un po’ forti per il tipo di pubblico che i produttori avevano in mente. Nel libro, infatti, Denny è falsamente accusato di stupro da una ragazza minorenne innamorata di lui. Nel film questo personaggio e la relativa vicenda vengono completamente omessi e i problemi legali di Denny vengono sostituiti da suo suocero che lo accusa di aggressione dopo una caduta. Allo stesso modo viene taciuto l’orientamento sessuale di Mike e Tony, che nel libro sono invece dichiaratamente una coppia.

Per quanto riguarda il cast del film, invece, nei panni di Danny vi è l’attore Milo Ventimiglia, celebre per la serie This Is Us. Ad interpretare Eve, la sua compagna e poi moglie, si ritrova Amanda Seyfried, attrice celebre per Mamma mia e Letters to Juliet. La piccola Zoe, figlia di Danny e Eve, è interpretata da Ryan Keira Armstrong, mentre per la sua versione adolescente vi è Lily Dodsworth-Evans. Gli attori Kathy Baker e Martin Donovan interpretano invece Trish e Maxwell, i genitori di Eve. Infine, a dare voce al cane Enzo vi è in lingua originale il premio Oscar Kevin Costner, qui al suo primo ruolo come doppiatore. Per la lingua italiana, invece, si può ascoltare Gigi Proietti, qui al suo ultimo ruolo come doppiatore.

Attraverso i miei occhi: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Attraverso i miei occhi grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 31 ottobre alle ore 21:20 su Canale 5.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -