Brooklyn’s Finest: trama e cast del film con Richard Gere

Brooklyn's Finest film

Fiore all’occhiello della città di New York, il corpo di polizia viene anche identificato con l’espressione New York’s Finest, ovvero “i migliori di New York”. Considerati da sempre come uno dei gruppi di polizia migliori al mondo, estremamente competenti e ricchi di risorse, questi sono in più occasioni stati resi protagonisti di film per il cinema. Uno dei più recenti e apprezzati è Brooklyn’s Finest, che, come il titolo suggerisce, si concentra sulla più popolosa delle cinque suddivisioni amministrative della città. Da qui prende vita un teso thriller d’azione, diretto dall’esperto del genere Antoine Fuqua. Questi è infatti ricordato per film come Training Day, Attacco al potere e The Equalizer – Il vendicatore.

 

Distribuito in sala a partire dal 2009, Brooklyn’s Finest vanta una genesi particolarmente articolata e affascinante. La sua sceneggiatura è infatti stata scritta da Michael C. Martin, ex dipendente della metropolitana di New York che in seguito ad un incidente automobilistico si decise a perseguire il sogno di diventare uno scrittore. Egli diede così vita alla storia narrata nel film, inviando lo scritto ad un contest per sceneggiatori. Pur arrivando secondo, egli vide la sua storia ottenere sempre più popolarità, attirando l’interesse di diversi produttori. Questa venne infine comprata per duecento mila dollari, ottenendo così la possibilità di trasformarsi in film.

Con un cast di grandi stelle di Hollywood e risvolti narrativi particolarmente complessi, il film ha da subito attratto critica e pubblico, affermandosi come un titolo del suo genere da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Brooklyn’s Finest: la trama del film

Il film segue la vicende di tre poliziotti operanti nel Distretto 65, una delle zone più pericolose a nord di Brooklyn. Il primo di questi è Eddie, un agente prossimo alla pensione che non vede l’ora di poter abbandonare quel mestiere e ritirarsi ad una vita tranquilla lontana dallo stress della città. Depresso e infelicemente sposato, l’idea di trasferirsi in una baita nel Connecticut sembra essere l’unico motivo per alzarsi dal letto ogni giorno. Poco distante da lui vi è Sal, da 12 anni operante nella squadra antidroga. La sua vita è altrettanto complessa, avendo ben cinque figli, una moglie con problemi di salute e uno stipendio con cui fatica ad arrivare a fine mese.

Infine vi è Tango, agente che ha passato anni a lavorare sotto copertura come spacciatore, accettando anche di trascorrere un anno in carcere. La sua vicinanza al mondo criminale, però, lo ha profondamente cambiato, tanto da renderlo spesso poco incline ad arrestare quelli che ormai considera suoi amici, tra cui vi è Caz, criminale che in passato gli ha salvato la vita. Gestire le due realtà diventa però ogni giorno più difficile. Questi tre agenti, che pur lavorando nello stesso Distretto non si sono mai incontrati, sono destinati a incrociare il loro percorso in seguito ad un evento inaspettato, che li cambierà per sempre.

Brooklyn's Finest cast

Brooklyn’s Finest: il cast del film

Ad interpretare l’agente Eddie vi è l’attore Richard Gere, il quale non è nuovo al ruolo del poliziotto. Questi ne aveva infatti già interpretato uno nel film Affari sporchi, dove però il suo personaggio era corrotto. In Brooklyn’s Finest, invece, il poliziotto Eddie è uno dei pochi personaggi moralmente più validi. Per il ruolo, Gere ha avuto modo di incontrare alcuni poliziotti di Brooklyn, apprendendo da loro cosa vuol dire svolgere quel mestiere nel pericoloso Distretto 65. Nei panni di Sal, invece, vi è l’attore Ethan Hawke. Questi aveva già lavorato con Fuqua per il film Training Day, dove interpretava una poliziotto buono. In Brooklyn’s Finest, invece, ha il ruolo di un agente corrotto.

Il candidato all’Oscar Don Cheadle dà qui vita al controverso Tango. Anche lui, come i due colleghi protagonisti, ebbe modo di incontrare alcuni veri agenti, da cui poter apprendere i principali “segreti del mestiere”. Nel film sono poi presenti altri noti attori come Vincent D’Onofrio nei panni dell’agente Carlo e Wesley Snipes in quelli del criminale Caz. Per quest’ultimo si è trattato del primo film dopo Blade: Trinity ad ottenere una distribuzione cinematografica. L’attrice Shannon Kane, presente nei panni della spogliarellista Chantal, per prepararsi al ruolo ha affittato un appartamento a Brooklyn, frequentando molti strip club al fine di comprendere l’attività di tali performer. L’attrice Ellen Barkin, che interpreta l’agente Smith, ha accettato di recitare nel film soltanto per poter lavorare con Cheadle.

Brooklyn’s Finest: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Brooklyn’s Finest è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 27 marzo alle ore 21:10 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -