Wesley Snipes: 10 cose che non sai sull’attore

Wesley Snipes film

Wesley Snipes è uno di quegli attori che ha letteralmente fatto la storia del cinema grazie all’aver interpretato ruoli iconici e memorabili. L’attore ha lavorato nel mondo del cinema sin da giovanissimo, in qualità di attore e produttore, mettendo sempre il massimo dell’impegno.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Wesley Snipes.

Wesley Snipes: i suoi film

1. I film e la carriera. La carriera dell’attore è iniziata nel 1986 con il film Una bionda per i Wildcats. In seguito, ha lavorato in Prognosi riservata (1987), Major League – La squadra più scassata della lega (1989), King of New York (1990), Mo’ Better Blues (1990), Jungle Fever (1991), Chi non salta bianco è (1992), Passenger 57 – Terrore ad alta quota (1992), Sol levante (1993), Demolition Man (1993), Money Train (1995), The Fan – Il mito (1996), Complice la notte (1997), U.S. Marshals – Caccia senza tregua (1998), Blade (1998), Time X – Fuori tempo massimo (2002), Blade 2 (2002), Blade: Trinity (2004) e Brooklyn’s Finest (2009). Tra i suoi ultimi lavori vi sono I mercenari 3 (2014), Chi-Raq (2015), The Recall – L’invasione (2017), Dolemite Is My Name (2019) e Il principe cerca figlio (2021).

2. È anche un produttore affermato. Nel corso della sua carriera, l’attore non ha intrapreso solo l’attività di attore, ma da molti anni ha lavorato anche come produttore. Infatti, ha partecipato alla realizzazione di film come John Henrik Clarke: A Great and Mighty Walk (1996), Il grande colpo (1998), Blade, L’arte della guerra (2000), L’amore prima di tutto (2000), Brade II (2002), The Recall – L’invasione e Armed Response (2017).

 

Wesley Snipes: la moglie e i figli

3. Si è sposato due volte e ha cinque figli. L’attore si è sposato per la prima volta nel 1985 con April Dubois, per poi divorziare nel 1990, dopo cinque anni di matrimonio. Nel 2003 sono arrivate le seconde nozze, questa volta con la pittrice coreana Nakyung Park: i due sono insieme da allora. L’attore è inoltre diventato padre di ben cinque figli: i primo, Jelani, è nato nel 1988 e lo ha avuto dalla prima moglie, mentre Alaafia Jehu-T, Akhenaten Kihwa-T, Alimayu Moa-T e Iset Jua-T sono nati dall’unione con la seconda moglie.

Wesley Snipes fisico

Wesley Snipes: il suo fisico

4. È noto per il suo fisico atletico. Snipes è esperto in arti marziali, che pratica dall’età di 12 anni. Più specificamente, egli è una cintura nera V dan di Karate stile Shotokan, cintura nera III dan di Taekwondo e una cintura nera II dan di Hapkido. Ha praticato anche vari stili di Kung Fu, Capoeira ed Escrima filippina. Grazie alle conoscenze di queste discipline, nella sua carriera si è specializzato soprattutto in film d’azione. Proprio grazie alla pratica di tali arti marziali Snipes si è potuto costruire un fisico invidiabile, per cui è noto.

Wesley Snipes in I Mercenari

5. Era stato scelto per il primo film. Snipes era la prima scelta di Sylvester Stallone per interpretare Hale Caesar in I mercenari – The Expendables (2010). Tuttavia, l’attore non ha potuto accettare il ruolo a causa dei suoi problemi fiscali: il fatto di dover scontare tre anni di galera, proprio a partire dal 2010, gli ha impedito di lasciare gli Stati Uniti.

6. Ha lavorato nel terzo capitolo della saga. Dopo aver scontato i tre anni di galera dovuti all’evasione fiscale, l’attore è infine riuscito a inserirsi nel cast de I mercenari 3 interpretando il ruolo di Doc. Nel film vengono fatti dei riferimenti a questo fatto: ciò avviene nella scena in cui il personaggio di Dolph Lundgren chiede e quello di Snipes per cosa era stato rinchiuso e lui risponde che era per evasione fiscale.

Wesley Snipes in Blade

 

7. Non era molto convinto del progetto. Per il ruolo di Blade erano stati presi in considerazione gli attori Denzel Washington, Laurence Fishburne e Wesley Snipes. Per lo sceneggiatore David S. Goyer, però, l’interprete ideale era sempre e solo stato quest’ultimo. Questo si era affermato negli anni precedenti grazie a diversi titoli d’azione, dove sfoggiava le sue abilità con le arti marziali. Snipes non era però del tutto convinto dal progetto, non avendo familiarità con la storia di Blade. Egli avrebbe invece preferito realizzare un adattamento di Black Panther, a cui si sentiva più vicino. Egli accettò però la parte quando gli fu assicurato che il film sarebbe stato dotato dell’azione tipica delle pellicole di Hong Kong, da lui molto amate.

Wesley Snipes Blade

8. Ci sono stati degli scontri tra lui e Stephen Dorff. Nel primo Blade, l’attore Stephen Dorff interpreta il malvagio vampiro noto come Diacono Frost. Come da loro stesso ammesso, Dorff e Snipes hanno avuto diverso ostilità durante le riprese, specialmente per la scena in cui Blade incontra Frost. Questo era il primo giorno di riprese per Dorff che si è sentito subito frustato dalla tensione che vigeva sul set, oltre al fatto che Snipes stesso era anche il produttore del film.

Wesley Snipes: oggi

9. Ha molti progetti da realizzare. Sempre diviso tra numerosi progetti, Snipes è recentemente comparso nel ruolo del generale Izzi nel film Il principe cerca figlio, sequel di Il principe cerca moglie, con Eddie Murphy. In seguito ha recitato nella miniserie Netflix True Story, con Kevin Hart, e nella serie Paper Empire. Prossimamente, invece, tornerà a recitare nel film Back on the Strip, incentrato sul mondo degli stripper, dove interpreterà Luther “Mr. Big”.

Wesley Snipes: età e altezza

10. Wesley Snipes è nato il 31 luglio del 1962 a Orlando, in Florida. La sua altezza complessiva corrisponde a 175 centimetri.

Fonti: IMDb, Biography

- Pubblicità -