City of Angels: tutto quello che c’è da sapere sul film con Nicolas Cage

City of Angels film

Nel 1987 il regista tedesco Wim Wenders realizzò il film Il cielo sopra Berlino, un’ode alla sua città nella quale, stando alle sue parole, convivono presente e passato, dove quest’ultimo si manifesta attraverso angeli onnipresenti e osservatori di quanto avviene nel bene e nel male. Il film, particolarmente suggestivo e ricco di tematiche, ebbe un grande successo a livello internazionale e il suo eco arrivò fino ad Hollywood, dove nel 1998 venne realizzato un remake in realtà ispirato solo in parte al film tedesco. Il titolo di questo lungometraggio statunitense è City of Angels, diretto da Brad Silberling, il cui primo film come regista era stato, curiosamente, Casper.

 

Nel dar vita a questo remake, produttori, sceneggiatori e regista dovettero necessariamente operare un serie di cambiamenti, a partire dalla città in cui la storia è ambientata. Da Berlino si passa dunque a Los Angeles, la città degli angeli, qui assunta a metaforico luogo alle porte del Paradiso. Rispetto al film di Wenders, più concentrato sull’identità di Berlino e sull’esistenza dei suoi abitanti, City of Angels si configura maggiormente come una storia d’amore, elemento che contribuì al suo grandissimo successo di pubblico. Pur se con un finale completamente diverso, rimangono qui le tematiche legate al valore della vita e delle relazioni umane.

Interpretato da celebri star di Hollywood e con tutti gli elementi giusti per diventare un piccolo cult, questo film non è probabilmente indicato ai fan del film di Wenders, ma è un ottimo titolo per chi è in cerca di storie d’amore struggenti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla sua colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

City of Angels: la trama del film

Protagonista del film è Seth, un angelo che si occupa di accompagnare le persone che stanno per morire verso l’aldilà. Quando un giorno si trova a Los Angeles, in una sala operatoria di un ospedale, per prendere in carico il paziente sotto i ferri, che morirà, la sua attenzione viene catturata da Maggie Rice, la dottoressa cardiochirurgo che sta svolgendo l’operazione. Da quel momento Steth non può fare a meno di rimanerle accanto, arrivando a decidere di fare in modo di rendersi visibile alla dottoressa che, sebbene mantenga un forte scetticismo dovuto alla sua formazione scientifica, si apre a un’amicizia che velocemente si trasforma in amore.

Uno dei pazienti in cura da Maggie è Nathaniel Messinger, che  riesce a percepire la presenza di Seth. Nathaniel, infatti, è un angelo caduto che ha scelto di diventare mortale per amore della donna che ha poi sposato. Questo incontro insinua in Seth l’idea di seguire lo stesso percorso: abbandonare la propria condizione di angelo per diventare umano e poter finalmente amare Maggie con tutti i sensi, essere vicino alla donna anche fisicamente e poter provare tutte le sensazioni umane che gli appaiono incomprensibili. Per poter far ciò, egli deve però compiere un rituale e dovrà scontrarsi con due aspetti della vita umana che non aveva considerato: l’imprevedibilità e la caducità.

City of Angels cast

City of Angels: il cast del film e la colonna sonora

Per i due personaggi protagonisti il regista era originariamente intenzionato a scegliere due attori non conosciuti. Tuttavia egli scartò poi quest’idea consapevole che avere due interpreti noti nel film avrebbe favorito il suo successo. Fu così che per la parte di Seth venne scelto l’attore Nicolas Cage. Dopo aver completato ruoli d’azione in film The Rock, Con Air e Face/Off, Cage non vedeva l’ora di recitare in un film drammatico e quando ha ricevuto la sceneggiatura ha accettato il ruolo, apprezzado le questioni spirituali nella storia e l’impatto che hanno avuto su di lui. Cage ha poi costruito il personaggio adottando la mentalità di un bambino, mostrandosi impressionato da esperienze comuni come il sentire la pioggia o la luce del sole sulla pelle.

Accanto a lui, nel ruolo dell’angelo Cassiel, compare l’attore Andre Braugher.  L’attrice Meg Ryan è invece l’interprete di Maggie, che ha accettato di accettare il ruolo avendo apprezzato l’idea di una guida di natura angelica accanto all’attività umana. Nel film compaiono poi gli attori Dennis Franz nei panni di Nathaniel Messinger e Joanna Merlin in quelli di Teresa Messinger e Colm Feore come Jordan Ferris. La colonna sonora del film, invece, annovera alcune delle firme più prestigiose della storia della musica, tra cui U2, Jimi Hendrix, Peter Gabriel ed Eric Clapton, e ha riscosso un enorme successo commerciale, diventando una delle colonne sonore di maggior successo degli anni novanta. I due singoli Iris dei Goo Goo Dolls e Uninvited di Alanis Morissette ottennero anch’essi un grandissimo successo internazionale.

City of Angels: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di City of Angels grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 6 giugno alle ore 21:10 sul canale La 5.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -