Déjà vu – Corsa contro il tempo: trama, cast e curiosità sul film

Il regista Tony Scott e il due volte premio Oscar Denzel Washington hanno dato vita negli anni a ben quattro film, tra cui Man on Fire – Il fuoco della vendetta e Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana. Grandi titoli d’azione, questi hanno confermato più volte la grande capacità tanto del regista quanto dell’attore per tale genere. La loro seconda collaborazione è avvenuta nel 2006, con il film Déjà vu – Corsa contro il tempo. Tale fenomeno è infatti divenuto particolarmente celebre a partire dal nuovo millennio, dando vita ad una grande quantità di teorie e studi a riguardo. Era prevedibile dunque anche Hollywood si interessasse alla cosa per un film basato su tale concetto.

 

Il film si basa infatti sulle ricerche scientifiche condotte sul fenomeno del déjà vu, e in particolare sulla teoria di un multiverso con singoli universi destinati a incrociarsi casualmente. Per poter dar forma a tali complessi fenomeni e concetti, il regista e gli sceneggiatori Terry Rossio e Bill Marsilii hanno avuto come consulente scientifico il fisico e cosmologo Brian Greene, tra i più importanti studiosi della teoria delle stringhe. Tanta fantascienza dunque per un film che si basa però su una storia particolarmente concreta, che si rifà ai principali canoni dell’action, con un attentato da sventare e numerose vite da salvare.

Pur se accolto in maniera contrastante dalla critica, Déjà vu – Corsa contro il tempo si è affermato come un campione di incassi presso il grande pubblico. A fronte di un budget di 75 milioni di dollari, il film è infatti arrivato a guadagnarne ben 180 in tutto il mondo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Déjà vu – Corsa contro il tempo: la trama del film

Le giorno di Martedì Grasso a New Orleans, il traghetto Sen. Alvin T. Stumpf, che trasporta lungo il Mississippi un nutrito gruppo di marinai della Marina degli Stati Uniti assieme alle loro famiglie esplode e affonda, uccidendo le 543 persone a bordo. Ad occuparsi del caso è l’agente Doug Carlin, il quale arriva a confermare la matrice terroristica dell’evento. Intanto lo sceriffo di un altro distretto contatta Carlin, a cui vengono chieste informazioni sul cadavere di una donna ripescata dal fiume. Poco dopo scopre che questa non era tra le vittime del traghetto e la sua morte, avvenuta in circostanze misteriose, ma legate all’attentato, risale a un’ora prima dell’esplosione.

Insospettito dalla cosa, Carlin decide di recarsi dal medico legale per indagare ulteriormente sulla cosa. Il nome delle vittima era Claire Kuchever, ma ciò che la lega all’attentato rimane quantomai oscuro. Confrontandosi con il capo della squadra investigativa Paul Pryzwarra, Carlin viene reclutato per il progetto Biancaneve. Grazie a un impianto tecnologicamente avanzato, in grado di ricostruire avvenimenti accaduti quattro giorni prima, l’agente può mettersi sulle tracce dell’attentatore viaggiando indietro nel tempo. Durante le indagini, scoprirà però che nel suo passato potrebbe nascondersi la chiave per risolvere il caso.

Déjà vu - Corsa contro il tempo cast

Déjà vu – Corsa contro il tempo: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il protagonista Doug Carlin vi è il due volte premio Oscar Denzel Washington. L’attore si interessò da subito al progetto, attratto dall’azione unita a discorsi filosofici e scientifici di quel tipo. Per potersi calare meglio in quella realtà, spese diverso tempo ad approfondire il concetto di déjà vu, leggendo diversi libri e articoli a riguardo. Per quanto riguarda le scene d’azione, invece, egli decise di girarne quante più possibile senza ricorrere a controfigure. Ad interpretare Claire Kuchever vi è invece l’attrice Paula Patton, nota anche per i film Precious, Mission: Impossible – Protocollo fantasma e Warcraft – L’inizio.

L’attore Val Kimer è invece Paul Pryzwarra, capo della squadra investigativa dell’FBI. Questi decise di partecipare al film dopo aver saputo che ad interpretare il protagonista vi era Washington, con il quale desiderava lavorare da tempo. Jim Caviezel, celebre per aver interpretato Gesù Cristo in La passione di Cristo, è invece Carroll Oerstadt, accusato di essere il terrorista. L’attore, a sua volta, si è personalmente cimentato in alcune complesse scene, come quella dove viene investito da un’auto. Il suo personaggio, inoltre, è basato sul vero terrorista Timothy McVeigh. Nel film sono poi presenti gli attori Adam Goldberg nei panni di Denny e Bruce Greenwood in quelli dell’agente Jack McCready. Elle Fanning compare invece nei panni di Abbey.

Déjà vu – Corsa contro il tempo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Déja vu – Corsa contro il tempo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV+, Prime Video e Disney+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 3 agosto alle ore 21:25 sul canale Rete 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -