Demolition Man: 10 cose che non sai sul film

demolition man

Demolition Man è uno di quei film da rivedere almeno una volta al mese, ricco di tensione, avventura e anche un bel po’ di ironia, atta a conquistare il pubblico di diverse generazioni. Uscito nel 1993, la realizzazione del film, diretto da Marco Brambilla, è stata piuttosto articolata e ha richiesto un certo impegno da parte di tutti per un’ottima riuscita. Ecco, allora, dieci cose da sapere su Demolition Man.

 

Demolition Man film

demolition man

1. Il titolo del film deriva da una canzone. Demolition Man, il titolo di questo lungometraggio, è stato tratto dall’omonima canzone realizzata dai The Police e scritta da Sting nel 1981. Per il film si è deciso di realizzare una versione del brano, di cui venne pubblicato anche un EP in corrispondenza dell’uscita del film nel 1993.

2. Uno scrittore ha constatato la somiglianza del film con un suo romanzo. Lo scrittore di fantascienza ungherese Istvan Nemere ha affermato che la maggior parte di Demolition Man è basato sul suo romanzo, Holtak Harca (Fight of the Dead), pubblicato nel 1986. Nel romanzo, un terrorista e un soldato dell’antiterrorismo vengono congelati criogeneticamente, per poi risvegliarsi nel ventiduesimo secolo e scoprire che la violenza è stata eliminata dalla società. Lo scrittore ha dichiarato che un comitato apposito ha dimostrato che il 75% del film è identico al libro, ma ha scelto di non fare causa perché sarebbe stato troppo costoso per lui.

Demolition Man streaming

3. Il film è disponibile in streaming digitale. Chi volesse vedere o rivedere questo film, è possibile farlo grazie alla sua presenza su diverse piattaforme digitali come Rakuten Tv, Chili, Tim Vision, Infinity, Google Play e iTunes.

Demolition Man cast

demolition man

4. Sandra Bullock aveva un vestito particolare. Durante la sequenza del Taco Bell, Sandra Bullock indossa un vestito che era fatto di pietre e gemme e dal peso complessivo di circa 18 chili. Dopo la scena di lotta fuori dal ristorante dove il suo personaggio salta allegramente e ripete l’azione, il suo vestito aveva iniziato a strapparsi. Ecco perché lei tiene le braccia attaccate ai fianchi dopo che Stallone si allontana.

5. Wesley Snipes odiava i suoi capelli. Nel film è presente l’attore Wesley Snipes che, per interpretare il suo personaggio, si era tinto i capelli di biondo. Siccome era arrivato ad odiare i suoi capelli, l’attore ha optato per una rasatura appena le riprese erano terminate. Tuttavia, c’è chi ha apprezzato quel colore: il giocatore di basket Dennis Rodman, infatti, ha iniziato a tingersi i capelli alla stessa maniera dopo l’uscita del film.

6. Nel cast ci sarebbero dovuti essere due attori d’eccezione. Le due scelte originali per i ruoli erano Steven Seagal e Jean-Claude Van Damme. A Van Damme è stato offerto il ruolo del cattivo, ma non lo voleva. Avrebbe acconsentito solo se entrambi i ruoli principali potessero essere cambiati: così, i produttori hanno cercato di convincere Seagal a interpretare il cattivo, ma lui ha rifiutato. Di fatto, Van Damme è stato poi rimpiazzato da Stallone.

Demolition Man: Sylvester Stallone

7. Una scena lo ha terrificato. Si tratta della scena del congelamento criogenico che lo stesso Stallone ha descritto come “probabilmente le peggiori cinque ore che abbia mai avuto sui set cinematografici… ero terrorizzato”.

8. Voleva Jackie Chan. Sylvester Stallone voleva che il personaggio di Simon Phoenix fosse interpretato da Jackie Chan. Tuttavia, l’attore ha rifiutato, dal momento che al pubblico asiatico non piace l’idea degli attori che hanno sempre interpretato eroi ed improvvisamente vestono i panni di personaggi antagonisti.

Demolition Man conchigliette

demolition man

9. Nel film vengono citate come strumento per eliminare i rifiuti corporali. In Demolition Man è presente una scena piuttosto ironica che riguarda il modo alternativo per pulirsi dai rifiuti del corpo. Nella fattispecie, vengono citate le conchigliette e lo stesso Stallone ha dichirato che l’idea di base è che due delle tre conchiglie si dovrebbero usare come bacchette per tirare fuori i rifiuti dal corpo, mentre la terza per raschiare quanto rimasto. Non esiste, però, nessuna spiegazione riguardo a come dovevano essere puliti o disinfettati.

10. Una trovata nata per caso. La trovata dell’utilizzo delle tre conchiglie è nata praticamente quasi per caso. Secondo lo sceneggiatore Daniel Waters, quest’ispirazione è nata mentre stava scrivendo una scena in cui Spartan deve utilizzare il bagno. Stava cercando di inventare cose futuristiche che si sarebbero potute trovare dentro e, non riuscendoci, ha chiamato un amico e collega per farsi aiutare. Ironia della sorte, egli si trovava in bagno in quel momento e sottolineò di avere un sacchetto di conchiglie sul water come decorazione.

Fonti: IMDb, moviefone

- Pubblicità -