Devil: tutte le curiosità sul film horror

Devil film

Per raccontare una storia avvincente e coinvolgente non è sempre necessario dotarsi di molti personaggi o variegati ambienti. Titoli come Nodo alla gola, L’angelo sterminatore, Breakfast Club, Carnage e The Hateful Eight sono solo alcuni tra i più brillanti esempi a riguardo, dove un’unica location diventa il teatro ideale per i protagonisti per dar vita a tutta la loro umanità e alle storie che hanno da raccontare. Un titolo di particolare fascino che segue a sua volta queste caratteristiche è anche l’horror soprannaturale Devil (qui la recensione), uscito al cinema nel 2010 per la regia di John Erick Dowdle, già noto per il film Quarantine.

 

Devil è stato scritto da Brian Nelson a partire da una storia di M. Night Shyamalan (regista di The Visit e Old), il quale figura qui anche come produttore. Nel concepire il racconto, egli affermò di essere partito ispirandosi al celebre giallo Dieci piccoli indiani, scritto nel 1939 da Agatha Christie. Da lì costruì poi la vicenda di un gruppo di malfattori perseguitati dal Diavolo in persona, il quale li tortura in virtù dei peccati da loro commessi. Apprezzato per le interpretazioni dei protagonisti e l’atmosfera di tensione che vige sull’intero film, Devil si affermò poi anche come un grande successo al box office.

A fronte di un budget di appena 10 milioni di dollari, questo arrivò a guadagnarne ben 62 in tutto il mondo. Per gli amanti di questa particolare tipologia di film, Devil è un titolo estremamente interessante, che gioca continuamente con lo spettatore sorprendendolo continuamente nonostante i pochi elementi presenti in gioco. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai sequel mai realizzati. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Devil: la trama del film

La storia del film si fonda su un’antica leggenda messicana che narra di come il Demonio, prima di portar via con sé le anime dei peccatori, si diverta a torturare questi fino allo sfinimento. La vicenda ha dunque inizio su quello che sembrava essere un giorno come un altro per Tony, Sarah, Ben, Jane e Vincent. Quando questi cinque estranei si ritrovano bloccati in un ascensore, impareranno a conoscersi e a far emergere i peccati di cui ognuno di loro si è macchiato. Ben presto, qualcosa di inspiegabile accade e i cinque si ritroveranno loro malgrado a scoprire di non essere gli unici presenti in quello spazio angusto. Il Diavolo in persona, infatti, non tarderà a presentarsi e reclamare ciò che è suo.

Devil cast

Devil: il cast del film

Il cast di Devil si compone di attori grossomodo sconosciuti o solitamente impegnati in ruoli secondari. Il più noto tra tutti è però certamente Logan Marshall-Green, visto in Prometheus e Snowden, qui impegnato nel ruolo di Tony, di professione meccanico. Bokeem Woodbine è invece Ben Larson, guardia giurata. Per una strana coincidenza, sia Woodbine che Mashall-Green avrebbero poi interpretato il villain Shocker in Spider-Man: Homecoming. L’attrice Bojana Novakovic interpreta la giovane Sarah, mentre Jenny O’Hara è l’anziana Jane. Geoffrey Arend, noto per le serie Body of Proof e Madam Secretary, interpreta infine Vincent McCormick, venditore di materassi.

Chris Messina, attore noto per serie come Damages, The Newsroom, The Mindy Project e Sharp Objects, è qui il detective Bowden, che si trova a investigare sulle cinque persone rimaste bloccate nell’ascensore. L’attore Joseph Cobden interpreta il tecnico dell’ascensore Dwight. Per prepararsi al ruolo, egli si dovette allenare per quattro mesi prima delle riprese, dovendo prepararsi fisicamente per le scene per lui previste. La scena della sua morte, la quale avviene all’inizio del film, ha richiesto quattro giorni per essere realizzata, affermandosi come una delle più complesse. In ultimo, Jacob Vargas è Ramirez, l’uomo della sicurezza che osserva impotente i cinque nell’ascensore.

Devil: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Il film è anche conosciuto con il titolo di The Night Chronicles: Devil. Shyamalan intendeva infatti dar vita ad una trilogia chiamata proprio The Night Chronicles, con la quale dar vita a storie horror soprannaturali radicante in contesti contemporanei. Il secondo film avrebbe dovuto intitolarsi Reincarnate e ruotava intorno ad una giura chiamata a discutere un caso paranormale. Per il terzo film, invece, Shyamalan intendeva usare alcune idee scartate per il sequel del suo Unbreakable – Il predestinato. Questi ulteriori due film della trilogia, però, non vennero mai realizzati. Shyamalan decise però di ridare vita al sequel del citato film, portando al cinema nel 2016 l’atteso Split.  

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Devil è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play, Apple iTunes, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 29 ottobre alle ore 00:20 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -