Come il suo predecessore (qui la recensione), Il buco – Capitolo 2 lascia intenzionalmente gli spettatori con molte domande senza risposta, ma molti dettagli sottili nel corso del film avrebbero potuto fornire alcune risposte concrete. Dopo una sequenza che rivela le scelte alimentari di molti prigionieri nella fossa, Il buco – Capitolo 2 fa un salto in avanti e mostra come qualcuno dei piani superiori abbia mangiato la pizza di Zamiatin. Quest’ultimo è pertanto attratto dall’idea di mangiare il cibo di qualcun altro. Tuttavia, le persone sopra di lui predicano la solidarietà e lo incoraggiano a rimanere affamato per garantire che tutti abbiano la loro parte.
Questa sequenza di apertura pone le basi per il conflitto del film, evidenziando come le persone nella fossa siano divise in gruppi: i lealisti e i barbari. Mentre i lealisti credono di dover agire in solidarietà e non consumare troppo, i barbari danno la priorità alla loro sopravvivenza e mangiano a volontà. Il compagno di cella di Zamiatin, Perepuan, inizialmente sostiene la solidarietà. Tuttavia, gli orrori della fossa la costringono a cambiare schieramento. Dopo aver raggiunto alcuni dei livelli più bassi della prigione, però, troverà risposte che non sapeva di cercare.
Che cosa significa per Perempuan lasciare che il bambino salga nel finale del film?
Nell’arco finale di Il buco – Capitolo 2, si scatena una guerra raccapricciante tra i lealisti e i barbari, che lascia pochi o nessun sopravvissuto. Perempuan coglie l’occasione per bloccarsi le vie respiratorie ingoiando una sezione strappata del dipinto Il cane. Di conseguenza, soffoca e cade a terra, impedendole di inalare il gas che gli addetti alla pulizia della fossa usano per neutralizzare i prigionieri rimasti. Tutto va come previsto quando riprende conoscenza e trova gli addetti alle pulizie che la attaccano all’imbracatura che raccoglie tutti i cadaveri.
Tuttavia, con sua grande sorpresa, quando scende al livello 333 con gli altri corpi, nota che gli addetti alle pulizie portano un bambino al livello più basso e lo rimboccano. In quel momento, si trova di fronte a una scelta terribile: può agire egoisticamente e fuggire in superficie o mettere in gioco la sua vita per proteggere il bambino dalle atrocità della prigione. Dopo aver ricordato le sue azioni criminali passate, sceglie la seconda. Tuttavia, mentre salva il bambino, batte la testa, suggerendo che, come Goreng nel finale di Il buco, anche lei sperimenta una morte certa.
Quando sceglie attivamente di proteggere il bambino invece di fargli del male, la piattaforma scende al di sotto del livello 333, un livello che sembra rappresentare la coscienza di Perempuan. Qui incontra altre anime, tra cui Zamiatin, che sono proiezioni della sua mente morente e la incoraggiano a lasciare che il bambino salga. Lo fanno perché si rendono conto che anche se Perempuan, come loro, si è redenta, le circostanze l’hanno corrotta, rendendola indegna di tornare indietro.
Il bambino, invece, può ascendere perché la sua innocenza e purezza giocheranno un ruolo cruciale nel rendere il mondo un posto migliore. Lasciando che il bambino ascenda e rimanendo indietro, Perempuan compie il suo sacrificio finale per liberarsi dal senso di colpa e fuggire dal purgatorio che si è autoimposta. Allo stesso tempo, accetta anche la sua sofferenza, rendendosi conto che la redenzione ha un costo.
La spiegazione della scena a metà dei titoli di coda
Nella scena di metà film di Il buco – Capitolo 2, molti prigionieri scendono verso il fondo della fossa con diversi bambini. La scena sembra evidenziare che, mentre molti continuano a soffrire nella prigione verticale, alcuni si riscattano salvando i bambini del livello 333. Inoltre, mostra che l’Autorità di cui sopra mette a rischio la vita dei bambini al Livello 333 ogni mese.
La scena a metà del sequel potrebbe anche implicare che l’Autorità ha costruito molte prigioni verticali simili in tutto il mondo, dove ognuno viene sottoposto a cicli pervasivi degli stessi esperimenti sociali. In un’intervista (via Collider), anche il regista Galder Gaztelu-Urrutia ha confermato questa ipotesi. “Molte e in molti modi diversi”, ha detto quando gli è stato chiesto se ci sono altre strutture simili in giro.
Perché l’amministrazione mette i bambini al livello 333
Sebbene lo scopo dell’Amministrazione nel condurre l’esperimento sociale nella fossa rimanga poco chiaro, sembra che non si voglia incoraggiare la solidarietà tra i detenuti. Al contrario, vuole solo osservare cosa li porta ad agire in modo solidale. In parole povere, i prigionieri sono semplici cavie da laboratorio per l’Amministrazione, che vuole comprendere le profondità del comportamento umano, probabilmente perché desidera applicare le sue scoperte nel mondo reale per stabilire un controllo. Come mostrato nel finale di Il buco – Capitolo 2, anche i bambini sono semplici stratagemmi dell’esperimento.
Il fatto che l’Autorità non risparmi nemmeno i bambini evidenzia fino a che punto sia disposta a spingersi per esercitare il controllo sulle masse. Poiché i prigionieri non sanno come il bambino sia finito nel Livello 333, si sentono fiduciosi quando lo mandano in superficie. Tuttavia, dato che l’Autorità mette i bambini in un ambiente così pericoloso solo per il bene dell’esperimento, sembra probabile che non gli importi se i bambini riescono a tornare.
Il motivo per cui Perempuan si è recata nella fossa
Alcuni flash dell’intervista di Perempuan prima di entrare nella fossa rivelano che era un’artista affermata. Una volta aveva creato una scultura di un cane che aveva bordi taglienti. Molti l’avevano avvertita di tenere delle stecche intorno alla scultura perché i suoi bordi frastagliati potevano essere pericolosi. Tuttavia, non aveva ascoltato. Un giorno, quando il suo fidanzato andò a trovarla, suo figlio scivolò e cadde su uno dei bordi taglienti della scultura. Invece di accettare il suo errore, Perempuan assunse i migliori avvocati ed evitò di andare in prigione.
Ha persino venduto la scultura per una somma ingente, utilizzando il ricavato per rafforzare la sua carriera di artista. Alla fine, però, il suo senso di colpa ha avuto la meglio su di lei. Nonostante avesse evitato i guai giudiziari, non poté fare a meno di credere di meritare una punizione. Decide quindi di imprigionarsi nella fossa, sperando di riuscire a perdonarsi. Alla fine ci riesce, sacrificando se stessa per garantire che il bambino del Livello 333 rimanga al sicuro e raggiunga il Livello 0.
Perché Zamiatin salta in fondo al pozzo?
Sebbene Zamiatin cerchi di ritrarre se stesso come una figura formidabile nella fossa, i flashback del suo colloquio con l’Autorità rivelano che ha vissuto nella menzogna. Afferma di aver abbandonato i figli e di aver bruciato la casa dei genitori. Tuttavia, l’intervista rivela che la moglie e i figli lo hanno lasciato prima che i genitori lo mandassero nella fossa per disciplinarlo. Dopo essere rimasto senza cibo per settimane, la falsa apparenza di Zamiatin va in frantumi e finalmente inizia ad accettare la verità sulla sua vita invece di creare una narrazione immaginaria autoconfortante.
La mancanza di cibo nella fossa diventa una metafora della sua vita insoddisfatta, poiché si rende conto di aver continuato a mentire a se stesso anche dopo essere entrato nella fossa. Per pentirsi dei suoi errori, sceglie di non mentire a sé stesso per l’ultima volta e salta sul fondo della fossa. Il suo salto diventa un rifiuto definitivo di tutte le bugie che aveva adottato nel corso della sua vita, mentre sperimenta una morte certa.
Il simbolismo dietro il dipinto del cane che annega
Il dipinto del cane che annega è stato realizzato dall’artista spagnolo Francisco de Goya. Chiamato “Il cane” (in spagnolo: “El Perro”), il dipinto viene spesso interpretato come la lotta di un uomo contro le forze del male. In Il buco – Capitolo 2, il dipinto sembra rappresentare il viaggio di Perempuan, dove ogni nuovo ostacolo è più grande del precedente dopo che lei rifiuta di assumersi la responsabilità delle sue azioni nel mondo reale.
Pertanto, quando ingoia il quadro, si assume la responsabilità delle sue azioni passate e accetta la sofferenza che ne deriva. In questo modo, sperimenta una morte certa che la porta sulla strada della redenzione e del perdono di sé. Poiché quasi tutti i personaggi arrivano nel pozzo per cercare la redenzione o per affrontare le proprie mancanze, l’ambientazione può essere vista come una rappresentazione della biblica Torre di Babele.
Proprio come la Torre di Babele rappresenta lo sforzo dell’umanità di raggiungere Dio attraverso mezzi superficiali, la fossa riflette la disperazione di Perempuan e Zamiatin di rimediare alle loro mancanze passate. Tuttavia, come gli umani nel racconto della Torre di Babele, i personaggi di Il buco – Capitolo 2 faticano a trovare la pace perché la cercano attraverso l’auto-glorificazione. Solo quando Perempuan e Zamiatin si arrendono alla loro sofferenza e riconoscono i loro fallimenti, si incamminano verso la redenzione.
La spiegazione della legge dell’Unto
Per imporre la solidarietà tra gli abitanti della fossa, l’Unto, Dagin Babi, attua una legge che i suoi seguaci rispettano religiosamente. Chiamati Lealisti, i seguaci di Dagin Babi devono mangiare solo i pasti che hanno richiesto durante i colloqui prima di entrare nella fossa. Tutti i lealisti tengono chiusi i bottoni superiori delle loro camicie e si assicurano che le persone nelle celle vicine seguano la legge. Quando qualcuno sfida la legge, le quattro persone che si trovano direttamente sopra il trasgressore sono responsabili di fargli giustizia.
I metodi socialisti di Dagin Babi contrastano con la struttura economica di tipo trickle-down che la fossa generalmente segue. Perempuan inizialmente sostiene i suoi ideali perché li trova giusti. Tuttavia, ben presto scopre che Dagin Babi non è diverso dagli avidi barbari quando adotta misure estreme per applicare la legge. Alla fine, quindi, adotta una via di mezzo: si allea con i barbari ma si rifiuta di ricorrere al cannibalismo per sopravvivere.
Il vero significato del finale di Il buco – Capitolo
Se l’ambientazione distopica di Il buco – Capitolo 2 di Netflix viene percepita solo come un esperimento sociale distorto, il finale evidenzia che l’Autorità mantiene il controllo indipendentemente dal fatto che i prigionieri nella fossa mandino i bambini al livello 0 come “messaggio”. Le persone di cui sopra continueranno a mettere in atto stratagemmi e ad adottare tattiche a basso costo per controllare l’ambiente all’interno della prigione.
Tuttavia, in entrambi i film, la fossa è anche rappresentata come un purgatorio autoimposto per i personaggi. Possono scendere ulteriormente all’inferno o pentirsi dei loro peccati. Poiché molti personaggi, come Perempuan e Goreng, alla fine accettano i loro peccati e si sacrificano per salvare i bambini, la loro redenzione compensa il senso di disperazione che permea la fossa a causa degli esperimenti dell’Autorità.
Come il finale del film prepara un terzo capitolo
Dal momento che la scena a metà dei titoli di coda di Il buco – Capitolo 2 lascia intendere che esistono molte fosse in diverse parti del mondo, un terzo film potrebbe seguire l’approccio di Bird Box e Bird Box: Barcellona e svolgersi in un luogo completamente diverso. Sebbene Il buco – Capitolo 2 chiarisca molti dei misteri del suo predecessore, lascia anche nuove domande sul vero scopo dell’Autorità. Un terzo capitolo del franchise cinematografico potrebbe esplorare le implicazioni più ampie di questi misteri e idee inesplorate. Tuttavia, il seguito vedrà la luce solo se il sequel otterrà buoni risultati su Netflix.