Il buco – Capitolo 2: recensione del film Netflix

Disponibile su Netflix dal 4 ottobre, il film mostra con maggior evidenza quelli che erano già i difetti del precedente lungometraggio. 

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Arrivato su Netflix il 20 marzo 2020, il film spagnolo Il buco (qui la recensione), ha involontariamente tratto vantaggio dalla sua uscita in pieno periodo di lockdown causa Covid-19, trovando un ampio bacino di spettatori affamato di contenuti con cui occupare il proprio tempo in casa. Il film diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, forte anche di un concept quantomai accattivante, è diventato in breve uno dei titoli più visti di sempre per uno dei film originali della piattaforma. Impensabile che un successo così non portasse ad un sequel, arrivato ora su Netflix con il titolo Il buco – Capitolo 2.

 

Diretto anch’esso da Gaztelu-Urrutia, è questo un sequel che riprende le dinamiche già mostrate nel primo capitolo per offrire nuovi punti di vista e un maggiore approfondimento delle tematiche affrontate. Cambia infatti il cast di protagonisti, mentre all’allegoria della struttura della prigione e della divisione del cibo come principi su cui organizzare una società giusta si aggiungono riflessioni sulla religione, il fanatismo e la divisione in schieramenti diversi quali modi opposti di intendere la comunità e le sue regole. Sembra molto, ma in realtà Il buco – Capitolo 2 non ha poi tanto di più da dire rispetto a quanto già fatto dal suo predecessore.

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La trama di Il buco – Capitolo 2

Il film ci riporta nel mondo della “Piattaforma”, una grande prigione a torre al cui interno si ritrovano personalità di vario tipo. Le centinaia di livelli ospitano due occupanti per piano e una piattaforma fluttuante consegna loro il cibo secondo un programma giornaliero. Quando però un misterioso leader prende il comando della piattaforma, una nuova residente resterà coinvolta nella battaglia contro il controverso metodo per distruggere il brutale sistema di rifornimento viveri. Ma quando basta mangiare dal piatto sbagliato per andare incontro alla morte, fino a dove ci si può spingere per salvarsi la vita?

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Milena Smit e Hovik Keuchkerian in Il buco - Capitolo 2
HOVIK KEUCHKERIAN è ZAMIATIN e MILENA SMIT è PEREMPAUN in Il buco – Capitolo 2. Cr. NICOLAS DASSAS/NETFLIX © 2023

Il terrore è il messaggio

Nell’intraprendere la visione di Il buco – Capitolo 2 conosciamo già le regole, sappiamo già che chi si risveglia in un livello di numero basso andrà incontro alla certezza di mangiare ogni giorno, mentre coloro che hanno la sfortuna di risvegliarsi da un certo punto in poi di questo inferno dovranno patire la fame per almeno un mese. A meno che non si sia disposti ad atti di crudeltà indicibile. Sapendo ciò, il film ci getta da subito nel vivo della vicenda, portandoci a fare la conoscenza di Perempuan (Milena Smit) e Zamiatin (Hovik Keuchkerian), già anticipati da alcune foto e teaser trailer.

È con loro che scopriamo però una serie di elementi di novità rispetto al primo film, come la presenza di un gruppo di lealisti che si batte per far sì che il cibo arrivi integro fino all’ultimo livello. Mentre nel primo film questa missione era meno definita e lasciata più alla fiducia nei piani alti, qui invece si abbandona la speranza per far sì che quella che viene definita come una vera e propria legge venga rispettata. Si struttura così un discorso più politico che ha però alla base il medesimo principio del primo film, ovvero che quanti stanno in alto (le classi abbienti) dovrebbero avere cura di quanti si trovano in basso (le classi svantaggiate).

Come far rispettare questa legge? La risposta la dà Dagin Babi (Oscar Janeada), leader di un culto che mira a farla rispettare anche a costo di diventare più barbaro di chi non lo fa. “Il terrore è il messaggio”, afferma rivolto verso la macchina da presa, guardando – seppur non vedente – lo spettatore per ricordargli quella che è un po’ la chiave di lettura dei nostri tempi, in cui con il terrore si controllano le masse e le si tiene soggiogate alla propria volontà. La prigione dove si svolgono le vicende di Il buco – Capitolo 2 continua dunque ad essere un’ovvia rappresentazione della società.

Óscar Jaenada in Il buco - Capitolo 2
Oscar Janeada è Dagin Babi in Il buco – Capitolo 2. Cr. NICOLAS DASSAS/NETFLIX © 2023

Un’allegoria senz’anima

Questa allegoria, che già nel primo film si mostrava via via più ovvia, viene qui portata ancor di più ad un grado 0, dove ogni elemento mira a ribadire e sottolineare i concetti di fondo fin qui esposti. Non solo la ripartizione in livelli per differenziare gerarchicamente le classi ma anche ogni battuta qui pronunciata dai protagonisti mira a tal fine, dando vita ad tale livello di esposizione dei temi alla base di Il buco – Capitolo 2 da non permettere pressocché nessun pensiero aggiuntivo da parte dello spettatore.

Come non essere d’accordo con il concetto che dovrebbe esserci un maggiore interessamento verso i “piani inferiori” e una maggiore ripartizione dei beni, ma è proprio in questo porsi in modo così allineato con il pensare comune che il film non riesce ad offrire nuovi spunti di riflessione che possano stimolare un qualche costruttivo dibattito. Neanche il “complicare” la vicenda con l’aggiunta di schieramenti diversi ed elementi mistici permette di poter considerare di particolare interesse quel poco che il film ha da dire.

Viene a questo punto da chiedersi se perlomeno il film riesce ad offrire l’intrattenimento che Il buco presentava. Anche in questo caso, però, ci si ritrova davanti ad una risposta tendente al “no”. Il racconto appare meno strutturato, pronto ad abbandonarsi ad un’orgiastico ma difficilmente apprezzabile caos e ad una serie di violenze che dovrebbero scioccare ma verso le quali si è ormai anestetizzati. Il buco – Capitolo 2 aveva l’occasione di raccontare qualcosa di nuovo su questo misterioso ambiente, ma si limita invece a rimanere adagiato sul concept già esposto dal primo film senza nulla di realmente significativo da aggiungere.

Il buco - Capitolo 2
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Sommario

Il buco – Capitolo 2 avrebbe dovuto raccontare qualcosa di nuovo sul misterioso ambiente in cui si svolge il racconto, eppure si limita invece a rimanere adagiato su quanto già esposto dal primo film senza nulla di realmente significativo da aggiungere. Certo, si riscontrano alcuni elementi di novità, ma non sono sufficienti a rendere più solido un secondo capitolo che anzi mostra con maggior evidenza quelli che erano i difetti del precedente film.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.

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