Il segreto dei suoi occhi: libro, trama e cast del film con Julia Roberts

Il segreto dei suoi occhi film

Interpretato da celebri interpreti di Hollywood, il thriller del 2015 Il segreto dei suoi occhi si configura da subito come un avvincente film di genere, all’interno del quale si ritrovano una serie di elementi capaci di suscitare tanto interesse quanta inquietudine. Protagonista del film è infatti una squadra dell’FBI incaricata di risolvere un misterioso caso di omicidio, dal quale verranno alla luce brutali verità. Il film è scritto e diretto da Billy Ray, noto prevalentemente per le sue numerose sceneggiature di film celebri come Hunger Games, Captain Phillips e Richard Jewell.

 

Quella qui narrata non è però una storia originale, essendo il remake americano di un noto film argentino del 2009. Questo, intitolato a sua volta Il segreto dei suoi occhi, divenne particolarmente celebre grazie alla vittoria agli Oscar nella categoria per il miglior film straniero. Tale opera si basa a sua volta sull’omonimo romanzo del 2005 di Eduardo A. Sacheri. Nell’adattare il film al contesto americano, gli autori si preoccuparono di modificare l’ambientazione, passando dalla dittatura argentina alla lotta al terrorismo post 11 settembre degli Stati Uniti.

Pur giudicato inferiore rispetto all’originale argentino, il film di Ray venne ben accolto dal pubblico, che rese il titolo un modesto successo. A fronte di un budget di circa 20 milioni di dollari, infatti, Il segreto dei suoi occhi arrivò ad incassarne globalmente circa 35. In particolare, vennero apprezzate le interpretazioni dei protagonisti, vero elemento di forza del film. Proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori approfondimenti circa la trama e il cast. Si elencheranno infine le piattaforme dove è possibile ritrovare il film in streaming, per poter così godere di una comoda visione casalinga.

Il segreto dei suoi occhi: la trama del film

Ambientato pochi mesi dopo l’attacco dell’11 settembre alle Torri Gemelle, il film ha per protagonista l’agente FBI Ray Kasten, il quale insieme alla sua squadra composta da Jess Cobb, Bumpy Willis e Reg Siefert. Questi si trovano ad indagare su un potenziale nucleo terroristico all’interno di una moschea, e pedinarne le mosse sembra essere l’unico modo per impedire lo svolgersi di nuovi attentati terroristici. Le loro indagini vengono però interrotte dal ritrovamento di un cadavere proprio accanto la moschea. Con orrore, il gruppo scopre che il corpo appartiene a Carolyn, la figlia di Jess. Distrutto dal dolore, Ray decide di iniziare ad indagare per conto proprio su tale omicidio.

Proseguendo nelle sue indagini, l’agente arriva a richiedere l’aiuto di Claire Sloan, assistente del procuratore distrettuale. La sua missione viene tuttavia ostacolata da ordini dall’alto, e per protesta Ray decide di dimettersi dai servizi segreti. Passano tredici anni, durante i quali l’uomo non sembra riuscire a superare l’ossessione per quel caso irrisolto. Contro ogni sua previsione, un nuovo indizio lo riporta a volersi occupare del caso, ma per farlo avrà bisogno anche del sostegno di Claire e Jess. Quest’ultima si dimostra però contraria, non volendo rivivere il trauma della scomparsa della figlia. Ray è però convinto di aver trovato il vero assassino, e farà di tutto pur di dare una conclusione alla vicenda.

Il segreto dei suoi occhi cast

Il segreto dei suoi occhi: il cast del film

Prima di riuscire a vedere il buio della sala, il film è rimasto per cinque anni in sviluppo. Durante questi, diversi attori sono stati considerati per i ruoli principali, tra cui Denzel Washington, che avrebbe dovuto interpretare Ray Kasten, e Gwyneth Paltrow, a cui era stato offerto il ruolo di Claire Sloan. Al momento delle riprese, invece, il regista decide di affidare il ruolo del protagonista maschile all’attore Chiwetel Ejiofor. Questi era nel frattempo diventato particolarmente noto grazie al film 12 anni schiavo, per il quale era stato candidato all’Oscar. L’attore affermò di non essersi basato sul personaggio protagonista del film argentino, essendo il suo Ray Kasten molto più giovane e appartenente ad un contesto totalmente differente.

Accanto a lui, nel film, si ritrova poi la premio Oscar Nicole Kidman, che dà volto a Claire Sloan. Per dar vita al personaggio, di professione procuratore distrettuale, questa condusse lunghe ricerche a riguardo, con l’intenzione di risultare il più realistica possibile. L’attrice Julia Roberts, invece, interpreta Jess Cobb, migliore amica di Kasten e membro della sua squadra. Nell’originale argentino tale ruolo era in realtà ricoperto da un interprete maschile, ma i produttori del remake decisero di riscrivere il personaggio appositamente per la Roberts. Nel film è poi presente l’attore Joe Cole nei panni di Anzor Marzin, informatore dell’FBI, e Alfred Molina in quelli di Martin Morales, capo della divisione antiterrorismo. Dean Norris è invece Bumpy Willis, membro della squadra di Ray.

Il segreto dei suoi occhi: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere tale film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il segreto dei suoi occhi è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Rai Play. Per vederlo, basterà semplicemente iscriversi, in modo del tutto gratuito alla piattaforma. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà a disposizione un determinato limite temporale entro cui effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno giovedì 17 dicembre alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -