In The Mandalorian & Grogu debutterà ufficialmente il primo Jedi mandaloriano

-

Questa nuova teoria fa pensare a The Mandalorian & Grogu, il prossimo film di Star Wars, che porterà per la prima volta in live-action il primo Jedi mandaloriano, Tarre Vizsla. The Mandalorian & Grogu sarà un enorme passo avanti sia per il franchise di Star Wars che per quello di The Mandalorian, ampliando la portata della storia di Din Djarin e Grogu come mai prima d’ora, senza perdere di vista questi due amati personaggi. Un filone sarà particolarmente importante per l’avanzamento della storia di The Mandalorian, soprattutto per ciò che preannuncia sul futuro di Din e Grogu.

 
 

L’Armaiola parlò per la prima volta della profezia del Mitosauro ne The Book of Boba Fett, quando disse a Din Djarin che “le canzoni degli eoni passati predicevano il sorgere del Mitosauro per annunciare una nuova era di Mandalore”. Questo Mitosauro è stato visto per la prima volta nella terza stagione de I Mandaloriani da Bo-Katan Kryze nelle Acque vive di Mandalore e, in seguito, Grogu ha percepito la stessa creatura nello stesso luogo, presumibilmente attraverso la Forza. Poiché questa profezia sarà senza dubbio vista nella storia di The Mandalorian, Star Wars dovrà tornare dove tutto è iniziato: l’antica Mandalore.
Correlato

L’antica Mandalore (e i Mandaloriani) non sono mai stati visti prima

L’Armaiola descrive la profezia di cui sopra come risalente a “eoni”, anche se i Mandaloriani esistono solo da circa 10.000 anni – cosa che conferma anche ne Il libro di Boba Fett. Nonostante la storia dei Mandaloriani, dell’antica Mandalore si è visto ben poco. A parte alcune illustrazioni, come quella qui sopra, delle proprietà di Star Wars Legends, l’antica Mandalore è esistita quasi solo nel folklore. Mostrando l’antica Mandalore e i Mandaloriani, questa profezia potrebbe diventare ancora più significativa.

La cosa più vicina a mostrare l’aspetto degli antichi Mandaloriani nel canone di Star Wars è Tarre Vizsla, il primo Jedi mandaloriano e il creatore della Darksaber. L’aspetto di Tarre Vizsla è stato finora visto solo nelle rappresentazioni artistiche realizzate per Star Wars Rebels, ma ci sono differenze significative tra l’armatura di Vizsla e quella dei Mandaloriani moderni. L’elmo di Vizsla ha la stessa visiera a forma di T, anche se non nasconde completamente il viso, facendolo assomigliare più a un elmo da cavaliere del mondo reale. Tuttavia, c’è un accenno all’aspetto che il pianeta poteva avere nell’antichità.

La terza stagione ha accennato all’aspetto dell’antica Mandalore

The Mandalorian Bo-Katan

Il momento in cui il pubblico di Star Wars si è avvicinato di più all’antico Mandalore è stato nella terza stagione di The Mandalorian . C’è un momento con il verde del pianeta nel finale della terza stagione che deve essere significativo, poiché è stato mantenuto nel montaggio finale per un motivo, anche se si tratta di una scena piuttosto veloce che sembra non avere alcuno scopo reale per l’episodio nel suo complesso, a parte continuare l’idea tematica della speranza e della vita che persiste di fronte alla distruzione. Questa scena avrebbe potuto preparare il primo vero sguardo del pubblico all’antica Mandalore in The Mandalorian & Grogu.

Molto tempo fa, tutta Mandalore aveva questo aspetto, ma dopo continue guerre contro avversari come i Jedi, l’intera superficie è stata distrutta, lasciando dietro di sé solo sabbia. Una vita del genere, come dice Bo-Katan nella terza stagione di The Mandalorian, poteva essere promossa e sostenuta solo nelle città a cupola di Mandalore, come il centro civico di Sundari. Dopo che la Grande Epurazione ha distrutto anche queste città, si pensava che anche tutta la vegetazione precedente di Mandalore fosse stata distrutta. Questa scena della terza stagione, tuttavia, dimostra il contrario e rimanda ai tempi antichi di Mandalore.

Il film potrebbe contenere un flashback di Tarre Vizsla

Questo accenno all’esplorazione dell’antica Mandalore in The Mandalorian & Grogu, insieme all’importanza di questa antica profezia e al concept art di Tarre Vizsla già esistente in Rebels , suggeriscono che il più famoso guerriero antico di Mandalore potrebbe essere visto in un flashback nel prossimo film. Vizsla sarebbe la figura mandaloriana perfetta su cui concentrarsi quando si guarda all’antica Mandalore, vista l’influenza che ha avuto nella storia mandaloriana che si è poi vista in tutto Star Wars. Inoltre, ha un legame unico con i personaggi principali.

Come Din Djarin e Grogu si legano alla storia di Tarre Vizsla

Il motivo principale per mostrare un flashback di Tarre Vizsla, in particolare in The Mandalorian & Grogu, è il modo in cui la sua storia si collega a quella di Din e Grogu. Din Djarin ha impugnato la Darksaber per un certo periodo di tempo dopo averla vinta dal Moff Gideon e, sebbene Din Djarin non abbia mai padroneggiato la Darksaber, è comunque parte integrante della storia dell’arma. Quanto a Grogu, tecnicamente è ancora un Jedi mandaloriano, poiché continuerà a usare le vie della Forza anche quando si addestrerà come apprendista mandaloriano sotto gli insegnamenti e la supervisione di Din Djarin.

Non solo, ma il duo fa anche parte di un gruppo di Mandaloriani che ha tra i suoi discendenti diretti Tarre Vizsla. Sebbene Paz Vizsla sia morto in nome del salvataggio dei suoi compagni mandaloriani, ha un figlio, Ragnar Vizsla, ed è probabile che Paz non fosse l’unico Vizsla tra i Figli della Guardia. Tornare a colui che è forse il Vizsla più famoso e mostrarlo di più nel suo periodo di massimo splendore sarebbe una decisione saggia, che sembra particolarmente probabile considerando che anche il regista Jon Favreau è un Vizsla.

Il legame più significativo con Tarre Vizsla, tuttavia, è il fatto che l’Armiere tira fuori la profezia solo dopo aver raccontato la storia e l’eredità del Jedi mandaloriano. Tornare al momento in cui questa profezia è stata predetta per la prima volta, forse ai tempi di Tarre Vizsla, le darebbe molto più peso quando alla fine la si vedrà nelle storie future di The Mandalorian, tra cui The Mandalorian & Grogu. Anche se è ancora da vedere se The Mandalorian & Grogu mostrerà effettivamente l’antica Mandalore e Tarre Vizsla o meno, è certamente una possibilità eccitante.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

le ali della libertà allen greene

Allen Greene: a lui la dedica del film Le Ali della...

Ci sono film che ti entrano nel cuore e ci restano, film che anche dopo decenni continuano a fare emozionare gli spettatori, occupando il...
- Pubblicità -