Jack Reacher – La prova decisiva: trama e cast del film con Tom Cruise

Jack Reacher film

Tra i tanti celebri personaggi portati al cinema da Tom Cruise negli ultimi anni, uno dei più apprezzati è quello dell’agente Jack Reacher. Questi è il protagonista di Jack Reacher – La prova definitiva (qui la recensione), scritto e diretto nel 2012 dal premio Oscar Christopher McQuarrie, che con Cruise avrebbe poi collaborato anche per il quinto e il sesto capitolo della saga di Mission: Impossible. Con questo lungometraggio i due danno invece vita alle avventure cinematografiche di un personaggio nato dalla penna dello scrittore Lee Child. Il film è infatti la trasposizione di La prova decisiva, pubblicato nel 2005 e incentrato proprio sulle vicende relative al poliziotto del titolo.

 

Il personaggio di Jack Reacher compare in realtà già nel libro Zona pericolosa, scritto da Child nel 1997. Inizialmente ad essere trasposto al cinema doveva essere proprio questo, ma i produttori preferirono poi ripiegare sul libro più recente incentrato sul personaggio, nella speranza di cavalcare il successo di questo. Tale scelta si rivelò poi vincente, poiché giunto in sala il film si rivelò un grande successo di pubblico. A fronte di un budget di 60 milioni di dollari, Jack Reacher – La prova decisiva arrivò infatti ad incassarne oltre 218 in tutto il mondo. Anche la critica si trovò a lodare il film, affermando che si tratta di un crime al di sopra della media del genere.

Questo buon risultato spinse i produttori a dar vita ad un sequel, arrivato al cinema nel 2016 e intitolato Jack Reacher – Punto di non ritorno Attualmente non sono noti i piani riguardo tale serie, anche se Cruise e i produttori si sono dichiarati disposti a lavorare su un terzo, ed eventualmente conclusivo, capitolo della trilogia. Nell’attesa di ciò, è però possibile riscoprire il primo di questa anche grazie alle numerose curiosità ad esso legate. Proseguendo nella lettura sarà infatti possibile trovare le principali tra queste, avendo anche modo di sapere dove è possibile trovare in streaming il film.

Jack Reacher – La prova decisiva: la trama del film

Protagonista del film è Jack Reacher, ex militare divenuto un fantasma in seguito al suo pensionamento anticipato. Nessuno sa dove si trovi, e sono in pochi a sapere chi egli sia realmente. Il suo nome torna all’attenzione delle forze dell’ordine nel momento in cui un letale cecchino lo nomina durante un interrogatorio della polizia. Questi, accusato di aver assassinato diverse persone, sostiene infatti che Reacher è l’unico che può provare la sua innocenza. Venuto a conoscenza di ciò, Jack esce dall’ombra per indagare insieme all’avvocato Helen Rodin. Il suo obiettivo è infatti scoprire il vero colpevole del massacro, e ciò prima che il cecchino di nome James Barr venga giustiziato.

Ben presto egli capirà che qualcuno sta ostacolando le sue indagini. Nonostante ciò, però, risalirà ad una gang di criminali russi, il cui capo si fa chiamare Zec. Dietro all’attentato terroristico si nasconderebbero dunque loro. Eppure sembra esserci molto di più, e Reacher dovrà vedersela con forze diverse ed inaspettate. In tutto ciò, dovrà anche evitare che Helen finisca in pericolo, rendendo così la situazione ancora più complicata. Arrivare al misterioso Zec, però, si rivelerà più complesso del previsto. Ma Reacher è un uomo pieno di risorse, e le sue innumerevoli capacità saranno l’arma segreta contro dei nemici che non hanno idea di quali forze si stiano per scatenare su di loro.

Jack Reacher cast

Jack Reacher – La prova decisiva: il cast del film

Per interpretare Jack Reachera erano stati considerati gli attori Tom Cruise e Dwayne Johnson, ma come precedentemente indicato è stato Cruise ad ottenere la parte. Tale scelta, inizialmente, scontentò i fan del personaggio, i quali indicavano un’eccessiva differenza di statura tra come Reacher è descritto nei libro e l’attore. Il regista e lo scrittore dei romanzi si dichiararono però estremamente soddisfatti della scelta, affermando che Cruise possiede il carisma giusto per dar vita al ruolo. Come sempre, l’interprete ha richiesto di eseguire personalmente tutte le spericolate acrobazie previste dal copione, tra cui quelle che lo vedono alla guida di automobili. Proprio per la sua devozione al personaggio e al film, l’attore è stato lodato come la vera fonte d’attrattiva del titolo, a cui ha saputo conferire grande carattere.

Nel cast sono poi presenti altre note personalità del cinema. La prima di queste è la candidata all’Oscar Rosamund Pike, che interpreta Helen Rodin. In vista delle riprese, l’attrice ha raccontato di aver provato a lungo con Cruise le loro scene insieme, così da dar vita ad una buona chimica di coppia. L’ex sergente Martin Cash è invece interpretato dal premio Oscar Robert Duvall, mentre il russo Zec ha il volto del celebre regista Werner Herzog, il quale ha raccontato di essersi ispirato al cantante Mick Jagger per il suo personaggio. Jai Courtney, invece, dà vita al personaggio di Charlie. Di origini australiane, l’attore ha affermato di aver avuto diverse difficoltà a recitare con accento americano, e per questo molte sue battute sono state tagliate dalla sceneggiatura. Sono poi presenti anche gli attori Richard Jenkins nel ruolo di Alex Rodin, e David Oyelowo in quello di Emerson.

Jack Reacher – La prova decisiva: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. Jack Reacher – La prova decisiva è infatti presente su Chili Cinema, Google Play, Infinity, Netflix, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per martedì 21 novembre alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -