Jack Reacher - Punto di non ritorno film

Tra i tanti celebri personaggi portati al cinema da Tom Cruise negli ultimi anni, uno dei più apprezzati è quello dell’agente Jack Reacher. Dopo essere stato protagonista di Jack Reacher – La prova definitiva, del 2012, questo è tornato sul grande schermo nel 2016 con il sequel Jack Reacher – Punto di non ritorno (qui la recensione). Diretto da Edward Zwick, celebre per i film L’ultimo samurai e Blood Diamond, il film di genere action thriller dà così vita a nuove avventure legate all’investigatore militare del titolo, ovviamente di nuovo interpretato da Cruise, qui impegnato anche nel ruolo di produttore. Come il precedente, anche questo nuovo capitolo si basa su un romanzo omonimo.

 

Punto di non ritorno, scritto da Lee Child, è il diciottesimo libro della serie con protagonista Jack Reacher, nonché uno dei più apprezzati tra tutti. Consapevoli del successo di questo, i produttori della Paramount Pictures decisero di adattare questo come sequel, ignorando dunque ancora una volta l’ordine cronologico dei libri, scritti comunque come storie a sé stanti. con un budget di 60 milioni di dollari, il film si affermò nuovamente come un concentrato di azione e adrenalina, elementi immancabili si vi è Cruise come protagonista. Tuttavia, il film mancò di replicare il successo del suo predecessore una volta giunto in sala.

Jack Reacher – Punto di non ritorno ha infatti raccolto globalmente solo 162 milioni di dollari, cifra nettamente inferiore rispetto a quella del primo titolo. Ciò non indica però una scarsità di qualità della pellicola, la quale offre sequenze d’azione particolarmente al di sopra della media. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Jack Reacher – Punto di non ritorno: la trama del film

Le vicende del film hanno inizio quando il maggiore Susan Turner viene incastrata da un misterioso nemico che si muove nell’ombra. L’ex investigatore militare Jack Reacher corre dunque in suo aiuto, assolutamente certo dell’innocenza della Turner. Nel corso delle sue ricerche, Reacher arriva ad imbattersi nell’ex prostituta Candace Dutton. Questa ha intenzione di intraprendere una causa per dimostrare che Reacher è il padre biologico di sua figlia Samantha. Mentre cerca indagare su quello che la donna sa, Jack si vede formalmente accusato di un omicidio e trattenuto in cella. In prigione, però, Reacher ha modo di incontrare la Turner, salvandola dall’attentato di due pericolosi sicari.

Dopo essere fuggiti di prigione, i due colleghi scoprono che il nemico sta spiando Samantha e decidono di portarla con loro a New Orleans, dove si recano in cerca del testimone chiave Daniel Prudhomme. Grazie all’aiuto di un complice, Jack scopre che Prudhomme fa parte della Parasource, un’organizzazione militare che sta cercando di insabbiare degli assassini. A capo delle operazioni c’è lo spietato James Harkness, che ha intenzione di rapire Samantha per usarla contro Reacher. Fermarlo diventerà allora una vera e propria corsa contro il tempo, che solo l’indomito agente potrà riuscire a compiere. Prima, però, dovrà comprendere quale reale complotto sta prendendo forma nell’ombra.

Jack Reacher - Punto di non ritorno cast

Jack Reacher – Punto di non ritorno: il cast del film

La scelta di Tom Cruise, inizialmente, aveva scontentato i fan del personaggio. Questi indicavano un’eccessiva differenza di statura tra come Reacher è descritto nei libro e l’attore. Dopo averlo visto all’opera nel primo film, però, l’attore venne lodato per la sua interpretazione, avendo dimostrato di possedere il carisma giusto per il personaggio. Anche per questo secondo film, l’interprete ha richiesto di eseguire personalmente tutte le spericolate acrobazie previste dal copione, tra cui quelle che lo vedono alla guida di automobili. Proprio per la sua devozione al personaggio e al film, l’attore è nuovamente stato indicato come la vera fonte d’attrattiva del titolo, a cui ha saputo conferire grande carattere.

Accanto a lui, nei panni dell’agente Susan Turner vi è l’attrice Cobie Smulders, meglio nota per aver interpretato Robin nella serie comedy How I Met Your Mother. Motivata da Cruise, questa decise di allenarsi per circa otto settimane al fine di poter eseguire personalmente tutte le scene previste per il suo personaggio, comprese quelle più complesse e pericolose. L’attrice si è inoltre esercitata nelle arti marziali al fine di poter risultare più realistica nei combattimenti. Nel film sono poi presenti gli attori Aldis Hodge nei panni del capitano Espin e Austin Hébert in quelli del testimone Daniel Prudhomme. Sabrina Gennarino è l’ex prostituta Candace Dutton, mentre Danika Yarosh interpreta Samantha. L’attore Robert Knepper, infine, è presente nei panni dello spietato James Harkness.

Il sequel di Jack Reacher – Punto di non ritorno, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

A causa dello scarso incasso ottenuto dal film, nettamente al di sotto delle aspettative dei produttori, il terzo capitolo previsto è stato annunciato come un progetto cancellato. Al suo posto è invece in programma una serie reboot per Amazon Prime Video. Mentre di questa non si hanno più notizie, nel luglio del 2020 il regista Christopher McQuarrie, che aveva diretto il primo film dedicato a Reacher, ha aggiornato i fan sullo stato dell’eventuale terzo film della trilogia. Stando alle sue dichiarazioni, questi starebbe lavorando insieme a Cruise sullo sviluppo di un terzo film, sperando di convincere i produttori. Questo terzo capitolo, inoltre, dovrebbe presentare temi e toni particolarmente più cupi rispetto ai primi due.

In attesa di poter vedere questo eventuale sequel, è possibile fruire di Jack Reacher – Punto di non ritorno grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. Questo è infatti presente su Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play Tim Vision, Amazon Prime Video e Netflix. Su quest’ultima piattaforma il film è attualmente al 4° posto nella Top 10 dei film più visti su Netflix. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -