Blood Diamond: trama, cast e la storia vera dietro al film

Blood Diamond film

Attraverso il cinema e i film è possibile portare all’attenzione mondiale vicende che altrimenti rischierebbero di passare, più o meno volontariamente, inosservate. Grazie a film come Il caso Spotlight o La grande scommessa si è infatti potuto dare ulteriore risonanza a casi che, a loro modo, possono influenzare ben al di fuori della loro sfera d’azione. Tra i più celebri e premiati film di questo genere si colloca anche Blood Diamond – Diamanti di sangue, diretto nel 2006 da Edward Zwick, autore del celebre Vento di passioni. Con tale opera, egli si cimenta dunque nel ripercorrere il traffico dei cosiddetti diamanti di sangue, venduti dai signori della guerra per scopi tutt’altro che benevoli.

 

Scritto da Charles Leavitt, il film si configura dunque come un duro attacco all’industria di tali diamanti. Consapevole dei rischi a cui andava incontro con questa storia, Leavitt decise di essere il più accurato possibile nella descrizione di tali traffici, così da non lasciare nulla di intentato. Giudicato particolarmente rischioso, il suo lavoro rimase per diverso tempo in un limbo produttivo. La Warner Bros. decise infine di darvi fiducia, avviando la produzione. Avvalsosi di un grande cast di attori, Blood Diamond divenne in breve uno dei titoli di punta del suo anno, arrivando ad ottenere il considerevole incasso di circa 171 milioni di dollari.

Apprezzato dalla critica, questo venne poi candidato a ben 5 premi Oscar, senza però vincerne nessuno. Riconoscimenti materiali o meno, il film rimane ancora oggi un forte atto di denuncia, che permette di conoscere una realtà molto più diffusa di ciò che si potrebbe pensare. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Blood Diamond: la trama del film

La storia qui narrata si svolge in Sierra Leone, nel 1999. Il protagonista è Danny Archer, un cinico mercenario originario della Rhodesia (l’attuale Zimbabwe) ed ex operatore del 32º Battaglione dell’Esercito sudafricano. Questi si trova ora in uno dei paesi più poveri del mondo per condurre una serie di affari sul contrabbando di diamanti con la Liberia. Tale commercio illegale è anche la causa della feroce guerra civile che affligge il paese. Tra le vittime di questa vi è il pescatore locale Solomon, il cui villaggio viene attaccato ed egli si ritrova separato dalla famiglia, deportato in un campo diamantifero per prigionieri controllato dal RUF, il Fronte Unito Rivoluzionario.

Qui, però, egli scopre un grande diamante rosa, che potrebbe rivelarsi la sua unica possibilità di tornare a casa. Nel momento in cui Danny viene a sapere del suo ritrovamento, il contrabbandiere si offre infatti di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia in cambio della preziosa pietra. Stringendo dunque un’inaspettata alleanza, i due si ritrovano poi affiancati dalla reporter Maddy Bowen, intenzionata a documentare gli orrori perpetrati nel paese. Ben presto, le loro divergenze di pensiero li porteranno però a doversi inevitabilmente scontrare, mettendo a rischio la vita di tutti.

Blood Diamond cast

Blood Diamond: il cast del film

Ad interpretare il controverso Danny Archer vi è il celebre Leonardo DiCaprio, il quale è sempre stato la prima scelta per tale ruolo. Per lui si è trattato di un personaggio a suo modo inedito, dalla personalità prevalentemente negativa. Per prepararsi ad interpretarlo, DiCaprio ha approfondito il lavoro di questi mercanti di diamanti. È inoltre arrivato a guadagnare diversi chili di muscoli, ricevendo addestramento da un soldato dello Zimbabwe. Una preparazione fisica si è infatti resa necessaria nel momento in cui l’attore ha voluto personalmente interpretare anche diverse tra le scene più complesse. Grazie alla sua intensa interpretazione, l’attore ha ricevuto una nomination al premio Oscar come miglior attore.

Ad interpretare il pescatore Solomon vi è invece l’attore Djimon Hounsou. Celebre per i suoi numerosi film, questi ha raccontato di aver accettato con estremo entusiasmo il ruolo. Originario dello stato africano del Benin, questi desiderava infatti dar vita ad un personaggio che rendesse giustizia a quanti del continente venivano ogni giorno sfruttati dai mercanti di diamanti. Anche lui è in seguito stato nominato al premio Oscar come miglior attore non protagonista. La reporter Maddy Bowen ha invece il volto della premio Oscar Jennifer Connelly. L’attrice non ha avuto vita facile sul set, essendosi infortunata alla schiena in seguito ad incidente d’auto. Infine, l’attore sudafricano Arnold Vosloo, celebre per il film La mummia, interpreta il colonnello Coetzee.

Blood Diamond: la vera storia, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Pur non essendo una storia direttamente ispirata a persone o eventi reali, quella di Blood Diamond è una realtà molto simile a quella che si verifica ogni giorno in queste zone di guerra. Nel film vi è però un riferimento diretto ad un reale risvolto di tale vicenda. Si tratta del Kimberley Process. Al termine del film, è infatti presente la conferenza, tenutasi nella città sudafricana di Kimberley nel 2000. A seguito di questa si stipulò un accordo volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non siano utilizzati per finanziare guerre civili. L’accordo è stato messo a punto e approvato con lo sforzo congiunto dei governi di numerosi paesi, di multinazionali produttrici di diamanti, e della società civile. Ad oggi questo conta oltre 37 Stati firmatari, tra cui l’Italia.

È possibile fruire di Blood Diamond – Diamanti di sangue grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 16 settembre alle ore 23:45 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -