Jumanji – Benvenuti nella Giungla: la trama e il cast del film

Jumanji film

Nel 1995 il film Jumanji ha incantato grandi e piccoli grazie ad una storia ricca di avventura ed elementi fantastici, basata sull’omonimo racconto del 1981 di Chris Van Allsburg. Il film con protagonista Robin Williams è così diventato un vero e proprio cult, e a distanza di anni ha infine visto realizzare un proseguimento alla sua storia con il sequel Jumanji – Benvenuti nella Giungla (qui la recensione). Diretto da Jake Kasdan, il film è infatti un seguito vero e proprio dell’originale, pur con un cast totalmente diverso e una storia ambientata a distanza di diverso tempo dalla precedente.

 

Il segno più evidente del passaggio del tempo dall’uno all’altro film è dato dalla trasformazione di Jumanji da gioco da tavolo a videogame. Attraverso questo i protagonisti vengono risucchiati all’interno della celebre giungla, e stavolta il pubblico li seguirà all’interno di essa, esplorando il mitico mondo che dà il titolo al film. Tali novità, come anche il cast ricco di celebrità, hanno attratto la curiosità del pubblico, che ha così decretato il successo economico del film. A fronte di un budget di 90 milioni di dollari, infatti, il film è arrivato ad un guadagno mondiale complessivo di oltre 962 milioni.

Dato tale successo, la Sony Pictures conferma la realizzazione di un sequel, che porterà avanti la storia narrata, mantenendo inalterati i personaggi protagonisti. Il film è infine uscito a due anni di distanza, nel 2019, con il titolo di Jumanji: The Next Level, a cui si sono aggiunti gli attori Awkwafina, Danny DeVito e Danny Glover. Tornando però a Benvenuti nella Giungla, numerose sono le curiosità legate al film, in particolar modo relative al cast, con gli attori sottopostisi ad allenamenti e specifiche richieste per poter dar vita ai loro personaggi, divenuti subito iconici.

Jumanji – Benvenuti nella Giungla: la trama del film

All’inizio del film facciamo la conoscenza di Spencer Gilpin, Martha Kaply, Bethany Walker e Anthony Johnson. Questi sono quattro liceali ritrovatisi in punizione per motivi diversi. La punizione loro inflitta è quella di svuotare la cantina della scuola, ricca di cianfrusaglie. Mentre puliscono l’ambiente, svuotandolo delle varie scatole, i quattro ritrovano un videogioco intitolato Jumanji. Avendo ormai stretto amicizia, decidono di spendere un po’ di tempo giocando a questo. Non appena lo accendono, però, si ritrovano a dover scegliere tra quattro personaggi, e una volta fatta la scelta vengono letteralmente risucchiati all’interno del gioco.

Ritrovatisi all’interno di questo, i quattro si renderanno conto di aver assunto le sembianze dei quattro personaggi scelti. Questi sono l’esploratore Smolder Braveston, lo zoologo Franklin Finbar, il professor Shelly Oberon e la guerriera Ruby Roundhouse. Ben presto comprenderanno che l’unico modo per uscire dal gioco è completarlo, e per farlo dovranno superare una serie di pericolosissime prove. A rendere più complicato il tutto vi è poi il fatto che valgono delle vere e proprie regole da videogioco. I quattro hanno infatti a disposizione soltanto tre vite, terminate le quali finiranno con lo sparire per sempre.

Jumanji cast

Jumanji – Benvenuti nella Giungla: il cast del film

Per generare un certo interesse nei confronti del film, i produttori si sono assicurati dalla loro parte alcuni tra i più noti attori del momento per quanto riguarda i film d’avventura e commedia. È così che ad interpretare Smolder Braveston c’è l’onnipresente Dwayne Johnson, che dà qui sfogo a tutta la sua presenza scenica come anche alle sue capacità comiche. Accanto a lui si ritrova anche Kevin Hart nei panni di Franklin Finbar. I due, molto amici anche nella realtà, hanno sfoggiato un’ottima chimica di coppia, dovuta proprio al sentimento che li lega anche oltre il set. Karen Gillan, nota anche per il ruolo di Nebula nel Marvel Cinematic Universe, è invece la guerriera Ruby Roundhouse. Nonostante Johnson e Hart siano noti per essere in costante esercizio fisico, è stata proprio l’attrice a sottoporsi ai maggiori allenamenti.

Dato il suo personaggio, infatti, la Gillan ha dovuto allenarsi per poter eseguire le complesse coreografie di combattimento previste dal copione. Grande elemento comico è poi rappresentato dall’attore Jack Black, che dà vita a Shelly Oberon. Dato che questi è l’avatar dell’adolescente Bethany Walker, Black ha speso molto tempo a documentarsi sulla cultura degli adolescenti e sulle loro principali influenze culturali, così da poter risultare più credibile nel suo ritratto. Nel film è poi presente il cantante Nick Jonas nei panni di Jefferson McDonough, un altro dei personaggi del videogioco. Questo era originariamente stato offerto all’attore Tom Holland, il quale ha però dovuto rinunciare per poter interpretare il personaggio di Spider-Man. Infine, l’attore Bobby Cannavale, invece, è presente nel ruolo del villain Russell Van Pelt.

Jumanji – Benvenuti nella Giungla: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. Jumanji – Benvenuti nella Giungla è infatti presente su Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes, Netflix, Tim Vision e Amazon Prime Video. In base alla piattaforma scelta, sarà possibile noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale al catalogo. In questo modo sarà poi possibile fruire del titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione martedì 4 ottobre alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -