Kate & Leopold: trama e cast del film con Hugh Jackman

Kate & Leopold film

James Mangold è oggi uno dei registi più apprezzati e richiesti di Hollywood, distintosi nel corso degli anni con film di generi diversi tra loro. Dal biopic Quando l’amore brucia l’anima al western Quel treno per Yuma, dal cinecomic Logan – The Wolverine all’avventura dell’atteso Indiana Jones 5. All’interno della sua filmografia non mancano però anche un paio di commedie, tra cui spicca il titolo del 2001 Kate & Leopold. Si tratta di un lungometraggio particolarmente apprezzato nel panorama del suo genere, a cui non manca anche una buona dose di sentimenti a rendere il tutto più dolce e coinvolgente.

 

Scritto dallo stesso Mangold insieme a Steven Rogers, il film presenta infatti una storia d’amore impossibile, con i due protagonisti stavolta distanti non per motivi di classe o di spazio, bensì di tempo. Kate & Leopold si basa infatti anche su una buona componente fantasy, che contribuisce a quella sensazione di favola d’amore come quelle della miglior tradizione. Simile per toni a film come Insonnia d’amore e C’è posta per te (che presentano non a caso la stessa attrice protagonista di Kate & Leopold), il film si è affermato come un buon successo di critica e pubblico al momento della sua uscita in sala.

Kate & Leopold è infatti arrivato a guadagnare circa 80 milioni di dollari al box office, guadagnando poi anche una nomination all’Oscar per la miglior canzone originale Until… cantata dal celebre Sting. Per gli amanti di film dolci e divertenti, questo è dunque un titolo da non perdere assolutamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Kate & Leopold: la trama del film

La vicenda del film si apre in una corte Ottocentesca, dove Leopold è Duca di Albany. Attratto dalle invenzioni e dagli inventori, egli è in continuo conflitto con lo zio, il quale vorrebbe il nipote più concentrato a scegliere la sua sposa al fine di dare seguito alla discendenza famigliare. Nel bel mezzo della festa in cui Leopold è chiamato ad indicare la sua prediletta tra diverse candidate, il giovane nota però uno strano uomo con una bizzarra e tecnologica macchina fotografica. Deciso a saperne di più, insegue l’uomo fino al ponte di Brooklyn, dal quale poi cadono entrambi. Invece di schiantarsi al suolo i due vengono catapultati nella moderna e frenetica New York.

L’uomo inseguito da Leopold si presenta come Stuart, colui che ha scoperto l’esistenza di un passaggio temporale proprio sotto al celebre ponte. L’uomo conduce il proprio ospite presso la sua casa e qui il nobile conosce la dolce Kate McKay, vicina ed ex fidanzata di Stuart. Mentre quest’ultimo studia un modo per far tornare Leopold alla sua epoca, questi sviluppa un certo legame con Kate. La loro relazione è però minata dalle differenze che intercorrono tra loro, con il mondo contemporaneo e i suoi modi di far totalmente estranei a Leopold. Ben presto, però, i due scopriranno di essere legati da sempre l’uno all’altro, destinati a stare insieme.

Kate & Leopold cast

Kate & Leopold: il cast del film

Ad interpretare il nobile Leopold vi è l’attore Hugh Jackman, all’epoca recentemente divenuto popolare grazie al ruolo di Wolverine in X-Men. Per interpretare un duca ottocentesco, l’attore studiò approfonditamente il periodo e prese anche lezioni sugli usi e costumi dell’epoca dall’esperta storica Jane Gibson. Jackman si esercitò anche nel classico ballo di corte come anche nel cavalcare i cavalli. Accanto a lui, nei panni di Kate, vi è l’attrice Meg Ryan, celebre per diverse commedie romantiche come Harry, ti presento Sally…. Originariamente, per il ruolo era stata considerata anche Sandra Bullock, ma la Ryan riuscì a sfoggiare le qualità giuste per il personaggio, particolarmente dolce ed intraprendente.

Nel film vi è poi l’attore Liev Schreiber nei panni di Stuart. In un finale alternativo del film, il suo personaggio è indicato essere un lontano discendente di Leopold. Tale risvolto narrativo fu però rimosso a causa della relazione che Stuart ha avuto con Kate, che diveniva a quel punto a sua volta una sua lontana parente. Nel film è poi presente una giovane Viola Davis qui ad uno dei suoi primi ruoli cinematografici. L’attrice premio Oscar interpreta una poliziotta in cui si imbatte Leopold. Vi sono poi Paxton Whitehead nei panni dello zio Millard e Breckin Meyer in quelli di Charlie McKay, fratello di Kate. Natasha Lyonne è Darci, amica della protagonista, mentre Bradley Whitford è J. J. Camden, capo di Kate a lavoro.

Kate & Leopold: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Kate & Leopold è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 13 aprile alle ore 21:30 sul canale La7 D.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -